Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diogene nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
alessio60 ha scritto: | sono curioso, con che obiettivo hai provato ? e con che modalità dell'is,
e te lo fa sempre o ogni tanto ?
saluti Alessio |
La macchina ce l'ho da pochi giorni e le ho potuto dedicare poco tempo, ma mi accorsi subito, fin dai primi scatti, di questa piccola anomalia. Tieni presente che ho anche la OM-D Em 5 (autentico gioiello) con la quale non ho mai riscontrato niente di simile.
Per ora ho usato i due zoom Pana (12-35 2.8 e 35-100 2.8) e il 45 1.8 Olympus tutti con IS1 ma farò prove più serie. Approfondirò meglio, ma pare che disattivando l'IS e utilizzando la stabilizzazione delle lenti Pana, il "difetto" scompaia.
Continuo a pensare che col prossimo firmware il problema sparirà.
Aggiorniamoci... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Diogene ha scritto: | La macchina ce l'ho da pochi giorni e le ho potuto dedicare poco tempo, ma mi accorsi subito, fin dai primi scatti, di questa piccola anomalia. Tieni presente che ho anche la OM-D Em 5 (autentico gioiello) con la quale non ho mai riscontrato niente di simile.
Per ora ho usato i due zoom Pana (12-35 2.8 e 35-100 2.8) e il 45 1.8 Olympus tutti con IS1 ma farò prove più serie. Approfondirò meglio, ma pare che disattivando l'IS e utilizzando la stabilizzazione delle lenti Pana, il "difetto" scompaia.
Continuo a pensare che col prossimo firmware il problema sparirà.
Aggiorniamoci... |
io la em5 l'ho venduta da un paio di settimane e sono d'accordo che è un'ottima macchina (l'ho venduta solo perché ho ordinato la em1) ma non ho riscontrato sostanziali differenze tra il funzionamento dell'is nelle 2 macchine, anzi la ep5 ha is auto che è molto comodo, non ho nessuno dei 2 zoom Panasonic ma ho il 45mm, farò alcune prove con tempi intorno a 1/100 ma ieri sera quando ho provato non ho riscontrato nessun problema, la tua ep5 è già aggiornata a 1.2 ??? , la mia è una delle prime l'ho presa appena uscita e ora avrà alcune migliaia di scatti
saluti Alessio |
|
|
 |
Diogene nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 1:01 pm Oggetto: |
|
|
alessio60 ha scritto: | io la em5 l'ho venduta da un paio di settimane e sono d'accordo che è un'ottima macchina (l'ho venduta solo perché ho ordinato la em1) ma non ho riscontrato sostanziali differenze tra il funzionamento dell'is nelle 2 macchine, anzi la ep5 ha is auto che è molto comodo, non ho nessuno dei 2 zoom Panasonic ma ho il 45mm, farò alcune prove con tempi intorno a 1/100 ma ieri sera quando ho provato non ho riscontrato nessun problema, la tua ep5 è già aggiornata a 1.2 ??? , la mia è una delle prime l'ho presa appena uscita e ora avrà alcune migliaia di scatti
saluti Alessio |
Ho fatto alcune prove "sul campo" e il difetto ne esce molto ridimensionato, se non del tutto assente. Sono andato a rivedere i primi scatti e qualche imperfezione c'era, ma forse era solo il ditone che si doveva adattare al pulsante... vedremo ancora meglio. Per ora, come dicono quelli bravi, sospendo il giudizio.
In ogni caso i risultati sono sovrapponibili a quelli della em-5, e la macchina le somiglia molto, a parte il mirino (VF-4) nettamente migliore e la messa a fuoco, un pelino più veloce. Il wi-fi invece è abbastanza deludente...
Adesso sono molto indeciso se acquistare o no anche la nuova sorellona, ma la em-5 non la cederò mai: è destinata al mio piccolo "museo" accanto alla OM-1n.
Ormai uso solo M4/3...  |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 1:07 pm Oggetto: |
|
|
ho rifatto ora la prova con il 45mm in is auto e is1 con macchina in orizzontale e in verticale in un range di tempi da 1/20 a 1/400 e non ho riscontrato nessun problema di mosso o micro mosso, sono fortunato, a meno che non dipenda dal fatto che io ho già fatto alcune migliaia di scatti e uso spesso la raffica
saluti Alessio |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Diogene ha scritto: | Il wi-fi invece è abbastanza deludente...
Adesso sono molto indeciso se acquistare o no anche la nuova sorellona, ma la em-5 non la cederò mai: è destinata al mio piccolo "museo" accanto alla OM-1n.
Ormai uso solo M4/3...  |
sono d'accordo sul wifi deludente, quello della gf6 è molto meglio
ho anche io una om1n e l'altra macchina che non venderò mai è la vecchia reflex E1, avendo preso la ep5 e il vf4 che sono in pratica una em5 migliorata e non tropicalizzata ho preferito monetizzare, ho ordinato la em1 perché ho ancora alcuni obiettivi 4/3 della serie pro a cui tengo molto altrimenti mi sarei tenuto la em5
saluti Alessio |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 12:48 am Oggetto: |
|
|
a me col 75mm nessum problema. ho fatto varie foto da 1/60 ad 1 /200. domani verifico col 9-18, e col macro 45 ma non penso ci siano anomalie _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 12:53 am Oggetto: |
|
|
certo che prima di gridare al lupo, dpreview doveva assicurarsi che il difetto avvenisse con vari esemplari e non solo con quello in prova.
Un po' di prudenza non guasta, DPRVW è un sito molto seguito ed i danni potrebbero essere irreparabili _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
ronco nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2013 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Nandomas ha scritto: | certo che prima di gridare al lupo, dpreview doveva assicurarsi che il difetto avvenisse con vari esemplari e non solo con quello in prova.
Un po' di prudenza non guasta, DPRVW è un sito molto seguito ed i danni potrebbero essere irreparabili |
se non ho capito male, io l'inglese lo mastico molto poco(ho usato il traduttore di google), dovrebbero aver utilizzato più di un modello
e dicono che il problema non si presenta utilizzando il trepiedi |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 9:11 am Oggetto: |
|
|
[ E-P5 ]
Ver.1.3
(Feb.12, 2014)
The smartphone application "OLYMPUS Image Share" now supports continuous shooting, live bulb shooting, and P/A/S/M and shooting settings (shutter speed, aperture, exposure compensation, ISO, and white balance) adjustments.
* It is necessary to update to the latest version of OLYMPUS Image Share.
contenti??? _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 1:52 pm Oggetto: |
|
|
premesso che non ho ancora provato le novità dell'aggiornamento, le possibilità offerte dal wifi prima di questo aggiornamento erano quasi inutili perché la macchina poteva essere utilizzata solo in Iauto con possibilità di manovra sui parametri quasi zero, se dopo l'aggiornamento va come la em1è indubbiamente un miglioramento, ora la ep5 è praticamente "perfetta"
saluti Alessio |
|
|
 |
giovanni ghidoni nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2013 Messaggi: 29
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Provato brevemente la pen 5 con il sw aggiornato funziona. |