Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 6:43 pm Oggetto: ep5 vs gm1 |
|
|
stio facendo un fast test a questo link da dove potete scaricare gli originali con tutti i dati exif:
per adesso ho incrociato l'e-p5 e la GM1 con il 9-18 e il 12-32 a 12mm e a 18 mm
man mano caricherò atre immagini. Non è un test scientifico ed ho cercato di tenere le condizioni quanto più omogenee possibile.
http://www.paleonature.org/photography/222-panasonic-g-m1-vs-olympus-e-p5
LAVORI IN CORSO _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Ultima modifica effettuata da Nandomas il Mar 31 Dic, 2013 12:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
emag utente attivo
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 543
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 9:33 pm Oggetto: Re: ep5 vs gm1 |
|
|
Nandomas ha scritto: | per adesso ho incrociato l'e-p5 e la GM1 con il 9-18 e il 12-32 a 12mm |
Grande, proprio il confronto che mi serve per decidere tra la PEN e la GX7
Ora che ho visto le foto, sono perplesso sul bilanciamento del bianco della Pana  _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
12-35mm 2.8 + 20mm 1.7 + 45mm 1.8 +9 BLC Fish + 14-150mm -12-50mm
Ultima modifica effettuata da emag il Lun 30 Dic, 2013 9:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 9:45 pm Oggetto: |
|
|
EH SI, ma ho fatto un sacco di casini, spero di venirne a capo
nella gm1 c'è una dominante rossa fasidiosa. Voglio provare in raw. questi sono i jpeg direttamente dalle macchine.
edit.. acc... avevo il vivid inserito sulla gm1, mavaffa.. domani devo rifare un bel po' di foto
una nota negativa: il 12-32 ha difficoltà di messa a fuoco a 32mm a 3200 iso. Il fenomeno è molto più pronunciato con la ep5. Fino a 30mm è un buon obiettivo, piccolo, leggero, pratico, se la vede testa a testa col 9-18
il 45 macro risulta dalla prova un obiettivo fantastico, nitidissimo _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Dic, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
aggiornata la prima serie di 8 foto scaricabili a formato originale: Lo zuiko 9-18 mm a 12mm su Gm1 ed EP5 (f5,6 & f11) e (200 iso & 1600 iso)
aggiornata la seconda serie di 8 foto scaricabili a formato originale: il panasonic 12-32 a 12mm su Gm1 ed EP5 (f5,6 & f11) e (200 iso & 1600 iso)
aggiornata la terza serie di 8 foto scaricabili a formato originale: Lo zuiko 9-18 mm a 18mm su Gm1 ed EP5 (f5,6 & f11) e (200 iso & 1600 iso)
aggiornata la QUARTA serie di 8 foto scaricabili a formato originale: il Panasonic 12-32 a 18mm su Gm1 ed EP5 (f5,6 & f11) e (200 iso & 1600 iso)
tutti i controlli neutrali, jpeg usciti dalle macchine
http://www.paleonature.org/photography/222-panasonic-g-m1-vs-olympus-e-p5
Appena aggiungo altre foto, aggiorno qui:) _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 6:24 pm Oggetto: |
|
|
il confronto sarebbe interessante ma... il caricamento della pagina e' lentissimo. Ho provato in giorni differenti ma non sono mai riuscito a terminarlo (mi sono stancato di aspettare).
Dividere la pagina in 2 o 3 sottopagine, presentare piccole anteprime delle foto (cliccabili per vederle grandi) renderebbe il sito piu' fruibile  |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 11:34 am Oggetto: |
|
|
il bilanciamento del bianco effettivamente pare pessimo |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 4:07 pm Oggetto: Ho ceduto.... |
|
|
La Lumix G6 è piccola, ma stavo considerando l'acquisto di una Lumix LX7 per avere qualcosa di più piccolo, meno visibile e tutto sommato "di scorta" durante i viaggi.
Poi è arrivata la GM1: dovrebbe essere più piccola della LX7, mantenedo però il formato m.4/3.
La mancanza del mirino si farà sentire, ma era impossibile farcelo entrare.
Accoppiata col 14/2,5 dovrebbe scomparire in tasca.
L'ho presa in KIT col 12-35 che rivenderò non appena arriva, considerato che ho una certa sovrabbondanza di obbiettivi, così recuperò parte del prezzo pagato.
Non ho dubbi sulla qualità dei risultati: in qualche post precedente ho sentito lamentare il bilanciamento del bianco. Non capisco: oggi tutti le macchine ne consentono la regolazione, spesso anche "fine". In ogni caso c'è la post produzione per me imprescindibile, riprendendo in raw.
L'ho presa "orange" in modo che abbia un aspetto meno "impegnato" possibile. Peccato che non la facciano bianca oppure a pallini blu.
Ho viaggiato, anche in itinerari non impegnativi, quasi sempre con due macchine per non dover cambiare spesso l'obbiettivo. Il micro 4/3 per me che provengo da reflex Canon, tralsciando i decenni a pellicola, è stata l'amnistia. Come qualità non rimpiango le reflex, ma anche se fosse un poco inferiore il che, stampando max 50x70cm, non mi sembra, i vantaggi di portatilità sono impagabili. |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 9:15 pm Oggetto: |
|
|
ne sono globalmente soddisfatto, ma evidenzio 2 difettini, il syncro flash a 1/50 e l'otturatore meccanico che arriva a 1/500 dopo subentra quello elettronico che con soggetti in movimento può dare luogo a qualche effetto tipo rolling shutter (chissà se ho scritto bene?)
saluti Alessio |
|
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 9:29 pm Oggetto: |
|
|
A quanto il 12/32?
Primo In lista! _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 11:50 pm Oggetto: |
|
|
jlk ha scritto: | A quanto il 12/32?
Primo In lista! |
Fatemi un'offerta che non posso rifiutare... )
Prima di metterlo su eBay ..... |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 10:11 am Oggetto: |
|
|
E' arrivata !!!!!!!!!!!!
Orange, uno splendido mattoncino di metallo, goduria tattile.
Al momento sto caricando la batteria.
Sarà dura rivendere il 12-35.
Piccolissimo, va subito in posizione. Basta zoomare, al contrario dello zuiko 9-18 dove bisogna ruotare lo zoom e tenere un pulsante sull'ottica.
Niente di complicato, ma meno istintivo.
Temo che il 14-45, quello ultima serie, veramente ottimo, renda la macchina ingombrante. Così com'è va nella tasca della giacca a vento senza problemi. Non ha nemmeno sporgenze che possano impigliarsi.
Sarà l'entusiasmo del nuovo: vedremo se uscirà qualche magagna. |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Mar 18 Feb, 2014 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Quando si toglie l'obbiettivo il sensore è protetto dalla tendina dell' otturatore (!) |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Lun 24 Feb, 2014 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ho usato la mia gm1 per qualche ripresa in strada. Ho tolto qualsiasi rumore usando l'otturatore elettronico ed eliminando tutti i possibili bip.
Quello che mi ha più colpito è la resa dell'obbiettivo 12-32 oltre alla sua comodità.
Il tutto è veramente tascabile ...avevo pensato di vendere l'obbiettivo, l'avevo già messo in vendita su eBay, ma ci ho ripensato. Così ho incaricato un mio amico di fare un'offerta abbastanza alta da scoraggiare la vendita. Mi costerà comunque le commissioni di EBay ma tant'è. Per tornare all'obbiettivo la nitidezza e la mancanza di aberrazioni, pur tenendopresenti le correzioni operate dalla macchina, mi sono sembrate superiori a quelle dello zoom 14-42 HD, ll'ultima versione, che mi aveva già ampiamente soddisfatto.
Per chi avesse bisogno di una macchina da viaggio o per la "street" al momento non mi sembra che ci siano scelte migliori. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 24 Feb, 2014 12:04 pm Oggetto: |
|
|
E' possibile vedere qualche foto?  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Lun 24 Feb, 2014 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma il messaggio precedente proveniva da tablet.
Quando tornerò sul PC allegherò qualche foto. Penso però che dovrò abbassare la risoluzione... |
|
|
 |
kwlit utente
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 25 Feb, 2014 7:01 pm Oggetto: |
|
|
E' uscito FotoCULT di marzo, c'è il test della GM1... |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Mer 26 Feb, 2014 10:46 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | E' uscito FotoCULT di marzo, c'è il test della GM1... |
Anche su Fotografare dove la criticano per le carenze in campi per i quali la macchina non è stata progettata. Sarebbe come criticare una Nissan Micra perché non ha lo spazio di una Volvo sw e perché non riesce a raggiungere i 250 km/h |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2014 10:43 pm Oggetto: |
|
|
kwlit ha scritto: | Anche su Fotografare dove la criticano per le carenze in campi per i quali la macchina non è stata progettata. Sarebbe come criticare una Nissan Micra perché non ha lo spazio di una Volvo sw e perché non riesce a raggiungere i 250 km/h |
Purtroppo il m43 è un sistema che genera sentimenti estremi nei recensori, e di conseguenza veramente difficile leggere qualcosa di equilibrato.
O fanno di tutto per smorzarle recensendole con la verve di quando si recensisce una punta-e-scatta, trovando difetti improbabili o mettendole in cattiva luce rispetto alle Nikon 1 (LOL), oppure sono impiegati Olympus o fanboy entusiasti che trasudano amore da ogni parola.
Non faccio nomi, tanto si sa di chi sto parlando
Forse questo sistema dovrebbe imparare qualcosa da Fuji: fiducia nelle proprie tecnologie e tonnellate di foto bellissime sul web, interviste di pro, tour, promozione eccetera.
La percezione che c'è ancora in giro del m43 è che siano delle compattine vestite da macchine serie... bisognerebbe smetterla con le seghe sopra le dimensioni del sensore e far circolare un po' di materiale di qualità.
Fine OT, torniamo a parlare della GM1
croc |
|
|
 |
|