photo4u.it

Archiviazione su NAS e workflow fotografico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankieta
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 4:29 pm    Oggetto: Archiviazione su NAS e workflow fotografico Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda circa l'archiviazione delle immagini e il mio attuale flusso di lavoro.

Il mio workflow attuale prevede che io lavori le mie foto sul mio portatile scaricando i raw su un disco usb esterno 2.5 e lavorandole su Photoshop Lightroom.

A intervalli (più o meno) regolari faccio un backup delle nuove immagine su un secondo disco esterno più capiente (3.5 2TB) in modo da avere un secondo backup.

Quando il disco usb 2.5 si riempie compro un nuovo drive USB 2.5 e conservo il primo (in modo da avere sempre due copie di backup).

La mia domanda è questa: dato che spesso mi capita di lavorare su LR o di cercare anche file molto vecchi, magari foto che ho scattato anni addietro, sono costretto a cercare fisicamente il drive USB che le contiene, collegarlo al pc e lavorarci.
Inoltre il drive da 2TB sta per riempirsi, probabilmente tra un anno sarà pieno quindi dovrò comprarne uno nuovo e archiviare quello. Inoltre offro il fianco a possibili perdite di dati nel caso in cui mi sia scordato di fare backup per tempi prolungati sul disco da 3.5.

Comprare un NAS potrebbe risolvere i miei problemi in parte secondo voi?
Stavo adocchiando un Synology Diskstation DS213J che associerei almeno inizialmente a un singolo disco da 3TB e una volta riempito quello ne comprerei uno uguale per il secondo slot per un totale di 6TB di spazio.

Pensavo di continuare comunque a lavorare con i drive usb esterni attacati al pc per il lavoro "corrente" così come faccio ora, ma userei i backup programmati dei NAS (penso sia semplice predisporli) per backuppare di continuo i miei file sul NAS. Inoltre userei il DLNA per connetterlo alla smart TV e godermi le foto e film vari. Ovviamente poi avrei la comodità di poter scaricare le mie foto anche da remoto tramite FTP.

Quando si riempirà anche il NAS credo userò sempre drive da 3.5 per archiviare i file più vecchi e fare spazio sul NAS.

Potrebbe funzionare secondo voi?
Il modello da me adocchiato è buono o consigliate qualcos'altro?
Potrei affinare qualcosa?

Grazie in anticipo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Workflow interessante e domanda interessante.
Anch'io cerco di avere sempre una doppia copia dei file, una sul fisso in cui lavoro, una di backup.
Sto valutando anch'io dei nas e mi ero soffermato su Zyxel NSA310, oppure sui sistemi Qnap, tipo TS-469 Pro.
Zyxel è più economico Qnap sono sistemi molto professionali.
Questi sistemi a più dischi ti permettono di fare dei backup direttamente all'interno del sistema.
Una possibilità sarebbe quella di tenere il sistema 2.5" per lavorare e nel NAS fare un backup su due dischi così hai sempre una doppia copia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Workflow interessante e domanda interessante.
Anch'io cerco di avere sempre una doppia copia dei file, una sul fisso in cui lavoro, una di backup.
Sto valutando anch'io dei nas e mi ero soffermato su Zyxel NSA310, oppure sui sistemi Qnap, tipo TS-469 Pro.
Zyxel è più economico Qnap sono sistemi molto professionali.
Questi sistemi a più dischi ti permettono di fare dei backup direttamente all'interno del sistema.
Una possibilità sarebbe quella di tenere il sistema 2.5" per lavorare e nel NAS fare un backup su due dischi così hai sempre una doppia copia.

Sì, ho sentito parlare molto bene dei qnap, professionali almeno quanto synology.

La tua proposta di usare il 2,5" per lavorare gestendo il backup unicamente sul nas (in raid 1 immagino a questo punto) è plausibile, anche se l'unico punto debole a volerlo trovare sarebbe che essendo entrambe le copie all'interno del nas non sarei protetto da eventuali guasti al nas stesso tipo piccoli incendi (facciamo le corna) o atti di vandalismo (ho una bimba piccola Very Happy) mentre invece archiviando i 2.5" ho una ridondanza in luoghi fisici diversi. Certo è più costoso.
Immagino anche di fare un backup del catalog in cloud online a questo punto...tipo dropbox, drive o similari.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.
Anch'io ho una copia dei file su secondo HDD esterno. Mi sembra il sistema oggi più diffuso.

Quando gli HDD sono pieni, quello di backup lo metto fisicamente in un'altra casa.
Infatti una delle cose che mi preoccupa di più è un eventuale furto in appartamento. Temo che oggetti piccoli e "tecnologici" come gli hdd vengano rubati senz'altro, anche se magari non si capisce a cosa servono.....

Da quando Flickr è passato al Tb gratuito, ho deciso di fare una copia di una selezione ampia anche lì (in Jpeg). Come "ultima spiaggia" in caso di disastro.
Certo che con l'ADSL con l'upload a 1Mb, non ti passa più. Questo è per me ancora un problema per passare al backup su cloud (oltre ai costi dei servizi dedicati).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, sicuramente avere i due hdd in posti distanti è la soluzione migliore. Per questo motivo io ho tutti i dati sia sul pc che sull'hdd di backup che è in una stanza diversa. (che non è siscura come un'altra casa).

Di fatto queste soluzioni Qnap o Synology sono dei piccoli computer, per questo attraverso loro pupi automatizzare anche dei backup anche su altre unità anche distanti o via internet, (Connessione permettendo), magari un backup una volta a settimana che lasci a casa di altri (o da lavoro a casa).
Ovviamente bisogna perderci un po' di tempo a configurarli

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una domanda:
Per gestire le copie utilizzate dei software o fate in modo pseudo manuale?

Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il NAS è più lento di un disco normale e usarlo come disco di lavoro è pesante.

Io ho i seguenti oggetti:
- portatile con piccolo disco SSD sul quale lavoro
- NAS
- pc scassone ma silenzioso con un po' di spazio per i dischi adibito a media center e backup.

Il workflow è il seguente:
1. lavoro sul portatile con SSD e li tengo solo le foto che sto lavorando in quel periodo.
2. quando ho finito sposto il lavoro sul NAS (sposto da lightroom, così il catalog ora punta al NAS)
3. sul pc media center ho installato un software (http://synchronicity.sourceforge.net/) che una volta la settimana prende i files nuovi/modificati che trova sul NAS e li copia sui suoi dischi.
4. Il catalog si lightroom risiede sul portatile, viene backuppato (perdonate il termine) sul NAS da lightroom stesso e viene compiato sul media center da syncronicity.
5. fintanto che lavoro i files NON cancello le SD card.

Questo mi permette di fare poco o nulla manualmente e di avere sempre due copie delle foto.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Aggiungo una domanda:
Per gestire le copie utilizzate dei software o fate in modo pseudo manuale?
io uso un semplice file batch. Roba da vecchio DOS.
molto vintage... Very Happy
Un comando xcopy copia da originale sul backup solo i file modificati (eventualmente sovrascrivendo quelli già presenti), resetta il bit archivio, in tutte le sottocartelle.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankieta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
il NAS è più lento di un disco normale e usarlo come disco di lavoro è pesante.

Io ho i seguenti oggetti:
- portatile con piccolo disco SSD sul quale lavoro
- NAS
- pc scassone ma silenzioso con un po' di spazio per i dischi adibito a media center e backup.

Il workflow è il seguente:
1. lavoro sul portatile con SSD e li tengo solo le foto che sto lavorando in quel periodo.
2. quando ho finito sposto il lavoro sul NAS (sposto da lightroom, così il catalog ora punta al NAS)
3. sul pc media center ho installato un software (http://synchronicity.sourceforge.net/) che una volta la settimana prende i files nuovi/modificati che trova sul NAS e li copia sui suoi dischi.
4. Il catalog si lightroom risiede sul portatile, viene backuppato (perdonate il termine) sul NAS da lightroom stesso e viene compiato sul media center da syncronicity.
5. fintanto che lavoro i files NON cancello le SD card.

Questo mi permette di fare poco o nulla manualmente e di avere sempre due copie delle foto.

Grazie a tutti delle risposte, è molto interessante confrontare diversi modi di operare soprattutto in ambiti IPER DELICATI come lo storage delle proprie foto.
Interessante anche il fatto che il backup del catalog risieda sul NAS (e venga copiato sull'altro pc.
Flickr con il suo tera attira anche me..ma è veramente noioso uplodare (manualmente) i file. Finisce che me ne dimentico.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankieta ha scritto:

Flickr con il suo tera attira anche me..ma è veramente noioso uplodare (manualmente) i file. Finisce che me ne dimentico.
C'è da dire che Lightroom con la sua funzione di "pubblicazione" rende la copia su Flickr molto comoda da realizzare.
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
C'è da dire che Lightroom con la sua funzione di "pubblicazione" rende la copia su Flickr molto comoda da realizzare.

esatto ! E sempre per fare le cose una volta sola, se hai un sito in wordpress ci sono alcuni plugin che ti permettono di linkare i set di flickr nei tuoi contenuti. L'aspetto interessante è che questi plugin fanno una cache locale, per cui rimedi alla esasperante lentezza di flickr.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco questi plug-in. Sapresti darmi qualche nome?
Si linka la foto oppure la foto con tutta la schermata di Flickr?

Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso questo:
http://wordpress.org/plugins/awesome-flickr-gallery-plugin/
viene linkata la foto. Guarda pure il risultato su http://www.gabrieleburatti.it

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra molto interessante.
Grazie, spero di avere tempo di studiarmelo un po'.

Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se serve una mano fischia pure Smile
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
E' sempre un problema di tempo...

Ho "ristrutturato" la "facciata" del mio sito, che però ha le gallerie di foto appoggiate su un account free di Photoshelter (che ha diversi vantaggi).
Il problema è che così soffro di una certa disomogeneità, che vorrei risolvere prima o poi tempo permettendo...

Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che ci sono 2 plugin per photoshelter sul sito di wordpress
http://wordpress.org/plugins/search.php?q=photoshelter

Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2014 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che siamo in tema, mi sapreste consigliare un sito per lo storage in cloud affidabile?

Allo studio stavamo ponderando di acquistare un nas della synology con 6 tera di memoria. Inizialmente pensavo di fare i salvataggi in raid 1, in modo di avere gli stessi file in duplice copia. Dopo un rapido e sommario calcolo, tra cd e hard disk vari, abbiam già 3,5 tera di foto in archivio che andrebbero a finire nel nas. Pensavo quindi che la cosa migliore fosse destinare i 6 tera per intero all'archivio ed avere una copia di sicurezza in cloud, così da scongiurare rotture, furti, incendi, sfighe varie (senza contare la possibilità di accedervi ovunque). Ad un primo occhio il costo di questi servizi mi sembra decisamente abbordabile, tra i 5 e i 10 euro al mese. Pareri?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: