Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:22 pm Oggetto: Comprare immagini? |
|
|
Spesso si legge di fotografi che vogliono monetizzare la loro passione vendendo immagini sui vari fotilia, istockfoto, 123rf ecc. ecc. pero' mi chiedevo se invece qualcuno di voi ha mai comprato foto.
Mi è venuto questa curiosità dato che stavo cercando immagini 'generiche', immagini cioè non protette da copyright e mi son reso conto che da "Google immagini" le prime che propongono appartengono ai siti di cui sopra, i quali suppongo paghino dazio per apparire fra i primi risultati.
E' una tendenza che ci dobbiamo aspettare per il futuro? _________________ dario - brianza velenosa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 12:47 pm Oggetto: |
|
|
io ho comprato foto per lavoro, foto ad hoc per siti internet.
le immagini appartengono a "quei" siti perchè sono ottimizzati (parole chiave ed altro) per poter uscire nei primi risultati. e comunque dipende molto dalle parole chiave usate |
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 1:55 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | io ho comprato foto per lavoro, foto ad hoc per siti internet.
le immagini appartengono a "quei" siti perchè sono ottimizzati (parole chiave ed altro) per poter uscire nei primi risultati. e comunque dipende molto dalle parole chiave usate |
capisco. grazie per la risposta. _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Quella di pagare per apparire in testa era una "tendenza" del motore di ricerca monopolista prima di Google (Altavista, anni '90), che Google ha scalzato in parte anche per una migliore separazione tra risultati veri e pubblicitari, ma non togliendosi una fonte di introito.
Di solito Google espone su sfondo colorato i risultati da pubblicità, oppure in certi casi li dispone (o disponeva, è da un po' che non li vedo) a destra. E' anche possibile controllare quali inserzionisti non si vogliono vedere (c'è un punto di domanda cliccabile).
I risultati a pagamento sono comunque pertinenti con la ricerca, mentre nella preistoria dei motori di ricerca non era sempre così. L'inserzionista paga per essere visto in corrispondenza di determinate parole chiave, e del resto se cerchi immagini senza copyright, senza dubbio gli archivi più grossi ce li hanno gli stockisti. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|