|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sistem utente
Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 317
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 12:18 am Oggetto: Fotografia e disabilità...... |
|
|
Salve a tutti voi, vorrei affrontare un argomento un pelino delicato.........la disabilità e la foto0grafia, e per la precisione, il fotografo disabile...........premetto che il fotografo in questione sono io, invalido civile al 76%, non in carrozzina per fortuna, ma così sfigato da essere stato colpito da due malattie reumatiche gravi e rare, di origine genetica, che hanno colpito tutti i muscoli del proprio corpo, e il 90% delle articolazioni dello stesso, compresa la colonna vertebrale ........ho fatto questa premessa, per non causare malintesi, ma solo per affrontare di petto, come tutte le mie situazioni, la questione..............a causa della malattia, la mia vita è cambiata, ho perso il lavoro che tanto mi ero sudato, ho perso gli amici, o meglio i falsi amici, ho perso la ragazza, fuggita per paura a detta sua..........solo una cosa non ho perso, la passione per la fotografia, ho dovuto cambiare modo di scattare, questo è vero, ma la cosa non mi ha fermato, ho dovuto cambiare gusti fotografici, dalla fotografia sportiva, sono passato a quella più calma e ragionata dello studio e dei paesaggi, ma ho continuato a frequentare uno studio fotografico di un amico di famiglia, che mi ha tenuto come assistente per qualche anno, prima di chiudere,e da cui ho imparato tantissimo.......voi conoscete fotografi, professionisti e non, che hanno problemi invalidanti?
vorrei avere pareri ed opinioni a riguardo.
Mille grazie a tutti......
PS: so che può sembrare senza senso e sconclusionato il mio post, ma avevo voglia e bisogno di parlarne con qualcuno....  _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 5:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Io ho conosciuto un fotoamatore al club Il Castello a Taranto che era stato investito mentre aiutava un'altra persona sulla strada e stava sulla sedia a rotelle.
Nel suo caso il problema era unicamente quello della mobilità sulle gambe, quindi portava da sè la sua compatta e scattava con quella, ma non c'erano problemi ad inquadrare e fare tutto il resto.
Per quel poco che ho avuto a che fare con lui non ho visto altra attrezzatura, anche se piccole borse erano tranquillamente alla sua portata e comunque la sua condizione era poco limitante per il genere di fotografia che faceva.
Nel tuo caso le prime cose che mi vengono in mente sarebbero quelle di poter usare preferibilmente corredi mirrorless (per la compattezza e leggerezza) e, magari, marsupi o trolley in luogo di borsoni ingombranti e pesanti, ma sono ipotesi che ho di prima mattina e senza informazioni precise sulle tue possibilità motorie (devi solo evitare sforzi o ci sono movimenti che ti risultano difficoltosi?).
Al posto delle normali tracolle direi che sarebbero preferibili sostegni che coinvolgono parti importanti del busto (un cinghiaggio similare allo zaino per intenderci).
Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per tutti gli ambiti della vita  _________________

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 7:51 am Oggetto: |
|
|
Un grosso in bocca al lupo pure da parte mia....
Mi associo al pensiero/commento di Alex....
Non conosco personalmente nessuno con problemi simili ai tuoi e non ben individuando le tue limitazioni funzionali potrei solo suggerirti di attrezzarti "a dovere" per la tipologia di scatti che ora stai facendo...
Scatto remoto e cavalletto, magari una macchina con live view e schermo orientabile per poter accedere meglio al monitor...(accessori che puoi trovare oramai in quasi tutte le macchine fotografiche)....
Ma credo che se la passione c'è riuscirai ad ingegnarti per continuare a fotografare....e bene....beh sicuramente meglio di me
Ancora buona fortuna
(però togli la firma invasiva dai tuoi scatti )
ciaoo |
|
|
 |
Sistem utente
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Dalle mie nuove foto, ho tolto la firma invasiva
Grazie a tutti per i consigli, e grazie per avermi permesso di sfogarmi
Buone foto a tutti. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quanto già detto _Alex_ e Sisto Perina aggiungo solo una cosa, forse ti sarebbe utile con la 400D un monopiede (al posto del trepiede) per le uscite meno impegnative.
Imbocca al lupo e Buona Luce.
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Sistem utente
|
Inviato: Sab 18 Gen, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
E' una cosa che dovrò ricomprare, visto che il mio si è rotto........grazie anche a te. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|