photo4u.it

Qualità: meglio il 17-40 o il 24-105?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PDv
utente

Iscritto: 11 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 11:25 pm    Oggetto: Qualità: meglio il 17-40 o il 24-105? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo una lunga pausa dalla fotografia e dal forum, sono tornato in pista con l'acquisto della mia prima ff.
Sto valutando l'acquisto di uno zoom tuttofare che comunque userei come lente secondaria ad un 50mm 1.4 (per la street) e 85 1.8 per i ritratti.
Detto questo, considerato che la differenza in estensione focale non mi preoccupa (e il 17-40 garantirebbe un buon grandangolo anche sull apsc che resta in borsa), quale tra questi due zoom mi darebbe uniformitá di colori, nitidezza, dettagli con i due fissi? Prevalentemente lo userei durante passeggiate in cittá e al mare/montagna dove comunque sare interessato piu ai paesaggi che alla fauna.
Grazie per il vostro contributo,
P.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il tuo corredo prenderei senza dubbio il 17-40 che ti completa tutte le focali dal superwide al medio tele. Oltre tutto è un ottimo obiettivo anche se i miei ricordi sono sfumati (l'ho avuto dal 2006 al 2008).
Per la "fauna" sono tutti ampiamente corti, a meno che tu non voglia fotografare giraffe .. (povero Marius)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PDv
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Visto il tuo corredo prenderei senza dubbio il 17-40 che ti completa tutte le focali dal superwide al medio tele. Oltre tutto è un ottimo obiettivo anche se i miei ricordi sono sfumati (l'ho avuto dal 2006 al 2008).
Per la "fauna" sono tutti ampiamente corti, a meno che tu non voglia fotografare giraffe .. (povero Marius)

Grazie. In effetti quei 7mm in piu di grandangolo aggiungono molto di piu di quanto non faccia il 24-105 sul tele. Soprattutto avendo i fissi... Almeno questa è l'idea che mi sono fatto! La mia preoccupazione è piuttosto rispetto alla qualitá d'immagine. Ma immagino che essendo entrambi "L" non possono essere poi così male!
Grazie ancora,
Saluti,
P.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto il 24-105 ma non credo proprio che il 17-40 abbia qualcosa da invidiargli.... Very Happy
Per quanto possa sembrare un'eresia ai puristi, non avevo il paraluce per il 17-40, così come non l'ho mai preso per il 10-22 e NON ho mai avuto un solo problema con riflessi e flare vari Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Non ho mai avuto il 24-105 ma non credo proprio che il 17-40 abbia qualcosa da invidiargli.... Very Happy
Per quanto possa sembrare un'eresia ai puristi, non avevo il paraluce per il 17-40, così come non l'ho mai preso per il 10-22 e NON ho mai avuto un solo problema con riflessi e flare vari Wink

La differenza che manca dai 40mm ai 105. Comunque ha quello che manca al 24/105, ovvero la differenza tra i 17mm e i 24mm.
Tutto questo per dire che sono due belle lenti. A me manca il 24/105, ma lo uso ogni tanto (a scrocco). Se non dai via la macchina apsc, quando ti serve lo zoom tuttofare , puoi tranquillamente usare il 17/40. Se deciderai di rimanere solo con ff, il 24/105, farà molto comodo.
Piuttosto ti consiglio di trovare un 20mm. Pensaci perché è piuttosto interessante l'uso possibile, tanto su apsc che su ff.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PDv
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il senso del tuo commento sulla focale. In realta' sono comunque coperto avendo i due fissi quindi quello non mi preoccupo per questo. Certo non sara' ottimale, ma ci guadagno in qualita di immagine.
In effetti l'idea e' di tenermi l' apsc, quindi il 17-40 fa comodo altrimenti perderei troppo sul wide.
Quanto al 20mm... il mio zeiss flektogon 20mm 2.8 e' sempre con me!!
Grazie,
e comunque... Marklevi ereticoooo!! Smile (in realta' io per il momento il paraluce non lo prendo!! E vediamo come va...)
P.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PDv ha scritto:

Quanto al 20mm... il mio zeiss flektogon 20mm 2.8 e' sempre con me!!

Attacco a vite? Era bello, non distorce una mazza e ha colori e nitidezza leggendari ma l'antiriflesso di quello che avevo io era penoso!

Venduto per il 18mm Zeiss c/y Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PDv
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, proprio quello. Sul mio l'antiriflesso e' in buone condizioni, e' abbastanza omogeneo. Ma non l'ho mai testato in condizioni estreme giusto per valutare la resistenza al flare... magari appena capita una bella giornata di sole ci provo!
P.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio, quando entrava anche un flebile raggio di sole impastava tutto. Lo dovevo usare categoricamente con il sole alle spalle o quando era cattivo tempo.
Il Canon 20mm, non lo trovo eccessivamente splendido, ma il suo sporco lavoro lo fa. A 20mm è assolutamente migliore di qualsiasi altro zoom a quella focale e regge sufficientemente il controluce. Certo, non è uno Zeiss! E con questo ho detto tutto.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: