Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 5:08 pm Oggetto: [Gioco] Scegliete due Leica senza limiti di budget |
|
|
Scegliete due corpi leica (di qualsiasi tipo) con ottiche compatibili (nel caso i corpi consentano di cambiare l'ottica).
Basta che siano esistenti.
Vediamo un po' che configurazioni verranno fuori ...
Nota:
Anche se come al solito immagino che quelle più strane saranno le mie.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Tutto il corredo medio formato. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Cerca di fare almeno un minimo di selezione e di specificare il nome delle fotocamere e degli obiettivi.  _________________ AlexFoto
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
...avevi detto senza limite di budget! In questo modo sono coperto per tutte le possibilità e esigenze
P.S. Adesso ci penso, sono al lavoro e poi ti dico. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Leica M7 e Leica M6 (per sicurezza) comunque con Summicron 35 f/2  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 8:07 am Oggetto: |
|
|
Leica S (Typ 007)
Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. (CS)
Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. (CS)
Leica APO-Macro-Summarit-S 120 mm f/2.5 (CS)
Leica MP Silver : da usarsi prevalentemente per scatti in bianco e nero.
Configurazione lenti in ordine di preferenza:
1)
Leica Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH
Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH.
Zeiss C Sonnar T* 50mm f/1.5 ZM
Leica Summilux-M 50 mm f/1.4 ASPH. : parzialmente visibile nel mirino
Nonostante questo richiederebbe delle attenzioni al livello di fltri comunque problematici da gestire in una telemetro.
2)
Soluzione minimalista, considerando la soluzione digitale indicata per l'altro corpo, e come sarei ben poco propenso all'uso di grandangolari con una full-frame a pellicola.
Leica Summilux-M 50 mm f/1.4 ASPH.
3)
Perché troverei parecchio fastidioso la visibilità della lente nel mirino, con l'eccezione del Leica 50mm, che dato il diverso angolo di campo, risulta un po' meno invasivo.
Leica Summicron-M 28 mm f/2 ASPH.
Leica Summilux-M 35 mm f/1.4 ASPH.
Leica Summilux-M 50 mm f/1.4 ASPH.
Zeiss C Sonnar T* 50mm f/1.5 ZM
Miglioramenti "attesi":
a) nella full-frame a pellicola:
- ingrandire il viewfinder per portarlo al livello della M3
- tempo synchro flash inferiori ad 1/50 ...
b) nella medio formato digitale:
- supporto controllo remoto wireless (incluso dispositivi mobili, magari non soltanto Apple)
- intorno ai 50 megapixel
- copertura viewfinder del 100 %
- miglioramento del sistema AF
Mentre le due idee relative alla full-frame hanno poche speranze di realizzazione, nel caso della medio formato digitale non vedrei problemi. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mar 08 Mar, 2016 3:27 pm, modificato 21 volte in totale |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mar 31 Dic, 2013 11:14 am Oggetto: |
|
|
Per curiosità, sebbene sia chiaro che è un gioco, a cosa serve?
voglio dire: è per ipotizzare un corredo per dire "avrei il massimo" (de che? ) o uno per sentirsi più a proprio agio/ in sicurezza / appagati e mettersi con ciò nelle condizioni di esprimersi (fotograficamente) al meglio?
nel secondo caso mi sembra che solo Mauro abbia risposto con il suo parere. _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 31 Dic, 2013 11:02 pm Oggetto: |
|
|
M3 e Monochrom.
35 f2 e 90 f2. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 9:36 am Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | Per curiosità, sebbene sia chiaro che è un gioco, a cosa serve?  |
Io vedo il gioco come un sistema divertente che stimola la curiosità ad informarsi un po' meglio su sistemi che noi comuni mortali difficilmente potremmo giustificare.
Cosicché anziché limitarsi ad ignorarli del tutto, quanto meno stimola quel tanto di curiosità per farsi una piccola cultura sull'argomento.
Nota:
In seguito specificherò perché ho indicato il sistema medio formato digitale nell'elenco, però partecipate.  _________________ AlexFoto
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 5:04 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | sistemi che noi comuni mortali difficilmente potremmo giustificare |
dipende. c'è chi non è più in età per la collezione di figurine dei calciatori e per far quella di pennuti investe l'equivalente di un bel corredo Leica M in un solo supertele (ci son passato)
AlexFoto ha scritto: | sistemi [...] anziché limitarsi ad ignorarli del tutto, quanto meno stimola quel tanto di curiosità per farsi una piccola cultura sull'argomento |
...e chi li ignora?
e sia: una M3 per svariati motivi (meccanici, ottici e filologici) e una MP perchè è l'ultima degna e inarrestabile erede.
obiettivi... come dicevo, quelli che occorrono per esprimersi. cambierei il Summicron 50 rigido con un Summilux coevo più per un tributo a Mandler che per "necessità".
p.s. la perfezione asferica poco m'affascina _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 7:38 pm Oggetto: |
|
|
bafman confermeresti la tua scelta votata alla sola pellicola se nel gioco fosse stata prevista la restrizione di non potere disporre di altri sistemi all'infuori dei due selezionati?  _________________ AlexFoto
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 8:48 pm Oggetto: |
|
|
? temo di non aver capito Alex... ho risposto considerando TUTTE le fotocamere Leica e naturalmente il mio approccio.
nel digitale uso altro, ma se volessi una Leica digitale punterei alla Monochrom, ad oggi.
se mi hai chiesto cosa risponderei se avessi questo (Leica) come unico sistema la risposta sarebbe ancora la stessa: MP  _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
|
|
 |
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 12:29 am Oggetto: |
|
|
Contrordine, non scelgo la leica grossa, ma prendo una monocrome, con i due classici: 35mm f2,5, e 75mm f2,5. Naturalmente, va da se che il 18mm Zeiss non può assolutissimamente mancare.
Poi, come quello che aveva il Porche e montò l'impianto a metano perchè consumava troppo, ci metterei un bel filtro proteggiobiettivo davanti! sennò mi si rigano le lenti...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 10:07 am Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | Per curiosità, sebbene sia chiaro che è un gioco, a cosa serve?  |
Io vedo il gioco come un sistema divertente che stimola la curiosità ad informarsi un po' meglio su sistemi che noi comuni mortali difficilmente potremmo giustificare.
Cosicché anziché limitarsi ad ignorarli del tutto, quanto meno stimola quel tanto di curiosità per farsi una piccola cultura sull'argomento.
Filippo Secciani ha scritto: | come quello che aveva il Porche e montò l'impianto a metano perchè consumava troppo, ci metterei un bel filtro proteggiobiettivo davanti! sennò mi si rigano le lenti...  |
Se dovessi parlare di filtri per la fotocamera a pellicola, durante il bianco e nero, metterei un filtro giallo che svolgerebbe la doppia funzione, questo evitando di considerare gli obiettivi con paraluce che già svolgono la loro funzione di protezione.
Mentre per il digitale un polarizzatore e due filtri ND importanti, tipo un 4 stop ed un 10 stop.
Più un filtro aggiuntivo per l'IR in modo da farmi un'idea un po' più precisa dei tempi per poi provare il vero IR su pellicola.
Dato che nel digitale a causa del sensore, senza modifiche, non è possibile ottenere un vero IR.
Riferimenti:
I filtri per il bianco e nero
Nota:
In seguito specificherò perché ho indicato il sistema medio formato digitale nell'elenco, però partecipate.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Ven 10 Gen, 2014 9:18 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 10:43 am Oggetto: |
|
|
M Monochrom e APO-Summicron 50/2
Come altro corpo uso la A7  _________________ Flickr |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 2:02 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | saresti disposto a rinunciare del tutto al digitale nel caso non potessi avere nient'altro al di fuori delle due scelte a pellicola che hai fatto nel gioco.
Oppure rinuncieresti alla M3 per la Monochrom?
Nel gioco non è prevista questa restrizione ma sono curioso della risposta | avevo capito bene in chiusura allora, quando ti ho scritto che la risposta sarebbe ancora la stessa: MP, e dunque solo pellicola e senza rimpianti.
al digitale ho già quasi rinunciato se non fosse per certe foto a colori ai cuccioli fatte su commissione dalla moglie... ma tu stai chiedendo a me, non a mia moglie
MP in caso di unico corpo e non M3 per avere tendine fresche, esposimetro e soprattutto lo 0.72 per l`irrinunciabile (per me) Summilux 35 _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 2:07 pm Oggetto: |
|
|
non saprei...mmmhhh..... dico M9 e Monochrom M
se me li potessi permettere _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 9:18 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Contrordine, non scelgo la leica grossa |
Da notare come la differenza in termini di ingombri e pesi rispetto ai sistemi full-frame sia meno importante del previsto (rispettando alcune condizioni).
Comparazione tra la:
Leica S+70mm
Nikon D4+Sigma 50mm
Canon 1-D X+Canon 50mm
anche se questo dipende da due fattori:
- Leica non usa un sensore equivalente al fotogramma disponibile per pellicola
- i produttori di DSLR full-frame non ottimizzano il progetto, nonostante sarebbe possibile _________________ AlexFoto
|
|
 |
|