Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sciamarro utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 56
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Gen, 2014 11:43 am Oggetto: |
|
|
L'avevo valutato anch'io per sostituire lo zoom 16-50 (che non mi piaceva) della mia Nex 6, ma, scoraggiato dalle recensioni che lo stroncano quasi ai livelli del 16 mm., ho optato per la coppia della Sigma (il 19 ed il 30). Con 200 euro li avevo presi entrambi, il 30 è davvero ottimo mentre il 19 è (esattamente come i pancake Sony...) ottimo in centro e un po' zoppicante sui bordi a tutta apertura, ma ai diaframmi intermedi migliora parecchio. Per un centinaio di euro, comunque, è difficile chiedere di più e ci si toglie la voglia di ottica fissa.
Spero di esserti stato utile  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
claudio73 nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2014 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti...sono Claudio , un nuovo iscritto...e un nuovo possessore di una Sony Nex 5-T!! Passato da digitali compatte di buona qualità come Panasonic TZ40 e Bridge Nikon P100 sto iniziando a scoprire e a capire il mondo delle mirrorless e sopratutto degli obbiettivi intercambiabili....mi sarebbe utile qualche consiglio da gente più esperta di me per potermi creare un parco obbiettivi che comunque mi dia la possibilità di ricreare le situazioni che ho quando uso una compatta con grandi zoom...ma anche un buon grandangolo per fare foto principalmente di panorami..ma non solo; la mia nex 5 era venduta con E PZ 16-50mm F3.5-5.6 e in seguito o provveduto a procurarmi un E 55-210mm F4,5-6,3 con i quali ritengo si facciano foto discrete anche se in realtà non li ho ancora pienamente provati con panorami e paesaggi che intendo io!!! Comunque..mi chiedevo se l'ipotesi di comprare un nuovo obbiettivo Sony E 20mm F28 pancake avrebbe senso o se sarebbe inutile visto gli obbiettivi già in mio possesso...e sopratutto...praticamente che utilizzo hanno questi pancake...da internet sembrerebbero essere molto luminosi e adatti per ampi panorami...grazie ! |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 9:59 pm Oggetto: |
|
|
il 20 attira molto anche me, semplicemente per le dimensioni contenute quando si vuole stare leggeri, per me sempre
otto. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 1:57 pm Oggetto: |
|
|
claudio73 ha scritto: | ... anche se in realtà non li ho ancora pienamente provati...! |
Ecco, inizia ad usare bene quello che hai.
Solo DOPO, potrai capire se ti manca qualche ottica.
Comunque il pancake 20mm f/2.8 lo trovo abbastanza inutile, visto che hai già un pancake 16mm f/3.5 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
fraf5 utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Enna
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 3:46 pm Oggetto: 16mm vs 20mm |
|
|
secondo voi la resa del 16 é uguale a quella del 20 e quindi non val la pena di sostituire il 16 col 20 per chi cerca una migliore qualità (lunghezza focale a parte)? |
|
|
 |
claudio73 nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ranton..hai pienamente ragione ma era solo per iniziare a capirci qualcosa...
..sempre restando in argomento il pankake 20mm secondo te è paragonabile al Sigma 19 di cui parlava S.S.C. nel messaggio precedente al mio . Il Sigma lo consiglieresti per foto di ampi panorami ?!  |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 9:10 am Oggetto: |
|
|
claudio73 ha scritto: | ..sempre restando in argomento il pankake 20mm secondo te è paragonabile al Sigma 19 di cui parlava S.S.C. nel messaggio precedente al mio . Il Sigma lo consiglieresti per foto di ampi panorami ?! |
Se vuoi inquadrare ampi panorami prendi in considerazione il pancake Sony da 16 mm., io l'ho trovato su eBay, nella classica "white box", a 140 euro. Nonostante la fama "spaventosa" che ha sul web io non l'ho trovato affatto male: ai bordi a tutta apertura non è granchè ma ai diaframmi intermedi va benissimo. Non conosco invece il pancake Sony da 20 ma, avendo già il Sigma 19, non ne sento la mancanza. Ho venduto invece lo zoom 16-50, non mi piaceva la resa e detesto gli zoom motorizzati, non si regolano bene e "succhiano" la batteria della mia Nex 6 (che già non brilla in quanto ad autonomia, ahimè). _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 12:55 pm Oggetto: |
|
|
quando prendo in considerazione la Sony cerco sempre un fisso sui 35mm equivalenti che sia luminoso e tagliente almeno al centro, dopo anni vedo che è quasi tutto quello che mi serve
cercherò di vedere qualcosa del Sigma e del Sony 20 anche se di questo parlano praticamente tutti malissimo ed avrei preteso almeno un f1.8 sinceramente _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 2:02 pm Oggetto: |
|
|
itrichi ha scritto: | quando prendo in considerazione la Sony cerco sempre un fisso sui 35mm equivalenti che sia luminoso e tagliente almeno al centro, dopo anni vedo che è quasi tutto quello che mi serve  |
Allora siamo in due, non so cosa darei per un pancake 22-23 mm. (con il campo di un 35 mm.) da tenere fisso o quasi sulla Nex 6. Se vuoi una lente davvero tagliente ti consiglio il Sigma 30 mm., davvero spettacolare per il prezzo che costa, nitida dal centro ai bordi. Inquadra il campo di un 45 mm., forse un po' lungo per la street, però -ribadisco- è ottima. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 4:39 pm Oggetto: |
|
|
è proprio il campo da 45mm che non apprezzo più, ormai mi sto abituando a scattare fra i 24 e 35 per maggiore ambientazione
seguo l'uscita della A6000 ma a quel punto dovrei trovare la lente giusta o non avrebbe senso, rimarrei sulla Fuji X2 e ci prendo il 23 1.4 _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
claudio73 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Feb, 2014 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio S.S.C....non ci credererai ma dopo aver letto qua e la opinioni positive e negative...sabato ho ordinato il sel16 in previsione di ordinare anche l'ultrangolare VCL-ECU1(e no nsi sa mai anche il fisheye)...e poi fermarmi per utilizzare al meglio gli obbiettivi che ho!!! il tutto nasce da un viaggio che farò a breve in cui tra scogliere e panorami vastissimi non volevo trovarmi impreparato!! Grazie tante  |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Feb, 2014 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Figurati, sono lieto di esserti stato utile
Sono curioso di conoscere le tue impressioni, a me quella lente è piaciuta parecchio nonostante la fama non proprio lusinghiera di cui gode sul web.
La Nex 6 è la fotocamera che uso di più, ormai sto quasi scordando la reflex, peccato -come ho scritto sopra- che manchi un pancake da 23 mm. per la street. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|