|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Makiov nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2014 Messaggi: 17
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 9:06 am Oggetto: Raw, jpg e megapixel... |
|
|
Salve a tutti, per problemi di hardware del mio pc, mi trovo attualmente nella situazine di poter utilizzare eslusivamente lo scatto in jpg. Infatti, provando ad elabore i raw a 16,2 Mpx della mia NEX ho riscontrato tempi di calcolo assai lunghi, in alcuni casi di alcune decine di secondi per una singola correzione e ancor piú per l'esportazione in jpg. Mi sono reso conto di non poter passare un pomeriggio davanti al pc per mettere a posto qualche decina di foto scattate cosí ci ho rinunciato del tutto
... fino a oggi.
consapevole della maggiore qualità del risultato finale scattando in raw ho provato ad impostare la macchina a 8,4 Mpx e ho notato un po di miglioramnento nelle preatazioni sia della fotocamera che del pc.
Ora vi chiedo, sará un sacrilegio per molti scattare in jpg ma quanti di costoro scenderebbero al compromesso di dimezzare la risoluzione per poter continuare a scattare in raw?
preferireste uno scatto raw a 8,4mpx o jpg a 16,2mpx? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 9:50 am Oggetto: |
|
|
Con 8 Mpx si ottengono stampe in formato A3 di qualità eccellente, rinunciando ad un pizzico di qualità lo si può fare anche con 6 Mpx.
Se non hai necessità di croppare sensibilmente o stampare in dimensioni extralarge direi che è un compromesso accettabilissimo  _________________ Carlo |
|
|
 |
Carcarlo1 utente
Iscritto: 25 Nov 2013 Messaggi: 180
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Se devi fare le foto al compleanno del nipotino, fregatene del raw.
Se devi fare le foto del matrimonio del migliore amico, allora raw.
Eccetera. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 5:56 pm Oggetto: Re: Raw, jpg e megapixel... |
|
|
Makiov ha scritto: | preferireste uno scatto raw a 8,4mpx o jpg a 16,2mpx? | Non so come funziona in funziona con Sony, ma ad esempio in Canon e Nikon i RAW a risoluzione ridotta non sono veri e propri Raw, nel senso che la demosaicizzazione viene già applicata in macchina. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|