photo4u.it

Quale Lente ha cambiato le vostre foto?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna e tutte, magari bastasse una lente a cambiare le foto. Comunque dovendo proprio sceglierne una il vecchio inossidabile nikkor 50 f2 a fuoco manuale anche nella versione per telemetro, è stato il mioprimo obiettivo in assoluto e continua ad essere il mio preferito tuttora su pellicola e digitale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f1.4 e 135 f2.8
Pagati 2 lire, 60 euro il primo usato ma pari al nuovo, 100 il secondo... nuovo fondo di magazzino Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nuvolablues
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto con stupore che nessuno ha premiato il 70-200 2.8 IS
Io non ce l'ho (ancora) ma credo che mi cambierà la vita.... almeno dal punto di vista finanziario... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon 17-55 2.8
Da quel momento le foto non sono state più le stesse. Posseggo lenti che sono anche più straordinarie secondo me (come l'85 1.4 e il 70-200 vrII) ma il 17-55 è quello che uso di più.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Nessuna e tutte, magari bastasse una lente a cambiare le foto. ..

concordo ma devo dire che il Canon 10-22 mm ti regala possibilità espressive notevoli.
Puoi scattare una foto al Duomo di Milano stando appena sotto i 3 gradini che sono davanti a pochi metri. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finora son stato proprietario di pochi modelli di ottiche, le migliori che ho avuto sono:

- canon 50 1.8 (prezzo irrisorio e qualità, a vederlo non pensavo ne avesse così tanta) Surprised
- canon 70-200 f4L IS (qualità e peso contenuto)
- canon 17-55 2.8 is usm (qualità)

Begach ha scritto:
Lenti di cui sono stato proprietario: Canon 17-55 f2.8 IS..una serie L mancata solo per il fatto di essere un EF-S. Veramente versatilissimo e di ottima qualità! Crying or Very sad l'ho dovuto vendere per passare al FF!!!! Crying or Very sad

Esattamente la mia stessa scelta, era un'ottima ottica, ancora la rimpiango! Triste

Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f/1.4.....una vera rivelazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 85 af-d 1.4, perchè le foto che escono con quella lente non hanno eguali.....
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeiss Distago 28mm f2.8 e poi Zeiss Distagon 35mm f1.4 e poi Zeiss Planar 85mm f1.4 per Contax/Yashica. Li ho usati a pellicola e le rare volte che uso la pellicola contino a usarli. Inutile dare spiegazioni...
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho potuto finalmente permettermi una reflex, circa 25 anni fa, una Nikon FM usata col 50mm AI f1.8 sono stato felicissimo e per oltre due anni non ho avuto altre lenti, poi mi hanno regalato un 28mm f/2.8 AI-s e mi si è aperto un mondo, un sacco di spazio in più, l'ho amatati e per circa 15 anni ho avuto solo queste due lenti.
M.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo quasi tre anni da quando scrissi la mia vita è cambiata del tutto, in ogni senso, restano solo alcuni punti fissi e con la mia vita è cambiato totalmente il mio modo di fotografare, gli stili, i soggetti, le tecniche. Non seguo più lo spettacolo ma faccio street e reportage, campo in cui inizio anche ad avere delle buone soddisfazioni livelli nazionali, ed interventi artistici su Polaroid, qui un paio di mostre mi hanno dato discrete soddisfazioni, questo preambolo per dire che con tutto ciò la mia attrezzatura è cambiata, niente più 70-200 VRII con TC20E III, niente più 17-35 AFS, niente più 24 e 50, tolti i flash di troppo. Ora "solo" D700 con 24-70 AFS e 105 micro AFD e un SB900. Quale lente? Il 24-70 mi affianca per il 99% delle mie foto "serie" per il resto alcune Polaroid in particolare la Image e la 340 Land
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
haze
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio semplice 50mm f/1.4
blast3r
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2013

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un amatore e fin'ora non ho avuto molte ottiche. Se devo rispondere però all'oggetto del 3rd beh non posso non dire che il 35ino (AF-S ƒ1.8) è quello che mi ha aperto un nuovo mondo. Non piu tardi di ieri sera, che mi son trovato a fotografare degli amici durante un concerto in un posto buio e con due lampade proprio dietro le loro teste, ho ringraziato la scimmietta che me lo ha fatto comprare Smile
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'umile 50mm, nonostante lo trovi spesso lungo su aps-c, perché mi permette di giocare con la profondità di campo, potendone fare un utilizzo piuttosto generico.
Obiettivi più lunghi, sebbene luminosi, proprio a causa della maggior lunghezza focale, mi risultano molto spesso più scomodi da usare in modo generico.

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte e nessuna Smile
In tempi recenti mi sono dato all'uso del fish eye che poi ho spinto su foto quasi macro. Interessante.
In generale non ho un'otticca che mi ha cambiato qualcosa. Tutte le ottiche meritano studio e sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto la risposta di etereo. Ultimamente la lente che ha ridato linfa alla mia passione è il Samyang 8/3.5 fisheye.
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
Trovo quasi impossibile che un obiettvo cambi il modo di fotografare. Un caso limite potrebbe essere il fatto di passare da una lente poco luminosa , ad una con apertura molto ampia. Anche in questo caso non è che cambierebbe il modo di fotografare, ma migliorerebbero "solo" le foto, semplicemente per le possilità tecniche maggiori date dall'ottica.
L'unico vero fattore che ti può farcambiare il modo di fotografare è la passione. Se hai questa, investi tempo, soldi, risorse ecc. e conseguentemente cambi anche il modo di fotografare.
Smile

Penso che se uno è un broccione epoco capace rimane tale anche comprando una nuova lente stratosferica. Su questo penso di trovare molte persone che sono daccordo con me. Concordo anche sul fatto che se mossi da autentica passione e dedizione, si migliora come fotografi. Tuttavia, anche noi broccioni, se si cambia qualcosa (un'obiettivo, una macchina fotograifca...), di sicuro non si deventa fenomeni, ma è inevitabile che cambia il modo di far foto. Questa spasmodica ricerca del pezzo che ci fa ben lavorare è perché si cerca sempre qualcosa consono con il nostro stile e modo di fare. Poi se stile e foto fanno schifo, continueranno a far schifo. Faccio un'esempio: sono convinto che tu sia un ottimo autista e sicuramente conoscerai qualche disgrazia al volante. Tu, ma anche l'altro e io incluso, nel traffico cittadino, guidiamo nella stessa maniera una utilitaria e una station wagon? Oppure pensi che continueremo a guidare le automobili come sappiamo fare, ma con le dovute differenze imposte dalle caratteriostiche delle due automobili?

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hhhaaahemmm... Mmmmm detta in altre parole: concordo solo in parte di quanto tu hai scritto in precedenza. Naturale che la domanda "Quale lente ha cambiato il vostro modo di fare fotografie", così posta riguarda la qualità delle nostre foto. Come te penso che se uno è un brocco, brocco rimane, ma non si può pensare che chiunque, qualsiasi fotografo cambiando un obiettivo non cambia modo di far foto! E' filosoficamente impossibile e questa cosa è scritta nel dna di noi fotografi.
Facciamo un'altro esempio: poniamo che io uso come grandangolare un 28mm piuttosto di un 35mm. Di sicuro questo farà in modo che io dia un'impronta di una certa maniera alle immagini, belle o brutte che siano! Se poi faccio i soldi e acquistando un 35mm, mi potrei accorgere che il mio stile si adatta molto di più a questo tipo di grandangolo, meno spinto, piani meno sfuggenti... ecco che potrei anche fare foto più belle, anche se magari non diventerò un fuoriclasse.

Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 28 f2.8 E Series...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: