Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto83 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 132
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 9:35 pm Oggetto: polarizzatore |
|
|
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un tipo/marca di polarizzatori diciamo piu "marcati" nello scurire, per esempio ho un vecchio minolta diametro 52 che uso sulla mia nikon fm che quando vengo a ruotarlo il cielo diventa quasi nero (effetto fantastico), invece con gli altri polarizzatori che uso sulla d200 ovviamenti di altre marche e diametri non riesco nemmeno ad avvicinarmi alla "potenza polarizzante" del mio vecchio minolta. Chiedevo se sapeste indicarmi una marca che possa accontentare la mia richiesta.(ho già un Hoya ed un Soligor).
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente il Pola Minolta è un polarizzatore lineare, decisamente più efficace ma che, in linea teorica, potrebbe dare problemi con l'autofocus, quelli che usi sulla D200 sono invece polarizzatori circolari decisamente meno efficaci. Puoi fare una prova: posizionando due polarizzatori lineari uno sull'altro e ruotandoli si arriva al nero assoluto, non passa luce, con quelli circolari questo non accade.
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in accessori per maggiore visibilità.
|
 |
Roberto83 utente
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 11:13 pm Oggetto: |
|
|
ok può essere lineare.... ma se volessi un pola circolare di un'intensità piu scura che dovrei prendere?
|
|
|
 |
Roberto83 utente
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 11:18 pm Oggetto: |
|
|
per c apirci meglio il minolta è questo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 474 volta(e) |

|
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 27 Gen, 2014 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Roberto83 ha scritto: | ok può essere lineare.... ma se volessi un pola circolare di un'intensità piu scura che dovrei prendere? |
se vuoi quell'effetto l'unica è trovare un polarizzatore lineare del diametro che ti occorre. sul mercato italiano ora è quasi impossibile trovarli nuovi, più facile in america o comunque in mercati non europei.
sui presunti problemi di AF, di cui si è sempre parlato: io ho sempre usato polarizzatori lineari, che ho dagli anni '80, anche con l'autofocus e in digitale. non ho mai avuto problemi di alcun tipo, e come me tanti altri anche qui sul forum.
non credo che in funzione della marca cambi l'effetto polarizzante, quello che cambia è sicuramente la qualità del vetro e dei trattamenti a cui è sottoposto.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
|