Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Ven 21 Feb, 2014 5:49 pm Oggetto: Tracolla FLES ... si o no ? |
|
|
Ciao ragazzi,
sono indeciso se acquistare o meno una delle due tracolle fles: qualcuno di voi ne possiede una e vuole dirci cosa ne pensa ?
Quale modello consigliate ?
Ringrazio anticipatamente _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dban nuovo utente
Iscritto: 22 Feb 2014 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 22 Feb, 2014 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio,
sono il produttore delle tracolle Fles, ho trovato più o meno casualmente questo post e ho pensato doveroso darti una veloce indicazione, sperando di non contravvenire alle regole del sito. Non entro nel merito di qualità e funzionalità, ma vorrei solo farti presente che essendo le tracolle un prodotto nuovo, in particolare il modello Es, non è ancora facile trovare qualcuno che possa darti un giudizio in merito, comunque qualcosa in rete si trova. Per correttezza, non metto il link, ma se fai una ricerca con la chiave TRACOLLA FLES trovi sicuramente qualche indicazione.
Saluti |
|
|
 |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Sab 22 Feb, 2014 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Sempre se non stiamo andando fuori regolamento, chi meglio di te, potrebbe spiegare un 2 parole le caratteristiche che differenziano i 2 modelli di tracolle disponibili ?
Grazie mille _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
|
 |
dban nuovo utente
|
Inviato: Dom 23 Feb, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Provo a darti una breve e quanto più chiara possibile spiegazione, se comunque vuoi maggiori chiarimenti puoi scrivermi tranquillamente alla mail che trovi sul sito.
In termini estremamente sintetici:
nel modello FL la parte larga della tracolla rimane fissa sulla spalla ed è in sostanza la macchina fotografica che scorre lungo il nastro tramite un unico punto di collegamento applicato a una base che viene avvitata nella filettatura del cavalletto. La tracolla è realizzata comunque con accorgimenti tecnico-costruttivi che la differenziano notevolmente da qualsiasi altro prodotto associabile.
Il modello ES invece, pur sfruttando di norma la solita base, ha due punti di collegamento e al momento dello scatto l’intera tracolla scivola sulla spalla come potrebbe fare una classica cinghia. Detta così potrebbe sembrare più comoda e innovativa la versione FL e in alcune situazione potrebbe esserlo, ma il nuovo modello Es offre una versatilità e una flessibilità di utilizzo che nella maggior parte delle situazioni a mio avviso si rivela più adeguata. In particolare offre una stabilità della reflex veramente notevole e sorprendentemente piacevole, in pratica ti "incolla" la reflex addosso, offrendo una libertà nei movimenti e una praticità sconosciuta. In più ci sono una serie di opportunità aggiuntive, alcune delle quali ancora neppure specificate sul sito.
Da considerare inoltre che la versione ES può anche essere trasformata nell’altro modello, sfruttandone alcuni componenti e acquistando in opzione con un piccolo supplemento il resto.
Ci sarebbe molto da aggiungere, ma mi sembra giusto fermarmi qui. Una cosa comunque mi preme sottolineare: i prodotti Fles sono interamente italiani, realizzati con cura artigianale e con materiali di altissima qualità.
Saluti. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 25 Feb, 2014 9:25 am Oggetto: |
|
|
ciao signor Fles
quand'è che un produttore di tracolle metterà sul mercato una soluzione per chi usa le piastre arcaswiss?
Al momento è una soluzione che sembra mancare. Io ho risolto con un metodo funzionale ma "grezzotto". Tempo fa scrissi anche ai signori di blackrapid: mi dissero che ci stavano pensando, ma ad oggi non esiste nulla. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
dban nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Feb, 2014 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Sulla base delle mie tracolle è replicata la filettatura per il treppiede e quindi possono essere applicate varie tipologie di piastre. Certo potrebbe non essere la soluzione ottimale in alcune situazioni, ma per la stragrande maggioranza dei casi è sicuramente un sistema più che valido.
Soluzioni più specifiche sono sicuramente possibili, ma comportano quasi certamente un aggravio dei costi sia per il costruttore che per il cliente. Bisogna vedere se effettivamente ci sono richieste sufficienti e quanto il cliente sia disposto a pagare in più e poi contentare tutti non è certo facile...
Saluti |
|
|
 |
Eanghil nuovo utente
Iscritto: 24 Mar 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2014 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Gentile signor Fles
Io sto cercando appunto una tracolla da "spalla" proprio per alleviare il peso al collo di quelle tradizionali
Mi sto facendo una cultura e leggo tutto quello che offre il mercato, partendo da zero, sono riuscito a farmi una idea di quello che cerco, mi serve e piacerebbe, oltre a quali siano i marchi più affermati
È un piacere scoprire che alla fin fine il prodotto migliore è italiano (almeno ad una mia analisi)
Le tracolle Blackrapid per conto mio hanno nella loro lunghezza fissa il loro punto debole
Ho visto anche le Joby, ma ho letto di qualche problema di tenuta del gancio che si attacca alla filettatura del treppiede, tanto che la versione successiva è stata provvista di un gancio di sicurezza supplementare che mi fa pensare.
Ora sono certo che dirà che la vite e i sistema di fissaggio della sua soluzione è sicuro e garantito, ma è ovvio che costituisce il maggior timore da parte mia, non vorrei che camera e ottica per un totale di una paio di migliaia di euro finiscano a terra magari anche solo perché la fotocamera non è stata progettata per sostenere quel tipo di sollecitazione ripetuta nel lungo periodo.
Per cui mi chiedo se le sue cinghie possano essere in qualche maniera rinforzate con un qualche gancio da attaccare i normali anelli per cinghia della fotocamera, come ulteriore sicurezza all'imponderabile
Inoltre stavo ragionando quale dei due modelli da voi offerti preferire. Sono tentato dalla ES, ma come dice lei non trovo ancora recensioni di chi l'abbia provata sul campo
Il fatto che sia prodotta in Italia è poi un motivo in più per preferirla |
|
|
 |
dban nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 9:17 am Oggetto: |
|
|
Ciao Eanghil, (mi permetto di darti del tu) posso comprendere le tue preoccupazioni. Effettivamente potrei dilungarmi spiegandoti perchè dovresti sentirti tranquillo, ma visto che dai per scontato che non lo saresti comunque e che questo non è lo spazio più consono, ti dico subito che il sistema che richiedi esiste ed è molto semplice e poco invasivo. Avevo anche pensato di fornirlo insieme alla tracolla, ma sinceramente mi sembra tutto sommato inutile e come accenni anche tu, fornendolo potrebbe passare il messaggio che il sistema non sia sufficientemente sicuro. Comunque se ci fosse una forte richiesta in tal senso vedremo.
Faccio presente comunque una cosa: la base del mio sistema di collegamento ha una superficie di contatto piuttosto ampia e la possibilità di avere un ottimo serraggio ben distribuito. Già per questo offre maggiori garanzie, inoltre non esistono parti girevoli e il punto di aggancio non è centrale. Questo fa si che anche nel caso la base dovesse allentarsi (cosa veramente improbabile se è stata correttamente fermata), ciò sarebbe immediatamente percepibile perchè si noterebbe facilmente che la base stessa si muove e quindi c’è tutto il tempo per rimediare. Inoltre agganciando la tracolla sul’attacco sinistro della base, il sistema diventa autobloccante, nel senso che tende eventualmente a stringersi piuttosto che ad allentarsi.
Se vuoi comunque spiegazioni più dettagliate,ti prego di contattarmi via mail così posso anche indicarti dove trovare delle impressioni.
Saluti |
|
|
 |
Eanghil nuovo utente
Iscritto: 24 Mar 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 11:02 am Oggetto: |
|
|
Scritto in privato |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2014 12:00 pm Oggetto: |
|
|
a guardare le graffette triangolari a cui si agganciano le cinghie originali, mi viene da pensare che QUALUNQUE altra soluzione sia molto più robusta. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|