photo4u.it

scartata la mirrorless.. 1000 euro circa per una reflex ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
boss123
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 10:37 pm    Oggetto: scartata la mirrorless.. 1000 euro circa per una reflex ? Rispondi con citazione

eliminato il dubbio, mirror less /reflex ( ha vinto quest'ultima per una serie di motivi) ..devo prendere la reflex.. e i dubbi sono: budget sui 1000 euro (o poco sopra)

a) full frame (anche usata) tipo d6007/d700 o dx come d7000/d7100 (o altro se avete da proporre)?
leggendo e rileggendo molti dicono che per un utilizzatore normale una top aps-c va piu' che bene, ma altri blasonano la qualità (tridimensionalità) delle foto scattare in ff , e siccome la macchina la compro per tenerla anni il dubbio resta, su cosa prendere.

b) in FF gli obbiettivi devono (e qui siamo tutti d'accordo) essere di qualità, montare un 50 ino 1.8 da 150 euro credo sia un po spreacato.. potrei anche mettermi a risparmiare per avere quei 2/3 obbiettivi seri ma non è mia intenzione girare con 2500/3000 euro di roba al collo (la posso usare per fare foto al mare come in viaggio ecc...) (e anche questo che mi ha fatto desistere dal prendere una mirrorless, ero orientato su fuji xe1/2 ma gli obbiettivi sono pochissimi e carissimi, e le foto non so perchè ma a mio avviso son sempre velate, mai belle come quelle di una buona/ottima reflex )

c) se vincesse il formato normale dx e non il ful frame, tra d7000 e d7100? la prima a 650 euro e la seconda a 880 (solo corpo macchina, perchè non voglio il 18-55 ne il 18-105 in kit )

grazie per la pazienza

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se il budget è il totale o il solo corpo. Se è il complessivo ci fai proprio poco o niente.
Nel FF ci compri il corpo al "pelo"... e poi?
Nel DX hai più margine per avere anche una o due ottiche kit.
Non è che vai molto lontano con le tue scelte, apparentemente esigenti...
Per me il piano è da rivedere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
boss123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo corpo...
boss123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea è (corpo apparte)

prendere (usati)
un fisso (50 1.8 o una cosa sul quel prezzo li)
un medio luminoso 2.8 (non mi servono 18-200 o via cosi) .. mi basta moolto meno come valore di zoom, basta sia con un valore di diaframma migliore di 3.5

va da se, che non punto a ottiche nuove nikon, ma usate nikon, sigma, tamron, tokina ecc..

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul solo corpo, guardando molto attentamente alle caratteristiche specifiche del corpo che stai prendendo ti direi D600. piú moderna, molto versatile come risoluzione, vantaggi del DX

ha avuto problem e c'e' un canale dedicato di assistenza Nikon ma non tutti I corpi sono nati sfortunati

sarebbe ottimo punto di partenza nel FX

boss123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, avevo pensato anche io.. hai c'entrato il dubbio

ma

a) non vorrei rientrare nella voce "sprecato" montando obbiettivi come un 50ino da 200 euro, visto che leggo che per il FF bisogna spendere molto in otticche di ottime livello

b) o non so bravo a cercare io, ma la d7100 solo corpo l'ho trovata nuova dietro casa mia a 880 euro, le d600 usate (con tutti gli incroci di dita del caso, perchè non potrei visionarla di persona ma dovrei prenderla a scatola chiusa, e molte son garanzia in scadenza o scaduta) passano ben i 1100 euro...

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di qualità delle lenti le hai con la d800 non tanto con la d600 poi dipende che cosa cerchi da una foto.
I 50ini costano poco ma perché sono progetti ottici anche più semplici, non è che devi montare l'otus della zeiss per forza.

Sul prezzo della d600 si sei al limite del budget ma cercando e negoziando bene magari a 1000 ci arrivi e sei a posto per anni

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io valuterei anche Pentax, specialmente per il Dx. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che genere fotografico prediligi ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2014 7:34 pm    Oggetto: Re: scartata la mirrorless.. 1000 euro circa per una reflex Rispondi con citazione

boss123 ha scritto:
eliminato il dubbio, mirror less /reflex ( ha vinto quest'ultima per una serie di motivi) ..devo prendere la reflex.. e i dubbi sono: budget sui 1000 euro (o poco sopra)

a) full frame (anche usata) tipo d6007/d700 o dx come d7000/d7100 (o altro se avete da proporre)?
leggendo e rileggendo molti dicono che per un utilizzatore normale una top aps-c va piu' che bene, ma altri blasonano la qualità (tridimensionalità) delle foto scattare in ff , e siccome la macchina la compro per tenerla anni il dubbio resta, su cosa prendere.

b) in FF gli obbiettivi devono (e qui siamo tutti d'accordo) essere di qualità, montare un 50 ino 1.8 da 150 euro credo sia un po spreacato.. potrei anche mettermi a risparmiare per avere quei 2/3 obbiettivi seri ma non è mia intenzione girare con 2500/3000 euro di roba al collo (la posso usare per fare foto al mare come in viaggio ecc...) (e anche questo che mi ha fatto desistere dal prendere una mirrorless, ero orientato su fuji xe1/2 ma gli obbiettivi sono pochissimi e carissimi, e le foto non so perchè ma a mio avviso son sempre velate, mai belle come quelle di una buona/ottima reflex )

c) se vincesse il formato normale dx e non il ful frame, tra d7000 e d7100? la prima a 650 euro e la seconda a 880 (solo corpo macchina, perchè non voglio il 18-55 ne il 18-105 in kit )

grazie per la pazienza

Smile

Intervengo sulle foto velate...ê vero sono opache, ottime ler il ritratto e il vintage. Ler questo mi sono convinto che le fuji da sole non soddisfano, ma se si hanno anche altre macchine è un piacere per le foto che particolari che tirano fuori. Da approfondire anche lo sviluppo raw, che richiede un programma specifico per xtrans: per ora cinosco solo silkypix in grado di sviluppare bene i raf delle fuji

boss123
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non sono io che le vedo opache.. meno male

cmq:

intanto grazie per la pazienza,

ho deciso per una nikon d7000 solo corpo usata dovrei trovarla sui 500 euro (10 mila scatti, cioè nuova praticamente)

a) perchè son sicuro che se per ora nikon come ML non eccelle, nel tempo lo farà, e se vorro' passare al FF nikon o alle ML nikon, cambiero' solo il corpo macchina mantenendo le ottiche, se andassi a fuji sarei spiazzato (dovrei rivendere tutto ecc..ecc..)

come ottiche pensavo ad un
- tamron 17-50 2.8 oppure 17-70 2.8 (usando la d3000 di un amica a new york ho visto che non necessito di focali spinte come 200 ecc.. mi tengo su focali medie , sperando in una migliore qualità rispetto a tutto fare tipo i 18-200)

- fisso 35 1.8 per i ritratti (in futuro vedro' se prendere anche un grandangolare)

avevo visto anche il sigma 18-35 1.8 ma non è ne carne ne pesce, perchè avrei un zoom molto luminoso, ma arrivare a 35 è un po poco come focale.. preferisco il fisso nikon

come la vedete la scelta?

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, eri partito dal solo corpo a 1000 euro o poco più, ma le ottiche dovevano essere comunque in preventivo, o no?
Ora pare che tu voglia chiudere a 1000 euro in totale, o sbaglio?
Alla domanda: che foto prediligi? Non hai dato risposta.
Come si fa a darti un consiglio?
Io posso dirti che comprare una nikon e metterci lenti fatte da altri non è che mi convinca. La lente di terze parti ci può stare, certamente, ma non mi convince partire così, mi sembra una cosa dedotta a tavolino.
Con il 35 f1,8 non ci fai i ritratti, ti serve il 50, ma ci arriveresti già con il 50 tamron... quindi già ti sovrapponi per un solo stop.
Il sigma non lo prenderei assolutamente in considerazione e meno di chiare esigenze personali; ma sigma a me non piace...

boss123
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, pero' la d600 era oltre i 1000 euro come budget, in quel range ci trovavo nuove le d7100 e la d7000 solo corpo, alla fine (e lo avevo messo in preventivo dall'inizio) non essendoci macro differenze tra le due, ripiego su una d7000 usata, e investo in obbiettivi..

per questi ultimi cosa mi consiglieresti? usati, un 250/300 euro ad obbiettivo (do il budget cosi ci capiamo, seno' in effetti è impossibile aiutarmi Ops )

non uso focali spinte, tipo 200 --300 ... prediligo i ritratti e la paesaggistica.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: