|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marko e benvenuto
Come esperimento per imparare non mi sembra affatto male ti dico le mie osservazioni:
il taglio mi piace, l'espressione sembra ben cercata e lo sguardo un pò languido funziona. Anche la luce diffusa va bene, forse è solo un pò troppo "dritta" e questo non permette di ombreggiare il viso, ma non so neanche se lo volessi, ed è questione di scelte. C'è un puntino bianco negli occhi, un riflesso che sarebbe meglio evitare. La posa è bella, ma proprio dalle mani, nettamente più chiare del volto, si sente la mancanza di qualche ombra in più.
C'è una dominante di toni caldi, correggibile in post, ma non così forte da essere fastidiosa, anzi può essere anch'essa una scelta.
Andando a vedere i dettagli, lo sfondo anche se in ombra e sfocato si vede, e sarebbe meglio renderlo uniforme, mettendolo in ombra o evitando oggetti che ne scuriscono una parte; i due braccialetti non mi piacciono molto, specialmente il cordino.
Insomma, mi sembra un buon lavoro
|
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Derby innnazitutto grazie.
Era proprio quello di cui avveo bisogno...una persona che critica con cognizione e propositivamente, solo così potrò migliorare.
Mi hai fatto notare tutto ciò a cui nn avveo dato peso ma ora mi accorgo essere importante.
Andiamo per ordine:
La luce dici che se l avessi alzata o abassata o messa su un lato piuttosto che un altro avrei ottenuto maggiori ombre e fino a qui c sono, ma io credevo che in un ritratto"standard"le ombre siano oggetto di disturbo...
Veniamo al puntino bianco....io ho sempre creduto che la luce negli occhi fosse fondamentale e l ho cercata ma tu mi dici che il puntino bianco nn va...forse che dovrebbe avere un altra forma e nn il puntino(ke se nn sbaglio è tipico del flash...)
dici che nelle mani si sente la mancanza di qualche ombra in più(come avresti quindi disposto la luce?...o forse LE luci sarebbe meglio?)
si la dominante è voluta, nel senso che nn ho bilanciato il bianco, mi piacevano i toni caldi....forse etroppo?
Lo sfondo scuro come lo si ottiene?....mettendolo in ombra? e come?
Ti chiedo ancora una cosa, ccosa avresti variato della posa e dell inquadratura?
Lasciando la luce frontale e variando il punto d ripresa avrei variato anche le ombre no?...sarebbe una buona idea?oppure lo sguardo risulterebbe eccessivamente fuori asse?....quali sono le regole imprescindibili di un ritratto doc?...s.cusa per le tante domande e grazie per(ad ora)l unico e preciso commento.
Grazie per il benvenuto...sn qua da un paio d mesi...ciaooooooooooooo
|
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
p.s.
in post ho oltre che unsharpato un po, applicato una sorta d efeftto patinato cancellando gli occhi e i riflessi dei capelli per farli risaltare?...è una buona idea?o se si sfoca si sfoca tutto?
sai mi davano fastidio i peli e le imperfezioni della pelle ma nn volevo perdere troppi dettagli...
|
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
p.s.
in post ho oltre che unsharpato un po, applicato una sorta d efeftto patinato cancellando gli occhi e i riflessi dei capelli per farli risaltare?...è una buona idea?o se si sfoca si sfoca tutto?
sai mi davano fastidio i peli e le imperfezioni della pelle ma nn volevo perdere troppi dettagli...
|
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
concordo con derby sulla posa e sull'espressione; non concordo con derby sul togliere i braccialetti: a mio parere fanno parte della personalità e del modo di essere della persona ritratta , a meno che non si tratti di una foto particolare , pubblicitaria per esempio, nella quale la modella deve essere "rivestita".
Trovo l'inquadratura troppo stretta, in particolar modo a destra; a mio parere lo sfondo potrebbe anche non essere reso più scuro, ma più uniforme senz'altro.
Ciao. Giuliano
|
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Ciao Marko e benvenuto
Come esperimento per imparare non mi sembra affatto male ti dico le mie osservazioni:
il taglio mi piace, l'espressione sembra ben cercata e lo sguardo un pò languido funziona. Anche la luce diffusa va bene, forse è solo un pò troppo "dritta" e questo non permette di ombreggiare il viso, ma non so neanche se lo volessi, ed è questione di scelte. C'è un puntino bianco negli occhi, un riflesso che sarebbe meglio evitare. La posa è bella, ma proprio dalle mani, nettamente più chiare del volto, si sente la mancanza di qualche ombra in più.
C'è una dominante di toni caldi, correggibile in post, ma non così forte da essere fastidiosa, anzi può essere anch'essa una scelta.
Andando a vedere i dettagli, lo sfondo anche se in ombra e sfocato si vede, e sarebbe meglio renderlo uniforme, mettendolo in ombra o evitando oggetti che ne scuriscono una parte; i due braccialetti non mi piacciono molto, specialmente il cordino.
Insomma, mi sembra un buon lavoro
 |
perchè elimineresti il riflesso bianco degli occhi? io lo trovo espressivo e tra l'altro, a volte ricercato per dare appunto esprssività alla modella.
_________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | ...a meno che non si tratti di una foto particolare , pubblicitaria per esempio, nella quale la modella deve essere "rivestita"...
Trovo l'inquadratura troppo stretta, in particolar modo a destrauniforme senz'altro.
Ciao. Giuliano |
cosa intendi per "rivestita"
cosa intendi per "inquadratura stretta a dx?cosa dovevo fare?
come faccio a rendere lo sfondo + uniforme?(se nn ho un pannello o un telo dietro?
grazie e ciao!
|
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:25 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | giuliano ha scritto: | ...a meno che non si tratti di una foto particolare , pubblicitaria per esempio, nella quale la modella deve essere "rivestita"...
Trovo l'inquadratura troppo stretta, in particolar modo a destrauniforme senz'altro.
Ciao. Giuliano |
cosa intendi per "rivestita"
cosa intendi per "inquadratura stretta a dx?cosa dovevo fare?
come faccio a rendere lo sfondo + uniforme?(se nn ho un pannello o un telo dietro?
grazie e ciao! |
Per "rivestita" intendo quando il ritratto non si propone di raccontare, di svelare la personalità del soggetto, ma di utilizzare la sua immagine per altri fini reinventandone anche il significato. In questo caso ritengo utile, opportuno, o necessario, "addobbarlo" in funzione del risultato che si intende ottenere; nel caso il ritratto debba, invece, parlare di "quella" persona, ritengo che il fotografo debba assoggettarsi al suo aspetto anche esteriore.
Trovo che il taglio a destra sia troppo stretto sul soggetto: non so se sia possibile, ma a mio parere un po' più di aria gioverebbe all'equilibrio generale dell'immagine.
A volte , cambiando leggermente angolazione, è possibile trovare sfondi più uniformi, o meno disturbanti. Se proprio non fosse possibile è necessario sfocare al massimo: a mio parere meglio un particolare del viso leggermente fuori fuoco che uno sfondo troppo presente e che disturbi .
Ciao. Giuliano
|
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Bene, un post molto interessante e le opinioni divergenti vogliono soprattutto dire che hai fatto una buona foto
marko82 ha scritto: | La luce dici che se l avessi alzata o abassata o messa su un lato piuttosto che un altro avrei ottenuto maggiori ombre e fino a qui c sono, ma io credevo che in un ritratto"standard"le ombre siano oggetto di disturbo... |
L'ombra in se non è mai di disturbo, le ombre ti aiutano a disegnare il volto, a creare una espressione, evidenziare dei tratti piuttosto che altri, dare un tono maggiormente emotivo ad una espressione che altrimenti è poco intensa.
Ma la mia era una osservazione generale, forse dettata più dal gusto. Non è che la luce diffusa e omogenea sia sbagliata! Come dicevo sopra, è comunque questione di scelte, quindi se volevi una luce diffusa e neutra senza ombre, hai raggiunto bene il tuo risultato
marko82 ha scritto: |
Veniamo al puntino bianco....io ho sempre creduto che la luce negli occhi fosse fondamentale e l ho cercata ma tu mi dici che il puntino bianco nn va...forse che dovrebbe avere un altra forma e nn il puntino(ke se nn sbaglio è tipico del flash...)
|
La luce va sul volto, e in particolare sugli occhi, soprattutto per schiarire le ombre dovute agli zigomi; insomma va illuminata l'area degli occhi, non le pupille.
A me quel puntino non piace ma, ad esempio, a Frankone è piaciuto
Frankone ha scritto: | perchè elimineresti il riflesso bianco degli occhi? io lo trovo espressivo e tra l'altro, a volte ricercato per dare appunto esprssività alla modella.
 |
Io lo eliminerei perchè non vedo un riflesso, vedo semplicemente un punto bianco, e non mi piace.
L'ho scritto perchè l'avevo notato, ma non è niente di che, non spacchiamo il capello in quattro, è una cosa correggibilissima (se la si vuole correggere) con photoshop
marko82 ha scritto: | dici che nelle mani si sente la mancanza di qualche ombra in più(come avresti quindi disposto la luce?...o forse LE luci sarebbe meglio?)
si la dominante è voluta, nel senso che nn ho bilanciato il bianco, mi piacevano i toni caldi....forse etroppo?
Lo sfondo scuro come lo si ottiene?....mettendolo in ombra? e come? |
E' impossibile rispondere a queste domande senza sapere cosa hai a disposizione, e poi di nuovo è questione di gusti e anche di scopo della tua foto, come ha ottimamente spiegato Giuliano!
Se volevi una luce uniforme l'hai fatta; se vuoi creare delle ombre di base, rendi la luce più laterale e, possibilmente, ammorbidisci con una luce meno forte, o un riflesso, dal lato opposto. Va bene anche una luce puntata sul muro o sul soffitto. Prova solo a muovere la luce e vedere che effetto fa. Lo sfondo, se ruoti la luce, sarà più scuro.
Poi non so cosa aggiungere, se non di provare e scattare, fare tante foto Le regole del ritratto doc non sono in mio possesso, se le avessi ne farei di belli anche io, ma io, come te, sto facendo prove nelle situazioni di luce più varie possibili. Quindi, tutto quello che dico è sempre e solo la mia modesta opinione.
|
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
A me piace
|
|
|
marko82 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Ott, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
oko...utto kiaro...continuerò a sperimentare...per adesso grazie di core a tutti per i tanti commenti..e se poi anke piace sn ancora + contento
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|