photo4u.it

fuji x pro 1 vs panasonic gx 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 10:54 am    Oggetto: fuji x pro 1 vs panasonic gx 7 Rispondi con citazione

ciao, attualmente ho una panasonic gx1, zoom del kit 14 42 e 20mm panasonic.
vorrei cambiare, più per voglia che per necessità, la gx1 va molto bene.

ero sicuro che avrei preso la gx7, aspettavo che calassero i prezzi, ma mi è venuta una voglia....la fuji x pro 1.
è più bella esteticamente, cioè, è una questione di gusti, a me piace di più.
i prezzi son calati e sono attorno i 1000 euro, come la gx 7.
è però una vecchia macchina, avrà 3 anni e nel mondo informatico, tre anni sono tanti!

voi cosa fareste? può competere con la gx 7? la gx7 ha per esempio lo stabilizzatore nel sensore e non è poco....

bo, non so, estetica a parte che ne pensate? guardavo gli ob fuji, cavolo, ce ne sono con delle luminosità ultra!

ciao e grazie, buon week a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda gli obiettivi luminosi non mancano nemmeno nel m4/3
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che ha in piu' la X-Pro1: dimensione del sensore

Quel che ha in piu' la GX7: sensore stabilizzato,un corpo piu' compatto, mirino e monitor inclinabili, 1/8000s, flash integrato, 1/320s syncro flash, una nutrita serie di pankake e lo scatto totalmente silenzioso (non mi pare sia possibile con la Fuji)

Io la tua domanda, non me la son nemmeno posta... Smile

Ultima modifica effettuata da anteriorechiuso il Sab 01 Feb, 2014 1:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei in considerazione la fuji xe2 al posto della xpro1. Con il suo zoom 18-55 che è eccezionale. Nulla a che vedere con i classici zoom kit.

il sensore dx inoltre è molto meglio del m4/3.

Se invece vuoi fare una follia pensa alla nuova fuji xt1 . ..

la gx7 è un ottima macchina ma secondo me costa troppo

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 1:13 pm    Oggetto: Re: fuji x pro 1 vs panasonic gx 7 Rispondi con citazione

Dipende molto dalla tua voglia di corredo, che è uno dei componenti più divertenti del nostro hobby. il micro 4/3 offre un'amplissima scelta, dal fish fino al tele (forse qui è un pò carente perchè mi sembra che si fermi a 300mm).
Il sistema fuji è ancora carente.
panasonic ha l'af migliore.
L'ergonomia è un falso problema: ci si abitua a tutto.
La "resa" (ah, ah, ah!!): mi piacerebbe conoscere qualcuno che davanti a dei 30x40 stampati da files di diverse macchine possa affermarne con sicurezza la paternità.

La scelta sarà determinata dall'oggetto in sè: la Leica M era ovviamente limitatissima difronte ad ua nikon F2 (ho avuto entrambe). Però la Leica M aveva dalla sua un fascino irresistibile.

lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte Smile

....il fascino, credo che ora più che mai sia una delle caratteristiche che maggiormente fanno acquistare un modello piuttosto che un altro.
la mia attuale gx1 va da dio ma mi piace sempre meno esteticamente, sennò terrei quella.
la nuova fuji è carina, sembra una mini reflex, ma costa troppo e se devo tenere in mano una mini reflex prendo una reflex normale.... così sembro anche più magro! Smile

si parla della fuji x pro 2.... ma non voglio farmi prendere dall' ansia... adesso vedo cosa mi rispondono gli amici del forum.

il mio corredo ottiche sarà, in caso fosse panasonic, il punk 14-42, il 20, il 45 macro e basta.

non ne posso più di valigie di roba, basta, voglio godere con una macchina buona relativamente piccola e sempre con me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto la gx1 e la reputo un'ottima macchina, non credere che le ultime arrivate in casa Panasonic o fuji vadano molto meglio, vanno un pelo meglio, secondo me il punto debole della gx1 sono i jpg specie se si sale con gli iso ma se si scatta in raw e poi li si sviluppano si ottengono ottime immagini, la gx7 è comunque un passo avanti per stabilizzatore e mirino e qualcosa anche in qualità fotografica, fuji come qualità fotografica va molto bene ma come autofocus è decisamente indietro rispetto alla gx1, potresti anche valutare un paio di macchine in casa Olympus la e-p5 e la e-m5 che funzionano perfettamente con gli obiettivi Olympus

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi tutte le macchine offrono una qualità abbondante per la maggior parte degli utilizzi. Concordo sul fatto che oramai il feeling è il fattore principale che guida la scelta. Segue a stretto giro l'offerta di accessori a partire dagli obiettivi.
Fuji ha puntato molto alla soddisfare il primo di questi due fattori anche se sta sviluppando il secondo.
Oly e pana hanno puntato molto sul secondo fattore senza tralasciare il primo.

Io personalmente ho scelto m43 in virtu del secondo fattore e della compattezza dell'intero sistema.
Ho appena comprato una gx1, chiaro che non tiene testa a i più moderni sensori come dicevo all'inizio ma ne avanza! Per me la gx7 è fin troppo grossa, in futuro quando dovrò cambiare la gx1 mi dovrò orientere su una gf o una pen.

Se volessi una fuji punterei una m1 o se vuoi qualcosa di più grande una e2. La pro1 la ritengo più datata della gx1.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho deciso di abbandonare il corredo nikon cercavo compattezza, qualità e versatilità. Micro quattro terzi tutta la vita. Fuji è eccellente, ma è un sistema chiuso. Nel m4/3 oltre all'offerta Pana/Ollie, vi sono molte ottiche prodotte da terze parti. Si sta diffondendo come uno standard e sul mercato dell'usato si trova ora questa ora quell'ottica... La GX7 poi è splendida!
A proposito di corredo 14-42 e coppia 20 45 si sovrappongono.. Io ho scelto zoom 7-14, fissi 20 e 45. (poi ho anche un 100-300 ma è stata un'occasione rapace Wink )

Mi correggo: esistono ottiche di terze parti anche per Fuji, anche se sono meno numerose. Il sistema m4/3 per ora è più versatile.

Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto valutando la ex2 fuji.
è bella, nuova, la xpro 1 è datata, non fa video buoni, ha problemi con i raw, è grande quanto la gx7 e pesa un po meno.
le ottiche costano un botto.

la gx7 ha lo stabilizzatore, non è bellissima, i raw se son come la gx1 che ho li gestisco bene col suo programma...

adesso devo capire.... chi fa le foto migliori????

mi sa che prendo la gx7. leggevo nel forum fuji di un ragazzo che addirittura l' ha messa in vendita dopo un mese (parlo della ex2)

e poi c'è il discorso del sistema aperto 4/3.
odio i monopoli, mi muovo quasi esclusivamente su linux, quindi potete immaginare.

le olympus saran buone ma non riesco nemmeno a guardarle.
mha
bo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu sei il perfetto prodotto dei nostri tempi :
non ci dici nemmeno che foto fai , hai una macchina che ti soddisfa , ma cerchi qualcuno che ti spinga a una macchina "fighetta " .
devo dire che il marketing ha avuto un enorme successo con te Smile
a parte gli scherzi , se per te il primo requisito è l'aspetto della tua macchina fotografica io andrei su leica o fujii .
tutto il resto è fuffa e discorsi da forum su prezzi , aperture , file , ecct ...
ne trovi pagine e pagine qua .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
la gx7 non è bellissima

Surprised Surprised Surprised Surprised

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

vade retro satanaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Te sparo!

P.S. si scherza, eh! Smile

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
sto valutando la ex2 fuji.
è bella, nuova, la xpro 1 è datata, non fa video buoni, ha problemi con i raw, è grande quanto la gx7 e pesa un po meno.
le ottiche costano un botto

Non capisco se ti riferisci alla X-pro 1 o alla EX2, comunque ecco le differenze di volume (sostanziose nel caso della prima)

http://camerasize.com/compare/#258,472

http://camerasize.com/compare/#493,472

P.S.: io son di parte, perche' AMO la GX7 Imbarazzato

Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha detto Lastprince, dovresti almeno dirci che genere di foto fai o che vorresti fare cambiando corredo...
Il m4/3 è un gran bel sistema, che offre molte fotocamere diverse e molti obiettivi. Il sistema Fuji X è nato da poco, in confronto al m4/3, e sta ancora crescendo.
Per quel che riguarda la mia personale opinione, resto in Fuji per l'offerta di obiettivi, che mi soddisfa di più (ottimi fissi da entrambe le parti, ma sugli zoom preferisco i Fuji, se il m4/3 tirasse fuori due zoom come il 18-55 e il 55-200, probabilmente penserei al salto).
Per le macchine, dovresti provarle e capire quale ti piace di più in mano, e usandola.
Conta che il m4/3 offre meno profondità di campo rispetto a un sensore aps-c, meno gamma dinamica e alti iso rispetto al Fuji (non abissale). Però le Fuji, pur avendo ottimi jpeg, peccano nello sviluppo del raw, non ben supportato da alcun programma, ad oggi.
Spero di averti aiutato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ogni risposta mi aiuta! Smile

anteriorechiuso splendida foto e splendia macchina!

lastprince, hai ragione.
premetto che avevo un corredo canon completo che ho venduto in questi gg, quasi tutto.
il genere che facevo non mi interessa più e voglio, d' ora in poi, fare solo ciò che mi piace di più, per me e basta.
cioè ritratti e fiori.
col mondo canon il 100 macro e l' 85 erano i miei ob più amati.
la mia attuale panasonic gx1 monta un 20mm e mi piace per quando vado in giro.

il discorso estetico.... sono alla ricerca di un mega compromesso.
è un pò come quando cerchi la donna ideale, è un modo per distrarsi dalla vita, anche se sai già che non la troverai mai.
vince chi si accontenta.

ma mi diverto, sapendo che non esiste, a fantasticare su un corredo ideale.
comunque, il prox corredo avrà di certo un macro, il 60 se fuji o il 45 zuiko, o come cavolo si chiama, se panasonic.

ma quando ce l' avrò in mano sarò soddisfatto come lo son sempre stato con canon o con il cell.

per me il divertimento fotografico non è solo la foto finita, ma tutto lo smanettamento celebrale che ci sta prima!

grazie a tutti! ciaoooo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con le macchine a sistema, per me, il vero discrimine sta negli obiettivi...come medio tele direi che siamo in pari e la scelta diventa soggettiva, ma come macro il m4/3 è avvantaggiato, per prima cosa la differenza quantitativa (qui puoi scegliere fra due focali diverse), poi la qualitativa, il 60mm zuiko è un vero macro con rapporto d'ingrandimento 1:1.
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le due:
Panasonic gx 7
per diversi motivi che ti hanno già esposto.
Ed, in ogni caso, piuttosto che guardare alla X-Pro1 direi di guardare la:
X-T1 (circa mille sterline, senza ottica, quindi budget simile)
oppure la:
X-E2

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: