Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ed alonso utente attivo
Iscritto: 15 Feb 2013 Messaggi: 641
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 3:22 pm Oggetto: 😄😄😄& |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Why?
e te lo chiedo col cuore
Perchè questo scatto che propone elementi apparentemente senza collegamento gli uni agli altri?
Perchè una targa leggibile e relegata all'angolo?
Perchè un titolo che confonderebbe le idee persino alla Wertmuller?
Opera di dadaismo estremo o di puro caxxeggio?
Non prendertela, vorrei solo capire cosa dovremmo noi (o io, visto che spesso sono i miei limiti a segnare i miei impedimenti) leggere in questa tua foto
ciaoo |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 7:08 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=640481
Tanto per parlarne. A me non pare che ci sia una gran differenza (seguo l' alllusione ai soggetti) se facciamo la tara dell' estetizzazione operata da Maurizio. Se l' estetizzare qualcosa di assolutamente insignificante può essere un valido motivo per fotografarlo, allora anche riprendere la medesima insignificanza usando deliberatamente un registro diverso, più crudo, ha lo stesso valore (non dico risultato), dal momento che le due posizioni si prefiggono, ciascuna, un obiettivo (diverso, quindi rincorso diversamente). Quello che può fare la differenza tra due insignificanze (parlo semore dei soggetti ripresi, sia chiaro) a quel punto è l' obiettivo stesso e il linguaggio usato per cercare di centrarlo. Da qui può forse formarsi una opinione circa il valore. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | (...) Quello che può fare la differenza tra due insignificanze (parlo semore dei soggetti ripresi, sia chiaro) a quel punto è l' obiettivo stesso e il linguaggio usato per cercare di centrarlo. Da qui può forse formarsi una opinione circa il valore. |
Diciamo allora che in questo caso non si capisce né l'obiettivo né il linguaggio. Mi sembra abbastanza per considerare poco riuscita la foto .
Sinceramente non so a cosa ti riferisci quando parli di "valore". Quando ammetti che si ottengono risultati ben diversi tra il fotografare oggetti insignificanti con un criterio "estetizzante" (chiamiamolo composizione e stile) o senza tale criterio, per me hai detto tutto. Il resto del discorso mi sembra pura filosofia. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Per te che valore ha una foto che piace perché scorre sui binari del gusto della massa?
Che valore hanno foto fatte oggi, ma che da cent' anni almeno la fotografia ripropone più o meno simili?
Sicuramente questa è filosofia. Ma è la filosofia che aiuta a liberare il pensiero. E il pensiero libero produce idee.
Il pensiero non libero produce invece delle copie (anche belle, naturalmente). _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Per te che valore ha una foto che piace perché scorre sui binari del gusto della massa? |
Ovvero il gusto della massa non avrebbe alcun valore? Intendi dire che gli aspetti di una cultura che accomunano milioni di persone, tra i quali il gusto o il "senso del bello" sarebbero necessariamente privi di valore?
Mario Zacchi ha scritto: | Che valore hanno foto fatte oggi, ma che da cent' anni almeno la fotografia ripropone più o meno simili? |
Sarebbe da chiedersi perché da cent'anni la fotografia ripropone piú o meno cose simili. Non dico che questo sia un bene o un male, ma non credo che questa constatazione basti a bollare queste fotografie simili come "prive di valore" (qualunque cosa questo voglia dire)
Mario Zacchi ha scritto: | Sicuramente questa è filosofia. Ma è la filosofia che aiuta a liberare il pensiero. E il pensiero libero produce idee.
Il pensiero non libero produce invece delle copie (anche belle, naturalmente). |
Dai Mario, questa te la potevi risparmiare: il pensiero libero, etc.. Che pensi che ti dica, che non sono d'accordo? Che sono contro il pensiero e la libertá? Che cosa ha a che vedere questo con la foto in critica? Se tu hai colto il pensiero/messaggio dietro a questa immagine, allora spiegacelo anche a noi. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
ed alonso utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 10:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli,
mi ritrovo nel commento di Mario Zacchi,
mi piace riprendere maggiormente le cose inusuali,
 |
|
|
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 11:02 pm Oggetto: |
|
|
ed alonso ha scritto: |
mi piace riprendere maggiormente le cose inusuali,
 |
Abbi pazienza, non é che me la sto prendendo con te o con questa foto in particolare, ma il fatto é che quello che hai ripreso non é per niente inusuale. E (purtroppo) non é inusuale neanche il modo con cui lo hai ripreso. In soldoni é questa la critica che faccio a questa foto. Se una foto mi mostra pari pari quello che posso vedere in qualsiasi momento guardando ad esempio in terra, la parete del bagno, un filo elettrico, etc., ma senza un filtro, un'interpretazione personale, una veste che possa essere anche puramente "estetica" (come ad esempio questa tua: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=639753), perché mai dovrebbe risultare interessante ? _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Ultima modifica effettuata da frank66 il Mer 26 Feb, 2014 11:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Quello che si preferisce mettere e quello che invece si sceglie di non mettere nell'inquadratura conterà pure qualcosa.
Finché ci stanno le ombre, il tubo, la parete, ci si può pure soffermare a considerare l'apporto che ogni singolo elemento dà (o non dà) al senso dell'insieme (il senso dal punto di vista dell'equilibrio compositivo, o cromatico, o tonale, o della contrapposizione tra materiale e immateriale...).
Quando ci fai entrare una targa di motorino piazzata lì come un corpo estraneo mi devi spiegare che ruolo (compositivo o di significato o di qualsiasi altra natura) questo elemento riveste. Altrimenti il tuo "riprendere le cose inusuali" a me sembra si traduca in "scattare un po' come càpita". E vedere poi che succede e magari aspettarsi che qualcuno trovi una spiegazione che tu non hai così da nobilitare uno scatto che per me è del tutto insignificante.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
ed alonso utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 11:14 pm Oggetto: |
|
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Quello che si preferisce mettere e quello che invece si sceglie di non mettere nell'inquadratura conterà pure qualcosa.
Finché ci stanno le ombre, il tubo, la parete, ci si può pure soffermare a considerare l'apporto che ogni singolo elemento dà (o non dà) al senso dell'insieme (il senso dal punto di vista dell'equilibrio compositivo, o cromatico, o tonale, o della contrapposizione tra materiale e immateriale...).
Quando ci fai entrare una targa di motorino piazzata lì come un corpo estraneo mi devi spiegare che ruolo (compositivo o di significato o di qualsiasi altra natura) questo elemento riveste. Altrimenti il tuo "riprendere le cose inusuali" a me sembra si traduca in "scattare un po' come càpita". E vedere poi che succede e magari aspettarsi che qualcuno trovi una spiegazione che tu non hai così da nobilitare uno scatto che per me è del tutto insignificante.
 |
Dattemi dei consigli per fotografare delle immagini interessanti a voi gradite  |
|
|
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi inserisco ...non ho ancora le idee chiare sulla questione di fondo sollevata da Mario Z e non ho consigli da darti, se non quello di fotografare quello che ti piace come ti piace:se poi sviluppi un 'linguaggio' che raggiunge anche gli altri, tanto meglio...altrimenti sarai comuque soddisfatto se avrai ottenuto quello che ti eri prefisso
Conosci i lavori di Eggleston e Shore? Secondo me sono un buon punto di partenza per riflettere sul tema del fotografare l''ordinario'...loro hanno raggiunto molto spesso vette espressive per me stupefacenti, pur dovendosi considerare l'epoca storica in cui iniziarono il loro percorso e le diverse tecniche fotografiche utilizzate, non ultima la stampa. Ho visto alcune foto di Eggleston da vicino ed i colori sono talmente vivi e materici da provare la tentazione di affondarci le dita  |
|
|
ed alonso utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 9:05 am Oggetto: |
|
|
[quote="SusannaSusanna"]Mi inserisco ...
Conosci i lavori di Eggleston e Shore? Secondo me sono un buon punto di partenza per riflettere sul tema del fotografare l''ordinario'...
grazie Susanna per lo spunto che mi hai dato,
non conoscevo nessuno dei due, Eggleston è quello che più si avvicina al mio modo di vedere la fotografia,
ciao  |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 10:12 am Oggetto: |
|
|
Tra il fotografare cose "inusuali" ed il perchè ed il come fotografarle passa un abisso...
Difficile anche fare un confronto tra vari scatti se non sulla base delle istruzioni date nell'ultimo commento di Vittorioneroma2: composizione, equilibrio, gioco di luci ed ombre; ed è con questi parametri che, dal mio punto di vista, faccio un primo distinguo tra un'immagine ed un'altra...è così come avviene nel caso di una foto mossa nel momento in cui pensi se sia un mosso artistico od un errore tecnico...
Poi per le correnti di pensiero e l'incensare ora l'uno ora l'altro autore vi sarebbero da aprire all'infinito non so quanti topic...
Non me ne voglia l'autore se la discussione si apre sotto una sua foto postata; potrebbe essere successo con qualsiasi altro scatto di qualsiasi altro utente....vado un po' random a mettere (credo) "sana" zizzania ...
L'importante è che vi sia questo confronto di idee
ciaoo |
|
|
frank66 utente attivo

|
|
|
ed alonso utente attivo