Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 10:53 pm Oggetto: Valentina |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 8:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao Silvanone,
come a volte capita faccio fatica a commentare scatti fatti d'autori di rilievo.
Anche se non lo sai ma tu per me sei un punto di riferimento qui.
Detto questo nutro qualche dubbio sulla posizione del ginocchio dove sicuramente avrebbe giovato non includerlo nel frame...anzi rettifico "per me" avrebbe giovato non inscluderlo.
Ipotizzo che non era in posa per te e che quindi hai potuto fare ben poco per evitarlo...oppure magari è voluto chissà.
Sei stato molto bravo a gestire la luce...con il sole tu mi insegni che è tuttaltro che facile.
Abbasserei selettivamente ,ovviamente ove possibile,solo la luminosità sul naso.
P.S: Forse risulterò a qualcuno antipatico , può essere , poichè dico sempre la mia a priscindere dall'autore (come d'altronde "dovrebbe" essere) ma io amo confrontarmi e perchè no a volte posso sbagliare, e quindi perdonami se magari ho detto qualche baggianata o addirittura ti ho offeso. |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29610
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 8:56 am Oggetto: |
|
|
La posizione del ginocchio mi fa pensare ad un ritratto non "posato",bella l'espressione della ragazza,buona e non facile la gestione della luce e dello sfondo molto chiaro.Immagine molto piacevole!!  _________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
|
Daniele63 utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013 Messaggi: 4145 Località: Mediglia (MI)
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 10:03 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | .... ammesso che io abbia intuito cosa stesse facendo, potessero rappresentare un quid in più da un punto di vista narrativo.
Mario |
Cosa stava facendo? Faccio molta fatica a immaginarlo. Allacciava una scarpa? Si, qualunque gesto fosse, forse poteva aggiungere qualcosa alla narrazione ma anche no.
Comunque bellissima foto, spontanea e raffinata al tempo stesso. _________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti) |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 11:13 am Oggetto: |
|
|
Era seduta con la gamba sinistra alzata, le braccia attorno allo stinco, su un muretto alla base dell'arco di Traiano, sulla Via Flaminia a Carsulae e osservava alcuni amici fotoamatori che ridevano e scherzavano... erano le 11.30 circa, in semi controluce, il sole abbastanza alto... facendo finta di inquadrare il paesaggio presi l'esposizione sulle ombre, volevo un effetto evanescenza e potevo averlo solo sovraesponendo lo sfondo e dato il punto di ripresa (più in basso del soggetto) ero facilitato perchè dietro di lei avevo solo il cielo... click... solo dopo lo scatto si rese conto che l'avevo fotografata
Ebbene si Mario, fui ammaliato dai suoi grandi occhi, dalla posizione e dall'espressione...
Offeso? Ma che dici Gianluca? Bisogna sempre dire tutto ciò che si pensa altrimenti non si svilupperebbero mai discorsi utili e costruttivi.
Il ginocchio... certo non potevo dirgli di abbassarlo nè potevo escluderlo dall'inquadratura visto che volevo includere i capelli così ho scelto quello che ho ritenuto il male minore, includerlo cercando una composizione il più equilibrata possibile.
Il punto di luce sul naso... certo, era meglio se non c'era ma anche qui non potevo fare altrimenti viste le condizioni di ripresa e nemmeno mi è stato possibile recuperare qualche dettaglio perchè scattai solo il Jpeg, bisognerebbe ricostruire con con molta calma e pazienza la zona ma sinceramente non credo ne valga la pena, è solo un Ritrattino al volo
Spero di aver dissipato anche i vostri dubbi Essedì e Daniele
Grazie ragazzi! |
|
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 11:23 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: |
Il ginocchio... certo non potevo dirgli di abbassarlo nè potevo escluderlo dall'inquadratura visto che volevo includere i capelli così ho scelto quello che ho ritenuto il male minore, includerlo cercando una composizione il più equilibrata possibile.
Il punto di luce sul naso... certo, era meglio se non c'era ma anche qui non potevo fare altrimenti viste le condizioni di ripresa e nemmeno mi è stato possibile recuperare qualche dettaglio perchè scattai solo il Jpeg,
|
Silvano questo che dici ti fa onore, non solo perchè sei sei sempre sincero ma anche perchè hai postato una foto che ha delle piccole lacune tecniche (che tu ovviamente già sapevi perchè sei un maestro nella fotografia e non ci dimentichiamo che i primi a dare giudizi alle foto siamo proprio noi che poi le proponiamo e quindi sicuramente eri già preparato a ciò che in questo caso ho detto io).
E concludo dicendo che questo dimostra che non cerchi sicuramente vetrina (ma io non avevo dubbi) come purtroppo qualcuno fa.
Chapeau alla persona Silvano oltre che al maestro Romanelli. |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Il "nostro" Silvano oltre all'essere bravo possiede quell'umiltà che contraddistingue chi sa ben insegnare ma ancor meglio ascoltare...
....
fine della tregua
....
Con un soggetto così anche le imperfezioni tecniche saltano gli schemi; vorrei vederti con modelli inguardabili tipo il sottoscritto ci sarebbe da divertirsi ( o da piangere)
ciaoo |
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Feb, 2014 7:45 pm Oggetto: |
|
|
La foto è carina..ma non mi piace la sovraesposizione sul ginocchio e sulla punta del naso..secondo me distraggono un po'..ora mi inseguirai per uccidermi?
Bellissima l'atmosfera il sorriso e la modella..però.. )
un sorriso
piergiulio _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Gio 06 Feb, 2014 8:51 am Oggetto: |
|
|
Fine della tregua? Guerra fredda Sisto? Bene bene... è il mio forte...
Ma no Piergiulio, non ho mai ucciso nessuno... però di bastonate ne avrai tante
Grazie ragazzi!!! |
|
|
|