photo4u.it

Fuji in negozio : storiella

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 11:37 pm    Oggetto: Fuji in negozio : storiella Rispondi con citazione

Un paio di settimane fa, ero in un centro Euronics. Vedo per la prima volta la s9500... non resisto e chiedo al commesso:
O(Ocio)-Mi scusi vorrei vedere quella Fuji-
C (Commesso)-Un attimo che la prendo subito-
Macchiavella un po' con il solito mazzo di chiavi, apre la vetrina e prima di darmela... parte il 'disco'. Il commesso tutto fiero di se ed in pompa magna, si fa forza del suo sapere ed esplode la sua arringa, iniziando così:
C- questa è una macchina completamente meccanica-

Rolling Eyes ... oh, cavolo, penso....

C- è la prima macchina Fuji con lenti Fujinon, completamente meccanica, non ha motori elettrici, via tutti i problemi.

... adesso capisco, forse cosa intendeva...ma le lenti, boh...

C- è una macchina con un obiettivo unico, non si può smontare... non è una reflex ...

... Rolling Eyes va beh, gli son sembrato un idiota...

O: il visore posteriore bascula? (faccio l'ignorante, visto che mi considera tale)
C: si certo, ma è del tutto inutile, semmai lo utilizzerà a pozzetto, ma non le capiterà mai...

... dunque, se mai comprerò la s9500 è proprio per poter utilizzare una macchina a pozzetto per foto rubate, senza dare nell'occhio... ma faccio finta di niente e proseguo...

O: ma il visore non è utile per foto dal basso, magari ad un concerto alzando il braccio...
C: ahahah, ma si figuri, mi guardi (mima il gesto)... ma no, lei crede di poter fotografare con il braccio alzato in queste condizioni, non le capiterà mai e poi le foto le verrebbero da buttar via.

... ahh si? penso io... e pensare che ho fatto foto a dei concerti proprio in quelle condizioni, tenendo in mano quasi 2Kg di attrezzatura...

O: senta, cos'è quel simbolo di omino che vibra?
C: è lo stabilizzatore ottico!

Doh! ... che pirla che sono... non ci avevo pensato...

O: ahh, ha lo stabilizzatore 'ottico'???
C: certo, ora le faccio vedere...guardi...

...incredibile, fa la cosa che tanto aborriva, ... estende il braccio verso l'alto col visore verso il basso, spara lo zoom al massimo e cerca di inquadrare un monitor appeso al soffitto... il monitor rimbalza dentro al visore come una mosca in un bicchiere... e mi dice...
C: ... vede in questo modo è perfettamente stabilizzato...

Surprised

... dopo tutta questa pastasciutta, mi da finalmente in mano la macchina... continua a parlare. Mi parla di reflex, di zoom... di tante cose da mega esperto... c'era mia moglie che rideva per le facce da finto imbranato che facevo ... LOL ...
... ma alla fine cosa fa?.... mi fa vedere la Panasonic Z30 con obiettivo Leica...................................................... vi risparmio............ perchè qui la storia inizia da capo................. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ocio, mitico sei! Boing

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy potevi chiedere se per fotografare bisognava togliere il tappo oppure funzionava lo stesso anche col tappo montato Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah
Assistere alla scena sarebbe stato un vero spettacolo... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Ah ah ah

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li conosco bene sti commessi. Bellissimo. Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Quando ho comprato la mia prima digitale, quindi nuovo modello, gliel'ho dovuta spiegare io al commesso come funzionava la macchina, non ero da Euronics ma la sostanza non cambia. Sei grande Ocio.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem, è successo anche a me.
Secondo me diamo tutti l'impressione di essere dei perfetti ignoranti, sarà la curiosità che mettiamo in queste cose? Very Happy

Cmq, mitico Ocio, hai reso perfettamente l'idea. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL Ah ah ah LOL

capitano spesso anche a me scene del genere....

Ciao LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella della stabilizzazione mi è capitata anche a vicenza...e il mio amico che l'aveva comprata 2 giorni prima rideva come un pazzo!
oggi chiunque vende tutto, ed è tristissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me questa cosa fa piangere; e qua stiamo a parlare della s9500 e del tipo di appassionati a cui sarebbe rivolta, fotoamoatori evoluti o involuti... bah... Triste Triste Triste
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai... non è sempre così ..a volte si trovano delle persone competenti...ovvio che nn possono essere tutti super competenti per ogni macchina..mica tutti leggono questo forum.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maru ha scritto:
dai... non è sempre così ..a volte si trovano delle persone competenti...ovvio che nn possono essere tutti super competenti per ogni macchina..mica tutti leggono questo forum.. Very Happy

Ciao Maru, il forum no, ma almeno un accenno alle caratteristiche principali della macchina. Io ho un negozio e quando mi arriva qualche novità su dvd tvc ecc, leggo per non farmi trovare impreparato. E' chiaro che non posso conoscere nei particolari per esempio una videocamera, la si impara sul campo, ma ripeto almeno le funzioni pricipali si devono sapere. Mandrillo Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo se un tipo del genere becca uno di noi viene subito sgamato.
Pensate però all'effetto su un povero Sig. Rossi che di fografia non ne capisce un'acca e che vuole solo essere consigliato sulle differenze tra una macchina e l'altra.
Si ritrova a comprare una macchina convinto di avere alcune caratteristiche e invece, pur avendo preso una buona anzi eccellente macchina, si trova totalmente imbrogliato.
L'incompetenza totale, o peggio criminale, dei commessi fa un sacco di danni. Mah
Resta il fatto che alla fine io avrei sputtanato il commesso tanto per divertirmi a vedere la faccia che faceva. Diabolico

Enzo Argh! Ah ah ah

Vai a fine pagina
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio...ma se Ocio fa finta di essere alle prime armi...il commesso cerca di parlare di cose...semplici..e utili per un inesperto..del tipo lo stabilizzatore, la differenza tra reflex e compatte... ,non è per tutti ovvia,...poi che sia passato a parlare di panasonic z30..secondo me non è del tutto imprevista come cosa....il commesso avrà pensato, "visto che non ne capisce molto magari parlando di LEICA ,un suono forse più familiare, e sparando un bel 12x di zoom..riesco a vendere"... la morale, è che prima di comprare qualcosa, è meglio documentarsi, ascoltare cosa dice il commesso...e fare domande intelligenti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maru ha scritto:
...ma se Ocio fa finta di essere alle prime armi...

Very Happy ... io ho retto il gioco in cui il commesso mi ha infilato...
è partito in quarta con gli occhi che guardavano il cielo e una cadenza da saccente...
In altre esperienze, ho avuto a che fare con persone più caute nel spiegare le cose, magari chiedendomi se già sapevo di che strumento si trattava.
La s9500 è comunque una macchina particolare, non tutti chiedono informazioni, chi lo fa 'forse' qualcosina la sa ... LOL ...
Beh, mi sono divertito... la Panasonic me la consigliava perchè lui aveva la Z20, macchina a suo dire 'spettacolare' senza alcun rumore ...
Tra le domande c'è anche stata quella sul numero dei pixel ... ha dovuto guardare il talloncino in esposizione ...
... va beh, non voglio mortificarlo ulteriormente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macaco
utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensate che a me una commessa mi ha detto che la s5500 è una reflex!!!!!!!!!!
non ci volevo credere

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: