photo4u.it

Manifestazione Cross (spiaggia di Spotorno) WARNING 56K!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 2:07 am    Oggetto: Manifestazione Cross (spiaggia di Spotorno) WARNING 56K!!! Rispondi con citazione

Stranamente, dalle mie parti, hanno organizzato una manifestazione di Freestyle, Quad e Cross in....spiaggia! Surprised

Posto alcuni scatti.....con il solito problema! La messa a fuoco.... Rolling Eyes ....
Non so più che pesci prendere....(tre obbiettivi con lo stesso problema, più o meno pronunciato....o macchina fotografica???)

Boh....a voi la sentenza.... Imbarazzato ....

Ultima modifica effettuata da mascian il Lun 31 Ott, 2005 3:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anticipate per le critiche....

Ultima modifica effettuata da mascian il Lun 07 Nov, 2005 2:51 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle ma scusa che tempi hai usato?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente commenti? Son così disastrose?
Mmmm....mi piacerebbe avere un test da fare con la mia 20D che sia abbastanza significativo (a parte quello della prova con il righello)....fotografando un oggetto "normale, ma che sia un buon punto di riferimento....consigli?
Con la vecchia 10D non ho mai avuto problemi nè di nitidezza nè di messa a fuoco.....
Ora, per ottenere quello che vorrei, devo lavorare molto, troppo, di pw.... Rolling Eyes

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao vito72...
Guarda, dopo l'errore delle freccie tricolori (tutte foto micromosse. avevo impostato la macchina in AV), qui ho effettutato tutti gli scatti con macchina impostata su TV e ad 1 500 sec.

Come mai me lo chiedi?

Mediafoto
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:37 pm    Oggetto: Messa a Fuoco? Rispondi con citazione

Belle alcune delle tue foto, altre un po banali a mio personale parere, per quanto riguarda la messa a fuoco credo che invece non sia pessima, non dici come hai scattato le foto ma visto che il mosso di fondo è minimo supponga che tu abbia usato tempi veloci e diaframmi aperti, credo che la sensibilità usata fosse 200 o 400 asa, stando così' le cose hai sfruttato le tue belle ottiche nella curva di rendimento più bassa, con le moderne digitali a formato ridotto le ottiche "normali hanno la migliore resa in termini di definizione e contrasto solo quando si usano diaframmi superiori al 8.
Alcune foto restano comunque sottoesposte, prova a scattare con una sensibilità più alta e con un diaframma vicino a 10-13, imposta il autofocus col servo e vedrai che le foto ottenute saranno sicuramente ok.

Con questo non voglio sminuire i tuoi risultati, sono ottimi, mi piace sperimentare e credo che il modo migliore per farlo sia condividere opinioni ed esperienze con gli altri.

Cordialmente Max!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissime tutte Ok! Ok!

ma questa è eccezzionale Surprised Ok!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 12:58 pm    Oggetto: Re: Messa a Fuoco? Rispondi con citazione

Mediafoto ha scritto:
Belle alcune delle tue foto, altre un po banali a mio personale parere, per quanto riguarda la messa a fuoco credo che invece non sia pessima, non dici come hai scattato le foto ma visto che il mosso di fondo è minimo supponga che tu abbia usato tempi veloci e diaframmi aperti, credo che la sensibilità usata fosse 200 o 400 asa, stando così' le cose hai sfruttato le tue belle ottiche nella curva di rendimento più bassa, con le moderne digitali a formato ridotto le ottiche "normali hanno la migliore resa in termini di definizione e contrasto solo quando si usano diaframmi superiori al 8.
Alcune foto restano comunque sottoesposte, prova a scattare con una sensibilità più alta e con un diaframma vicino a 10-13, imposta il autofocus col servo e vedrai che le foto ottenute saranno sicuramente ok.

Con questo non voglio sminuire i tuoi risultati, sono ottimi, mi piace sperimentare e credo che il modo migliore per farlo sia condividere opinioni ed esperienze con gli altri.

Cordialmente Max!!

proprio per questo chiedevo,il mio ragionamento non è stato cosi scientifico come quello di max ma semplicemente volevo sapere i tempi perche non vedo una messa a fuoco così pessima anche io...

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x mascian
Che modalità di scatto usi a parte usare Av per i diaframmi?

One Shot o Ai-Servo ??

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:05 pm    Oggetto: Re: Messa a Fuoco? Rispondi con citazione

Mediafoto ha scritto:
prova a scattare con una sensibilità più alta e con un diaframma vicino a 10-13, imposta il autofocus col servo e vedrai che le foto ottenute saranno sicuramente ok.

Boh, io uso Iso 100, diaframma a manetta (f4), Ai-Servo attivo e raffica attiva

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto...
sinceramente, trovo sempre qualcosa che non va nei miei scatti.

In questo caso, per scongiurare il rischio di mosso, ho impostato la macchina su TV, tempo di scatto 1/500 sec., obbiettivo usato il 70/200, impostato su focali dal 135/al 200 (senza contare il fattore di moltiplicazione).

Lettura esposimetrica semi spot, ISO 100. Il diaframma risultante, variava tra il valore 5 ed il valore 8.
Scatto continuo e AI SERVO.

Ditemi voi, ma questo mi sembra il modo migliore per impostare una "battuta" di questo genere.

Eppure, quando controllo gli scatti a monitor, non vedo quella nitidezza che vorrei.
Nelle foto che ho postato sinora (in altri 3d), quasi all'unanimità mi è stata criticata la non perfetta messa a fuoco:
beh, ricontrollando gli scatti con il software della fotocamera, la messa a fuoco era invece corretta.....ma in quanto a sensazione visiva, aveva ragione chi mi ha criticato.

Gli scatti di oggi, visionati in modalità pixel reali a monitor (100%) mi danno la stessa sensazione degli altri scatti: non si vede un punto di messa a fuoco chiaro, netto, da togliere ogni dubbio:
quello che vedete voi, è un notevole lavoro di pw.....ma quello che ho visto io......bah! Rolling Eyes

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhau...il mitico Piero_Bo! Wink
Ti ho appena risposto....

Piero: che ne pensi di... (mi autoquoto):
Citazione:
Mmmm....mi piacerebbe avere un test da fare con la mia 20D che sia abbastanza significativo (a parte quello della prova con il righello)....fotografando un oggetto "normale, ma che sia un buon punto di riferimento....consigli?

Voglio dire: visto che hai la mia stessa machina, hai un consiglio su di uno scatto da fare per verificare che non abbia la 20D...."sballata"? Che so....un tipo di foto che permetta di capire eventuali problemi dell'attrezzatura?

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Uhau...il mitico Piero_Bo! Wink
Ti ho appena risposto....

Voglio dire: visto che hai la mia stessa machina, hai un consiglio su di uno scatto da fare per verificare che non abbia la 20D...."sballata"? Che so....un tipo di foto che permetta di capire eventuali problemi dell'attrezzatura?

Surprised Surprised Troppo buono per il mitico ....

Fai una prova, metti in Av, imposta un f basso, che ne so f4, Ai-Servo attivato, punti il soggetto e lo segui fino dove vuoi scattare, è una prova che puoi fare anche davanti a casa, poi controlla a Pc il risultato Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

K....grazie mille.....tra poco posto il risultato... Ok!
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm....non ho potuto staccare dal lavoro, oggi....appena posso provvedo!

Start Mega OT.:
Piero_Bo....ho un problema esageratamente grande! Il tuo AVATAR!!!!!!!!!! Non ci dormo di notte...sto dimagrendo a vista d'occhio....la moglie non m'attira più.....TOGLILOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! Crying or Very sad LOL LOL LOL !!!

End Mega OT!!! Ops

Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato siano tutti scatti da lontano.. mi piacciono quelli del Motocross Freestyle, soprattutto quella del rider in cima al landing con il pungo alzato, peccato solo per lo sponsor Very Happy
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bark...detto da te è un bel complimento! Wink
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Grazie bark...detto da te è un bel complimento! Wink

Imbarazzato
uff.. figurati, non credere che io sia molto che faccio foto sportive.. le sequenze che hai visto sono le prime sia con BMX che FMX.. da imparare ne ho ancora molto.. diciamo che a volte mi affianco ad un fotografo sportivo Very Happy che mi dà interessanti spunti creativi Mandrillo oltre che a farmi passare grazie ai suoi accrediti! Ok!

Verna
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te, Verna! Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: