|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mazariol nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2014 Messaggi: 7 Località: Basso Piave
|
Inviato: Dom 02 Feb, 2014 8:41 pm Oggetto: SIGMA MF 500/7,2 APO MINOLTA MD - qualcuno l'ha usato... |
|
|
Premessa: ora come ora, mi muovo sul filo dei centesimi... e quindi un tele lungo, e marchiato Sigma, mi colpisce e mi fa sperare, anche se anzianotto anzichéno. Il fuoco manuale è un costo relativo, per me, rispetto ad un prezzo di vendita di 130 euro, a cui l'ho trovato offerto in rete.
Solo che di notizie al riguardo ne ho trovate proprio poche, ed immagini di prova ancor meno.
Ed allora, ecco la mia richiesta di aiuto...
qualcuno l'ha usato e ne conosce le caratteristiche?
Preciso che andrebbe eventualmente usato su una Sony A-37, con opportuno adattatore.
Grazie.
p.s. - da amante delle cause perse, mi dedico alla foto naturalistica , di qui questa richiesta. _________________ Carghi dei sogni dei me vint'ani, / vedrò i burci partir ancora, / carghi dei sogni dei me vint'ani, / dal Piave al mar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 11:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho il modello per Canon AF (che sulle digitali funziona solo a Tutta apertura) e lo stesso modello per Sigma AF.
Come ottica è di sicuro meglio di un catadiottrico ma aspettati di avere una ottica molto poco luminosa.
Di fatto è essenziale focheggiare a Mano perché l'AF non ce la fa.
La mia perplessità è cosa te ne fai di un ottica ad attacco MD?
Lo monti su una mirrorrless?
Visto il tipo di attacco io comunque 130 euro proprio non li spenderei.
Ho comprato una volta per errore un Tokina 100-300 f4 per MD, ho preso un anello adattatore per Samsung NX e dopo un po ho concluso che focheggiare a mano non è il massimo con quell'ottica.
Per me 130 euro per un ottica MD sono in ogni caso una bella cifra. |
|
|
 |
Mazariol nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 6:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta tempestiva.
Alle radici del quesito c'è una passione rinata per la caccia fotografica, che si deve contemperare con un portafoglio striminzito.
Il primo elemento da considerare sono i soggetti: salvi casi fortunati e rari, anche in capanno anatre ed aironi sono difficilmente a meno di 30 - 50 metri, almeno nella mia zona (il Veneto Orientale). Questo lo traduco con ottiche di focale almeno pari ai 500 mm, meglio se superiori. Con la mia A37 ed il suo sensore APSC riesco ad avere un 750 mm, e con un po' di ritaglio foto decorose.
Il secondo fattore: un obiettivo simile lo userei in appostamento, e su soggetti abbastanza statici. Il focheggiare a mano è un aspetto forse noioso, ma non difficile, grazie anche al focus peaking. Se però mi dici che è scuro assai, tutto il mio ragionamento cade.
Il terzo fattore: la nitidezza. Un obiettivo morbido e nato per l'analogico 24x36 cosa diventa quando è abbinato ad un APSC?
Quindi, se esiste un obiettivo a fuoco manuale, ma luminoso e nitido, è una risposta alle mie necessità. Altrimenti, dovrò cominciare a mettere soldini nel porcellino e forse fra qualche anno... _________________ Carghi dei sogni dei me vint'ani, / vedrò i burci partir ancora, / carghi dei sogni dei me vint'ani, / dal Piave al mar |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao premesso che un ottica Minolta MD su una A37 la puoi montare solo con un adattatore dotato di lente altrimenti perdi la messa a fuoco all'infinito.
Su una A37 vanno molto bene le ottiche a Vite, l'adattatore costa pochissimo, non hai bisogno del chip di messa a fuoco e con il contorno focheggi bene.
Prova a cercare il NOVOFLEX 400 era un classico.
Sei sicuro che sia MD (MD è il vecchio attacco per le Minolta Manual Focus) e non Minolta-A (attacco autofocus come Sony?).
L'attacco MD lo Monti solo su Mirrorless. |
|
|
 |
Mazariol nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 7:21 pm Oggetto: |
|
|
ancora una volta grazie.
L'obiettivo in questione ha attacco Minolta MD, e quindi... pietra sopra.
Grazie anche per l'indicazione del Novoflex, che non conoscevo.
Vedrò se in giro se ne trovano a meno di 200 caffé , che è il limite massimo esiguo a cui posso arrivare.
Altrimenti... attesa e musigna. _________________ Carghi dei sogni dei me vint'ani, / vedrò i burci partir ancora, / carghi dei sogni dei me vint'ani, / dal Piave al mar |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|