photo4u.it

X-E1/X-E2, shutter e EVF lag
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:17 pm    Oggetto: X-E1/X-E2, shutter e EVF lag Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Come da titolo, avrei una domanda da porre ai possessori di X-E1 o X-E2.
Mi interessa sapere il lag totale che c'è tra momento in cui vedo la foto da scattare e premo il pulsante, e quello in cui viene scattata la foto. Mi spiego meglio... il shutter lag c'è per qualsiasi fotocamera, reflex o mirrorless. Mi pare che quello della X-E2 sia più basso ma non ne sono certo. Poi, nel caso di mirrorless e relativo EVF, c'è da contare anche il ritardo dell'EVF (una scena che sto vedendo dall'EVF potrebbe essere "già accaduta" qualche decimo di secondo fa).
Qualcuno sa dirmi il totale dei due lag, per quanto riguarda X-E1 e X-E2?

Questo perchè sto valutando di prendere una delle due, ma siccome ogni tanto mi capita qualche foto "di sport", non vorrei trovarmi a perdere attimi perchè quanto vedo dall'EVF è in ritardo rispetto al momento reale.

Spero di essermi spiegato Wink

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo sport decisamente no con queste macchine
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neppure la X-E2 migliora le cose?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho strumenti per una misurazione precisa, ma nel mondo reale il problema non sussiste.
Il ritardo del mirino non è percettibile ad occhio.
Feci delle foto ad un pendolo dove potevo avere un riferimento abbastanza preciso di dove si trovava il pendolo nel momento in cui premevo il pulsante di scatto e quello in cui lo vedevo in foto ed anche qui la differenza è minima, tenendo conto del lag "biologico" dovuto al fatto che scattavo a mano.
Sto parlando della X-E1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massi69
utente

Iscritto: 01 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece il problema del lag l'ho avuto eccome, durante alcuni spettacoli teatrali non particolarmente luminosi era evidentissimo e anche in alcuni locali "particolarmente" bui, praticamente vedevi l'immagine nel mirino scattavi ma quella registrate non era la stessa Triste, con x-e2 mi sembra proprio che il problema sia stato definitivamente risolto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente è stato risolto anche sulla X-E1 con il firmware 2.10.
Incuriosito da ciò che hai scritto ho appena fatto una prova con luce minima e di lag non c'è traccia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dipende anche dal trmpo necessario a mettere a fuoco, che non è costante ma varia caso per caso
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla X-E1, con pochissima luce, il refresh del mirino scende a pochi fotogrammi al secondo e l'immagine appare scattosa, forse è questo che è successo a teatro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Per lo sport decisamente no con queste macchine

Sono d'accordo. E' vero che se si tratta di soggetti in movimento lento (tipo persone che camminano) non si avvertono particolari problemi, ma giá quando si tratta di un'auto in corsa, l'EVF non é molto agevole (mi riferisco ad esperienza con X-E1 e X100s).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Probabilmente è stato risolto anche sulla X-E1 con il firmware 2.10.
Incuriosito da ciò che hai scritto ho appena fatto una prova con luce minima e di lag non c'è traccia.

Ho venduto la X-E1 ben prima del firmware 2.10, anche per questo ho chiesto aiuto nel forum.
So che l'AF è incostante con condizioni di luce sfavorevole, ma questo in fondo succede anche con le DSLR.
Per quanto riguarda il mio caso, non pretendo (perchè so che non si può) inseguire un'auto da corsa, le mie esigenze sarebbero più di prefocheggiare la zone interessata, per poter scattare al momento giusto il passaggio del soggetto. Esempio: http://www.flickr.com/photos/theneg/12171335795/
Lo sciatore sapeva dove passare, quindi il fuoco era già deciso (non è perfetto per sfighe varie che non sto a raccontare). Quello che vorrei sapere è se, con la X-E1, guardando a mirino il momento giusto e scattando, non mi perdo l'attimo per il lag (mi scoccia assai scattare a muzzo con la raffica...)

frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Ho venduto la X-E1 ben prima del firmware 2.10, anche per questo ho chiesto aiuto nel forum.
So che l'AF è incostante con condizioni di luce sfavorevole, ma questo in fondo succede anche con le DSLR.
Per quanto riguarda il mio caso, non pretendo (perchè so che non si può) inseguire un'auto da corsa, le mie esigenze sarebbero più di prefocheggiare la zone interessata, per poter scattare al momento giusto il passaggio del soggetto. Esempio: http://www.flickr.com/photos/theneg/12171335795/
Lo sciatore sapeva dove passare, quindi il fuoco era già deciso (non è perfetto per sfighe varie che non sto a raccontare). Quello che vorrei sapere è se, con la X-E1, guardando a mirino il momento giusto e scattando, non mi perdo l'attimo per il lag (mi scoccia assai scattare a muzzo con la raffica...)

Sí, io non ci pensavo minimamente al fatto di focheggiare un soggetto in rapido movimento. Anche se il fuoco é preimpostato, dato che il lag del EVF, per quanto limitato, é pur sempre diverso da zero, se il soggetto in movimento che si vuole beccare nel punto giusto é molto veloce, é possibile che, sommando il ritardo fisiologico del sistema umano e quello del EVF, non si riesca a congelarlo esattamente dove si vuole. Figurati che a me succede che, per paura del ritardo del EVF, mi ritrovo spesso ad anticipare lo scatto. Quindi alla fine é un po' tutto relativo e questione di farci la mano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ma se ti capita di anticipare, vuol dire che non è poi così alto il lag totale... ci si può far la mano, mi pare di capire... Inoltre si può sempre scattare con due occhi aperti, per usare il sinistro come riferimento...
Insomma, vorrei proprio che la cosa sia fattibile senza troppi casini, l'alternativa sarebbe una D5300 viste le finanze, e non faccio certo i salti di gioia Very Happy

frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Ok, ma se ti capita di anticipare, vuol dire che non è poi così alto il lag totale...

Infatti Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ricordo dove lo avevo letto ma il lag della X-E1/X-Pro1 dovrebbe essere di 0,05s quindi impercettibile a meno che non vogliate fotografare di profilo Usain Bolt Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massi69
utente

Iscritto: 01 Dic 2011

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io i problemi di lag li ho avuti prima del fw 2.0 e anche dopo senza notare quasi nessun miglioramento.. in ogni caso con la ex2 si ha completamente un altro mirino.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per lo sport lascerei perdere la EX1 al massimo una ex2 anche se dipende da che tipo di sport vuoi fotografare,ho preso da poco anche io una ex1 qui sul forum e devo dire che la modalità che loro chiamano C non ha niente di continuo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Ho preso oggi una X-E2 Wink
desmo22
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2014

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono intenzionato a regalarmi una X-E1, lo so che tra poco si parlerà della futuristica X-T2 Smile ma il fatto che la X-E1 ora venga offerta a prezzi veramente "bassi" mi tenta. Lo so che la macchina in questione risale all'età della pietra ma uno straccio di soddisfazione sarà ancora in grado di darmele, perbacco! Wink Conservo tutt'ora un bellissimo ricordo della X100 che ho avuto per un paio di anni e ho l'abitudine di non andare di fretta quando fotografo. Incoraggiatemi, mi basta veramente poco Smile
Buona serata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Età della pietra? L'unico difetto della E1 è l'inesistenza dell'af-c, se ti servisse.
Per il resto, che stai qui a perdere tempo? Vai a cercare un buon usato!

desmo22
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2014

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AF-C ? Inutile funzione tra le mie mani Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: