Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 12 Feb, 2014 11:42 am Oggetto: |
|
|
Basandosi su questo rumor penso che sia ipotizzabile che l'EVF non sarà di dimensioni equivalenti ad una full-frame.
Per il resto, mi pare risulterà in un'insieme di migliorie, ma non una vera rivoluzione.
Nota:
A differenza di quanto si dovrebbe prospettare per la futura X30, se disporrà di un sensore di dimensioni maggiore, rispetto ai precedenti modelli.
E chissà se magari pure l'aspetto dell'uso manuale vedrà miglioramenti. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 10:14 pm Oggetto: |
|
|
speriamo sia davvero Full Frame......
otto. |
|
|
 |

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 10:47 am Oggetto: |
|
|
Teoricamente sarebbe più che possibile, considerando che si tratta di una soluzione ad ottica fissa, quindi il problema di produrre un corredo sufficiente, non si porrebbe.
Ma non penso proprio che questa ipotesi si realizzerà, soprattutto adesso.
Però sarebbe interessante lo stesso conoscere i costi effettivi delle soluzioni proprietarie Fuji, decurtate dai costi di ricerca e sviluppo, per capire a quanto potrebbe posizionarsi, in termini di costi, una futura full-frame.
Anche se, basandosi sull'unico modello della serie X non dotato di sensore proprietario, mi pare che la differenza di costi non sia trascurabile, quindi inciderebbe ancora di più, in un'ipotesi full-frame. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Cacchio, ma se fosse APS-C, 24MP, sarebbe una cosa orribile !! O diciamo quantomeno inutile
No no, Fuji non puó farci questo.... _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 8:58 pm Oggetto: |
|
|
E se fossero 24 megapixel di qualita' ? |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | E se fossero 24 megapixel di qualita' ? |
Rimarrei deluso lo stesso. Il formato ridotto "castrerebbe" comunque le caratteristiche della lente in fatto di sfocatura. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |

|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Marco Bozzato ha scritto: | ... inizialmente ci avrei giurato, ora ho qualche dubbio!  |
Diciamo che se si vuole "ammazzare nella culla" il sistema X una Full Frame, anche se a ottica fissa, è la scelta migliore. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 1:26 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Diciamo che se si vuole "ammazzare nella culla" il sistema X una Full Frame, anche se a ottica fissa, è la scelta migliore. |
E perchè? Il sistema esistente a ottiche intercambiabili e sensore APS-C sarebbe "giustificato" ugualmente per mantere dimensioni e pesi ridotti. Una eventuale X200 full frame ad ottica fissa potrebbe affiancare tranquillamente questo sistema, togliendo lo sfizio del full frame  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 8:21 am Oggetto: |
|
|
La Sony RX ha fatto da apripista alle 7, così come la Fuji X100 alle X.
Tra forse un anno sapremo (ma io ne sono già convinto) che fine avranno fatto le Nex APS-C di classe comparabile alle X.
Aggiungi che Canikon sta posizionando le APS-C in fasce sempre più "entry".
Elabora questi dati e vedi cosa ne esce fuori nell'ipotesi di una X200 FF... _________________ "Less is more"
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 10:52 am Oggetto: |
|
|
ne venderebbero un botto...
i due sistemi aps-c e full frame possono coesistere tranquillamente, pro e contro da parte di entrambi, ma fuji non può permettersi di far passare troppo tempo senza presentare il full frame ora che si è imposta nel mercato distinguendosi dalla concorrenza.......
se la concorrenza comincia a presentare corpi full frame interessanti (la nikon Df non è proprio ben riuscita ma è il segno che la tendenza attuale si è capita) con ghiere dei tempi/diaframmi e dimensioni contenute (vedi sony 7) ...........fuji muore.
otto. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 11:08 am Oggetto: |
|
|
Non credo a questo tipo di previsione, né a breve né al lungo termine, dato che i costi delle due soluzioni rimarranno sempre e comunque diversi, nonché la qualità raggiunta dai sistemi con sensori più piccoli del full-frame risulta già ampiamentemente sufficiente per la stragrande varietà di utilizzi.
Nota:
E l'uscita di mirrorless con EVF di dimensioni pari al full-frame direi che potrebbe essere considerata una sorta di pietra tombale per "pruriti in direzione full-frame" su una funzionalità, spesso desiderata, ma mai ottenuta con le soluzioni DSLR aps-c tradizionali, basate su mirino ottico. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 09 Apr, 2014 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | ...i due sistemi aps-c e full frame possono coesistere... |
Il punto è proprio questo: secondo me, no.
Ed a breve Nex c'è ne darà la prova. _________________ "Less is more"
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 3:10 pm Oggetto: |
|
|
secondo me invece una FF con ottica fissa perfetta da 35 mm non pesta i piedi alle ottiche intercambiabili APSC ma potrebbe proprio creare due linee distinte e sensate _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo l'intervista già postata in un'altra discussione, possiamo vedere che qualche porta aperta al formato pieno viene lasciata.
http://www.dpreview.com/articles/5988185050/fujfilm-interview-the-only-way-is-to-keep-innovating
Will X-Trans sensors get bigger, in the future?
At the moment we’re focusing on the APS-C format but in the longer term, after we’ve completed our lens lineup… I can’t deny the possibility.
Invece sembra ci vorrà tempo per sensori più densi:
Are your users asking for greater resolution in future X-series cameras?
Not really - some people are asking for more, but overall there’s very little demand for 20MP or higher from our users. 16MP at the moment is the best combination of resolution and signal to noise ratio but obviously as time goes on the technology will develop and we’ll be able to offer higher resolutions with improved signal to noise ratio in the future. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Leggendo l'intervista già postata in un'altra discussione, possiamo vedere che qualche porta aperta al formato pieno viene lasciata.
|
bene bene......perchè questo aps-c che storpia e focali proprio non lo digerisco e fuji al momento fa i corpi macchina più adatti alle mie esigenze
speriamo che si diano una mossa.....
otto. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 9:24 pm Oggetto: |
|
|
mi fa sempre ridere questa avversione per un sistema che "storpia le focali" io quando scatto e vedo nel mirino un 35 mm non penso troppo se siano equivalenti o reali _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Feb, 2014 10:12 pm Oggetto: |
|
|
nessuna avversione.......
ne riconosco i pregi (dimensioni contenute del sistema e maggior profondità di campo - anche se onestamente preferisco un sensore micro 4/3 a questo punto) ma anche i difetti (storpiatura delle focali)
nessun preconcetto, sono io a non riuscire ad adattarmi all' aps-c
ad es.quando uso il 35mm su full frame so bene come muovermi e sempre più spesso scatto senza usare un mirino/monitor perchè so già cosa sarà inquadrato...
quando invece scatto con un 25mm su aps-c che mi fornisce l' angolo di campo di un 35mm su fullframe è tutto sballato, sono costretto ad avvicinarmi di oltre un passo al soggetto, si perde la spontaneità della situazione, la messa a fuoco diventa più critica e difficile, si ha meno controllo della scena non potendo prevedere ingressi o uscite di soggetti dall' inquadratura con la stessa facilità......insomma tutta un altra prospettiva fotografica, io proprio non digerisco l' aps-c per come sono abituato a muovermi fin ora.....
otto. |
|
|
 |
|