photo4u.it

post produzione foto notturna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 2:16 pm    Oggetto: post produzione foto notturna Rispondi con citazione

ciao a tutti..sono qui a chiedere aiuto a voi esperti della "camera chiara"... in questo post ho pubblicato uno scatto al quale tengo particolarmente ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=607875 ).. sarà perchè è la mia prima foto "decente" alcielo stellato. Ho scattato ad ISO 400 (10 sec 1.8 con un 35mm) proprio per ridurre il più possibile il rumore. Non essendo però bravissimo nella post-produzione ho ottenuto un'immagine che mi piace per quanto riguarda i colori ma che presenta troppa grana. Potete aiutarmi? mi piacerebbe seguire passo-passo le vostre indicazioni per raggiungere il miglior risultato ottenibile. grazie mille
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale la seconda versione dove hai corretto il WB mi piace di più.

Hai scattato in RAW?
Hai per caso aumentato la luminosità o l'esposizione? Sono operazioni che aumentano il rumore nelle zone più scure.
Anche alzare troppo la nitidezza aumenta il rumore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
In generale la seconda versione dove hai corretto il WB mi piace di più.

Hai scattato in RAW?
Hai per caso aumentato la luminosità o l'esposizione? Sono operazioni che aumentano il rumore nelle zone più scure.
Anche alzare troppo la nitidezza aumenta il rumore.

si il formato originale è RAW (anche a me piace più la seconda ed è per questo che vorrei ottenere lo stesso risultato - nel limite del possibile - senza rumore).
Gli interventi che ho fatto sono i seguenti:
- aumento della nitidezza, del contrasto e dell'esposizione di 1,5 stop (in camera raw)
- in photoshop regolazione delle ombre/luci.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli interventi che hai fatto (tranne l'aumento di contrasto) aumentano il rumore soprattutto nella ombre. Che mi pare il problema che tu lamenti.e
Io ti consiglierei di ridurre la nitidezza e semmai usare Chiarezza che dà meno problemi di questo tipo

Le zone più scure potresti spingerle verso il nero (rimettendo l'esposizione a zero. Se vedi bene sono scure senza dettagli, quindi non perdi granché.
Se la neve diventa troppo scura prova ad alzare solo quella zona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Tutti gli interventi che hai fatto (tranne l'aumento di contrasto) aumentano il rumore soprattutto nella ombre. Che mi pare il problema che tu lamenti.e
Io ti consiglierei di ridurre la nitidezza e semmai usare Chiarezza che dà meno problemi di questo tipo

Le zone più scure potresti spingerle verso il nero (rimettendo l'esposizione a zero. Se vedi bene sono scure senza dettagli, quindi non perdi granché.
Se la neve diventa troppo scura prova ad alzare solo quella zona.

ok..adesso immagazzino tutte le nozioni e poi stasera ci smanetto su.
Ricapitolando apro il file originale RAW ed aumento solo la chiarezza (luminosità??) ed il contrasto. Se noto che il bianco della neve si scurisce come faccio ad "alzare" l'esposizione solo in quelle zone?

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ripristinato il file originale RAW ed ho modificato solo il bilanciamento del bianco, la luminosità e la curva in modo da far risaltare maggiormente le nuvole.

prova1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2102 volta(e)

prova1.jpg

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarezza NON è Luminosità Smile Vedrai che è un altro comando.
Sai usare le curve in Camera RAW?

Questa versione mi sembra migliore

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Chiarezza NON è Luminosità Smile Vedrai che è un altro comando.
Sai usare le curve in Camera RAW?

Questa versione mi sembra migliore

le curve più o meno si..adesso riprovo senza toccare la luminosità

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato e capito a cosa serve la chiarezza (clarity). L'ho impostato a 100% ed in più ho cercato di applicare più contrasto duplicando il livello con questa procedura che ho trovato in rete:

Duplicate il livello immagine;
Impostate il modo di miscelazione a Sovrapponi (Overlay);
Impostate l’opacità di questo nuovo livello a circa il 20%. Non vedrete un gran cambiamento, per ora;
Selezionate Filtro - Altro - Accentua passaggio... (Filter - Other - High Pass). L’anteprima mostrerà una versione bianco e nero dell’immagine con molti aloni;
Impostate il cursore per un raggio di circa 50 pixel. Muovetelo finché l’anteprima non inizia a mostrare un qualche colore. Fate click su OK;
Fate click con il tasto destro su questo livello nella palette livelli ed andate nelle Opzioni di fusione (Blending Options). In questa sezione in basso in Fondi se (Blend If) muovete il cursore del punto di nero di Questo livello (This Layer) a valori di 50/70 per i due mezzi triangolini; avrete bisogno di tener premuto il tasto Alt per far separare il triangolino nero.
Poi fate lo stesso con il cursore del punto del bianco e spostate i relativi triangolini a 185/205;

e questo è il risultato

prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2091 volta(e)

prova2.jpg

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui invece stessa procedura ma ho provato ad eliminare quel barlume di magenta...

prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2087 volta(e)

prova3.jpg

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'ultima prova...ho aumentato la chiarezza, regolato il bilanciamento e desaturato. Ho infine regolato la curva e leggermente i livelli. cosa ne pensate? (questa devo dire che mi piace)

figlidellestelleult.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2071 volta(e)

figlidellestelleult.jpg

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte buone. Ad un certo punto diventa una questioni di gusti personali...

Ti faccio solo notare che la Chiarezza spinta al massimo ti genera un effetto indesiderato lungo il confine tra cielo e creste delle montagne. Il cielo si schiarisce, la vetta delle montagne si scurisce.
In questa foto ci sta, perché comunque la luce del tramonto svanisce proprio da quella parte e quindi in risultato è naturale.
In futuri in altri casi fai attenzione a non esagerare.

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sono tutte buone. Ad un certo punto diventa una questioni di gusti personali...

Ti faccio solo notare che la Chiarezza spinta al massimo ti genera un effetto indesiderato lungo il confine tra cielo e creste delle montagne. Il cielo si schiarisce, la vetta delle montagne si scurisce.
In questa foto ci sta, perché comunque la luce del tramonto svanisce proprio da quella parte e quindi in risultato è naturale.
In futuri in altri casi fai attenzione a non esagerare.

si ho notato..grazie mille per tutti gli ottimi consigli..mi sa che oggi pomeriggio/sera mi faccio un altro giretto in montagna nel tentativo di portare a casa qualche buon scatto.. Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: