Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AnfZes nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2013 Messaggi: 14
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Le considerazioni sul raw di Fuji sono sensate, ma nel momento in cui si dispone di un corredo rilevante, vale la pena di mettere via tutto per passare ad un sistema equivalente? La risposta non è scontata, ma il quesito bisogna porselo, tanto più che ormai i raw developer intravedono, chi più chi meno, una dirittura d'arrivo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da ciò che si va cercando. A mio parere bisogna cercare di tirar fuori la massima soddisfazione da ciò che si ha non dimenticandosi come l'obiettivo sia l'immagine e non il corredo. Io ho fatto una scelta radicale abbandonando il corredo Nikon (che conservo in piccola parte per le foto sul lavoro) e passando al m4/3. Questo passaggio mi ha ridato la gioia di fotografare, anche se, devo dire, usare bene una moderna digitale comporta la lettura accurata del manuale (380 pg o giù di lì, maneggia). Ma anche così si cresce. Ho visto le foto di serdor: carine qualcuna di più... Tutte realizzabili con qualsiasi fotocamera o quasi.
Piccola postilla:
resto dell'idea che il miglior raw developer su fuji vada ricercato nella pagina fuji (vabbè sarebbe ovvio, ma non per tutti) e, soprattutto, che se si scrive su un forum per richiedere opinioni, tali opinioni, quali che siano, vadano rispettate e non criticate.  _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
AnfZes ha scritto: | Giuro che passo a Canon solo per darti addosso  |
Come quello che oer far dispetto alla moglie...  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 8:58 pm Oggetto: Re: E se passassi da Fuji a Olympus |
|
|
serdor1 ha scritto: | E' quello che sto cercando di approfondire e, forse, qualche risultato comincio a vederlo, sto seguendo un topic dedicato ai software molto istruttivo.
Io ci spero, perchè un altra macchina come la mia x-pro ancora non esiste. |
Io ci sono stato dietro qualche mese e ora ho trovato pace: silky e iridient _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 9:00 pm Oggetto: |
|
|
AnfZes ha scritto: | Hai provato PhotoNinja o Iridient? |
Tutti e due. Pn però è troppo lento e l'ho scartato anche se mi è parso leggermente migliore. Con iridient ho buona velocità e qualità, ma anche con silkypix _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 16 Feb, 2014 11:14 pm Oggetto: Re: E se passassi da Fuji a Olympus |
|
|
serdor1 ha scritto: | Ormai è tempo che ogni volta che apro i RAW della Fuji mi viene solo il nervoso a vedere la bassa qualità della demosaicizzazione che nessun software riesce a interpretare al meglio.
Mi è venuto in mente di cambiare la mia X-Pro1 con la E-M1, naturalmente scattando, io, solo in RAW vorrei sapere come è la qualità di questi file e se LR5 li tratta bene. |
LR 5.3 sviluppa molto bene i RAW della E-M1 e, se abbinato ai profili di Huelight, il risultato è perfetto anche in termini di equilibrio cromatico.
Personalmente non utilizzo i JPG prodotti dalla macchina: niente da dire sulla cromia, ma trovo insopportabile la piallatura dei dettagli causata dal filtro anti-rumore, che rimane comunque fastidiosamente attivo anche se si imposta il relativo parametro su "spento".
Riguardo all'insorgere del fenomeno di purple fringe o purple blob, può effettivamente verificarsi nell'abbinamento con talune ottiche Panasonic (il 7-14 in primis, ma in modo meno evidente anche con il 20 e il 12-35), ma è del tutto assente nella maggior parte degli obiettivi che ho avuto modo di utilizzare.
Riguardo alla qualità degli obiettivi offerti in questo formato, niente da dire sugli zoom: 12-35 e 35-100 Panasonic e 12-40 Olympus sono quanto meno pari alle loro controparti Fuji; diverso il discorso riguardo alle focali fisse (che mi sembra tu prediliga): a fronte di alcune eccellenze (come il 75mm Oylmpus) non esistono purtroppo ad oggi ottiche fisse equivalenti in termini di risoluzione a "tutto campo" agli spettacolari 14mm e 23mm Fuji. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 8:20 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Gli zoom standard da me provati, ossia il 14-42 e poi il 12-50 verso la posizione tele hanno una qualità scadente, non esiste uno zoom come il Fujinon XF 18-55 che ritengo quasi perfetto.
|
Dovresti provare l'olympus 12-40 del resto il tempo lavora per tutti.  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 8:26 am Oggetto: Re: E se passassi da Fuji a Olympus |
|
|
mico1964 ha scritto: | LR 5.3 sviluppa molto bene i RAW della E-M1 e, se abbinato ai profili di Huelight, il risultato è perfetto anche in termini di equilibrio cromatico.
Personalmente non utilizzo i JPG prodotti dalla macchina: niente da dire sulla cromia, ma trovo insopportabile la piallatura dei dettagli causata dal filtro anti-rumore, che rimane comunque fastidiosamente attivo anche se si imposta il relativo parametro su "spento".
Riguardo all'insorgere del fenomeno di purple fringe o purple blob, può effettivamente verificarsi nell'abbinamento con talune ottiche Panasonic (il 7-14 in primis, ma in modo meno evidente anche con il 20 e il 12-35), ma è del tutto assente nella maggior parte degli obiettivi che ho avuto modo di utilizzare.
Riguardo alla qualità degli obiettivi offerti in questo formato, niente da dire sugli zoom: 12-35 e 35-100 Panasonic e 12-40 Olympus sono quanto meno pari alle loro controparti Fuji; diverso il discorso riguardo alle focali fisse (che mi sembra tu prediliga): a fronte di alcune eccellenze (come il 75mm Oylmpus) non esistono purtroppo ad oggi ottiche fisse equivalenti in termini di risoluzione a "tutto campo" agli spettacolari 14mm e 23mm Fuji. |
Tutti gli sviluppatori vanno bene col bayer. Purple fringe dipende non solo dalle ottiche. Ci sono sensori che più di altri evidenziano il problema. Olympus ha la tendenza anche a fare dei bordi artificiosi sui bordi. Dioende forse dal trippo pompaggio sullo sharp che gli hanno messo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 8:28 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Dovresti provare l'olympus 12-40 del resto il tempo lavora per tutti.  |
Con quello che costa... Vorrei anche vedere che andasse male _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 11:30 am Oggetto: Re: E se passassi da Fuji a Olympus |
|
|
efke25 ha scritto: | Tutti gli sviluppatori vanno bene col bayer. Purple fringe dipende non solo dalle ottiche. Ci sono sensori che più di altri evidenziano il problema. Olympus ha la tendenza anche a fare dei bordi artificiosi sui bordi. Dioende forse dal trippo pompaggio sullo sharp che gli hanno messo |
Efke ti posso dire una cosa ?
Ti conosco da tempo su altri forum .
Bene , tu sei uno che fotografa anche bene , quello che però non capisco sono certe tue affermazioni .
Esempio....ora stai parlando delle ultime olympus , le omd : le hai mai possedute ? Non sto dicendo usate , te le ha prestate un amico , dico possedute .
Sei abbastanza prolifico sui forum e descrivi la tua attrezzatura minuziosamente : dalla nikon ff , alla pentax k5 , a varie panasonic G , ultimamente fujii x1 .in mille forum ci descrivi che le macchine le compri usate per tua scelta .
Le ultime Olympus ? Non sto parlando di E1 ecct...
Rispondo io ... no . Forse te la avranno prestata a fare qualche foto a qualche cena , forse la avrai avuta in mano .
Ma la riposta se la hai avuta é no . giusto ?
Ora , andare a dare giudizi così netti quando le cose non si possiedono si rischiano brutte figure .
Che sono le stesse brutte figure che hai fatto nel sito pentaxiani dove affermavi con grande sicurezza che le ottiche pentax erano delle tokina
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=74168
O come altre volte su qtp .
Per cui , quando affermi che i bordi olympus sono troppo artificiosi in quanto hanno troppo sharp beh....mi sembra una affermazione decisamente affrettata e non vera ( tralasciando il fatto che si può settare il jpeg a piacimento com pure il raw in pp) .
Tra l'altro , detto da uno che stravolge le foto con pp decisamente abbondanti , fa abbastanza sorridere .
Il troppo sharpness é purtroppo il dramma delle macchine fotografiche di ultima generazione . Ma nulla nasce per caso : é quello che il fotoamatore medio cerca : la nitidezza....il nuovo (Triste ) totem della fotografia moderna . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
Non sei aggiornato sulle mie ultime produzioni, molto 'nature' (poca PP).
Ovvio che conosco i file delle machine di cui parlo certamente non le posseggo tutte, ma qualche file me lo fanno provare sicuramente i numerosi amici olympici. Quanto a pentax... Preferisco dotarla si ottiche sigma tranne due otre originali.... Poca differenza purtroppo ci vedo.
Quando parlo di bordi olympus mi riferisco ai contorni, non ai bordi campo. Purtroppo sono tutti da ripassare col timbro clone per ammorbidirli. Gi unici file che si lavorano senza tanti problemi si chiamano NEF, almeno per me _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 12:23 pm Oggetto: |
|
|
ovvio che stai parlando di bordi/contorni. era ben chiaro .e l'ho anche scritto .
per questo ti dico che non sai di cosa stai parlando non avendo tu nessuna macchina oly di ultima generazione .
e non è affato vero che tutti ripassano col clone per ammorbidirli .
ti ripeto...ci andrei piano a fare certe affermazioni su campioni di 3 amici in croce o di punti di vista del tutto personali senza averne in mano il mezzo , ma solo qualche prova di file a qualche cena .
come ci andrei piano a dire che gli zoom pentax sono dei tokina in quanto non è assolutamente vero . e non centra nulla che tu che preferisca i sigma .
che poi tu preferisca i file nikon (nef ) è ben chiaro : lo hai scritto in tutti i post del mondo . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Che il pentax 12/24 è parente stretto del tokina non è scoprire l'acqua calda, così il 50/135, il 10/17 e così via. Se poi nasca prima l'uovo o la gallina è cosa irrisolta da sempre. Ma qui che c'entra? Certe affermazioni nel posto giusto servono anche a provocare gli animi per spronarli a maggior senso critico nei giudizi. I pentaxiani nOn hanno gradito.... peggio per loro (io continuo ad apprezzare la k5, indipendentemente da quel che ci attacco, gli obiettivi però sono la parte meno riuscita) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Efke , sei tu che non capisci .
Tu continui a dire , insinuare cose che non sono vere .
Questo tuo vizio lo hai da anni .
Ti invito a evitare di scrivere tue osservazioni superficiali su qualsiasi marca , quando non corrispondono assolutalmete alla realtà .
Tutto ciò non comprovato da nessuna prova reale .
Hai un mezzo ? Bene , già le tue prove ( come le mie ) sono dilettantesche . Ma dare giudizi quando non hai nemmeno quello e venderli come verità é abbastanza ridicolo .
Il link della pentax é solo un esempio . Ma ancora adesso continui per una tua idea che é priva di nessun fondamento , tirando fuori che comunque preferisci sigma ( che cavolo c'entra poi ? Come se io scrivessi che tutti gli obiettivi Leica m4/3 lsono in realtà dei panasonic e di Leica c'è solo il marchio ,poi per salvarmi nella discussione scrivessi che in realtà io preferisca gli olympus o i sigma . ) .
Evito di tirarti fuori altri link su qtp di altre tue sparate ( in pentaxiani scrivono cazzate ...) , che hanno fatto epoca .
Ti riinvito comunque a essere più giudizioso e meno fantasioso nelle tue affermazioni assolutistiche .
Per me l'ot finisce qua . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 6:38 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Efke , sei tu che non capisci
. |
Ti ringrazio dell'intressamento ma non mi far dire quello che penso di chi la pensa come te E comunque non sei obbligato a pensarla come me.
Comunque faccio foto, non prove. Per questo, se le leggi come prove, non valgono nulla _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|