Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvide nuovo utente
Iscritto: 13 Nov 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Ho appena appreso che sul sito della PicturCode è disponibile un beta che dovrebbe aver risolto il clipping delle alte luci.........che sia la volta buona!?
February 10, 2014 -- Photo Ninja 1.2.3 pre-release available
A pre-release of Photo Ninja 1.2.3 has been posted on the pre-release download page. This pre-release adds highlight recovery for FujiFilm X-Trans cameras. The current official release version is 1.2.2, available on the main download page. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Domani la scarico IMMEDIATAMENTE  |
|
|
 |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Lun 10 Feb, 2014 11:14 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Certo. Quella è una correzione dell'esposizione, non un parametro tipo sharpening.
Nemmeno il bianco impostato in macchina viene letto? LR nella casella del WB non dice "impostato in camera"? |
Sorry, dimenticato, il WB viene anche lui letto dal SW. _________________ Sergio |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 12:38 am Oggetto: |
|
|
sto testando su un mio raf di riferimento.
a occhio ci siamo. devo capire se il miglioramento è riscontrabile in tutto il frame.
ma una cosa è certa.
hanno lavorato molto sodo.
e sono stati di parola.
dopo scrivo mail a Mr Bill e ringrazio _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 1:26 am Oggetto: |
|
|
lasciamo perdere il bilanciamento dei colori ....non avevo tempo di eguagliare le cromie delle altre prove.
full res dello screenshot
http://imageshack.com/a/img585/8564/xw20.png
(stiamo parlando di 3-5 stop di recupero. tra il resto c'è stato anche un completo recupero cromatico come ci SI ASPETTEREBBE dalle caratteristiche peculiari dell'xtrans..)
....
Ci sono i Fatti e ci sono le parole.
Questi sono i fatti. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:25 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | lasciamo perdere il bilanciamento dei colori ....non avevo tempo di eguagliare le cromie delle altre prove.
(stiamo parlando di 3-5 stop di recupero. tra il resto c'è stato anche un completo recupero cromatico come ci SI ASPETTEREBBE dalle caratteristiche peculiari dell'xtrans..)
....
Questi sono i fatti. |
Il RAW sviluppato con Photoninja 1.2.3 risulta a mio parere eccessivamente "sharp", mentre il file aperto con LR ha bisogno di un po' di sharpening (come forse è giusto aspettarsi da un file RAW). _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il RAW sviluppato con Photoninja 1.2.3 risulta a mio parere eccessivamente "sharp", mentre il file aperto con LR ha bisogno di un po' di sharpening (come forse è giusto aspettarsi da un file RAW). |
non si discuteva lo sharp in questo caso (dove non ho ecceduto e dove per altro non ho neppure attivato alcuna riduzione del rumore nè chroma nè luma vista la prova al volo fatta sulla 1.2.3, come x altro specificato). Non so...hai letto la discussione?
da questo raf con lightroom non si può tirare fuori nulla di meglio in termini di sharp.
(se n'è già parlato fino alla nausea e avevo anche messo a disposizione il raf). _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 4:50 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: |
da questo raf con lightroom non si può tirare fuori nulla di meglio in termini di sharp.
(se n'è già parlato fino alla nausea e avevo anche messo a disposizione il raf). |
Capisco, ti credo sulla parola, e in effetti la cosa può essere un po' seccante, però, a parte lo sharp, non mi sembra di vedere altre differenze eclatanti tra i due files, o sbaglio? _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
tuzzolo utente
Iscritto: 09 Set 2008 Messaggi: 169 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 9:10 am Oggetto: |
|
|
la cosa seccante è che dopo averlo provato photoninja risalta sicuramente il migliore per l'xtrans. seccante perché ho da non molto acquistato lightroom 5...e adesso dovrei, altre ad abituarmi ad un nuovo software, spendere altri 100 neuri. Maledetta Adobe!
Ah grazie Gannjunior per la condivisione delle prove fatte! _________________ Da Canon a Fuji |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 9:28 am Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | lasciamo perdere il bilanciamento dei colori ....non avevo tempo di eguagliare le cromie delle altre prove.
....
Questi sono i fatti. |
da questa prova lightroom è ancora superiore nel recupero estremo delle luci, ma PN ora se la cava più che degnamente e, vedendo le altre caratteristiche di PN dove sbriciola Lightroom, direi che oggi è il RAW converter di riferimento per l'X-Trans  |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 9:45 am Oggetto: |
|
|
Riporto qua una delle prove che avevo fatto con la vecchia versione di Photo Ninja
X-Pro1
f/2
1/60
ISO3200
CROP Photo Ninja 1.2.1
CROP Photo Ninja 1.2.3
CROP Photo Ninja 1.2.1
CROP Photo Ninja 1.2.3
direi che ha fatto notevoli passi avanti per le alte luci  |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 9:55 am Oggetto: |
|
|
io che non vivo di recuperi sulle alte luci o ombre avrei preferito avere un maggior controllo sulla nitidezza ed è proprio su quello che LR mi ha deluso molto con questa Fuji _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 11:36 am Oggetto: |
|
|
sì, c'era anche prima |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Wow, hanno fatto veramente in fretta!
Non me lo sarei mai aspettato così presto! Sò proprio bravi e volonterosi 'sti ragazzi!
P.S. per la discussione di qualche post fa: occhio perché invece i parametri DR influenzano anche il RAW, nel senso che converter come LR (e credo anche Silky) leggono i metadati del RAF e mostrano all'apertura un file già "condizionato" dai parametri DR (per questo si consiglia di scattare a DR100 se si usano i RAW). Qualcuno sa dirmi se PN fa altrettanto? oppure ignora i settaggi DR? |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
metto un'altra dimostrazione di dettaglio
X-Pro1
35mm
f/4
1/1100
ISO400
CROP JPG OOC
CROP RAW PN 1.2.3
CROP JPG OOC
CROP RAW PN 1.2.3
CROP JPG OOC
CROP RAW PN 1.2.3
E' come se fino a ieri i RAW della mio X-Pro1 dormivano.... e ora ruggiscono con PN
Davvero, è incredibile la quantità di informazioni che l'X-Trans mantiene nei suoi files  |
|
|
 |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Sono piacevolmente impressionato, non c'è che dire, questi sanno quello che fanno, se solo Adobe avesse questi ragazzi saremmo tutti contenti, spero che , risultati anche solo simili Adobe li renda disponibili nel prossimo aggiornamento. _________________ Sergio |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
bueno bio
ragazzi,
forse - forse, sottolineo forse - ho la possibilità di fare escalation in fuji italia x sta storia del raf.
vedremo _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
|