photo4u.it

Problema nikon d50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
king
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 4:01 pm    Oggetto: Problema nikon d50 Rispondi con citazione

Salve, ho un problema con la nikon d50 (comprata due mesi fa)

quando scatto (ob nikon 18-55) l'otturatore rimane chiuso, poi se rischiaccio si riapre lentamente ma non registra nessuna foto...

Perché?

Aiuto....

Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 6:58 pm    Oggetto: Ha sempre fatto così? Rispondi con citazione

Non è che hai selezionato la posa T? (sembra una domanda cretina.....ma)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che c'entra la posa T ??? mma !!
Le ipotesi sono due....

o hai messo il preBilanciamento del bianco, quindi la macchina sembra che scatta la foto ma non la fa, calcola soltanto il BIANCO...

oppure hai selezionato la posaB, quindi l'otturatore si apre alla prima pressione e si richiude alla seconda, con conseguente diaframma sparato a f22, quindi premi subito 2 volte lo scatto, la foto viene fatta ma è praticamente NERA !!!

ma io dico.... mma.... meglio non proferire parola !!!! bocca mia TACI !

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
oppure hai selezionato la posaB, quindi l'otturatore si apre alla prima pressione e si richiude alla seconda, con conseguente diaframma sparato a f22, quindi premi subito 2 volte lo scatto, la foto viene fatta ma è praticamente NERA !!!

E infatti quella che descrivi si chiama Posa T, la posa B prevede che l'otturatore rimanga aperto finchè si tiene premuto il pulsante di scatto e si chiuda nel momento del rilacio dello stesso.

Enzo

Smile

Vai a fine pagina
king
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, io non sono un esperto...ho questa macchina da venti giorni e prima ignoravo il mondo della fotografia...

me lo fa sotto qualsiasi impostazione (m,a,p,s,auto,sport,ecc...)

di più non saprei dirvi...io ho solo montato un obiettivo tamron ma fino ad oggi nessun problema...

se resettassi?

Pigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Danielsann ha scritto:

E infatti quella che descrivi si chiama Posa T, la posa B prevede che l'otturatore rimanga aperto finchè si tiene premuto il pulsante di scatto e si chiuda nel momento del rilacio dello stesso.

Enzo

Smile

Sulla D70s col telecomando, la posa B funge nel modo che ti ho spiegato!!!, la posa T non esiste !
Smile Smile

King, non pensi di essere un po' CATASTROFICO ???
Addirittua il reset......
ma perchè non provi a studiare un po' il manuale visto che come dici tu, di fotografia, quindi credo anke di reflex, non ne mastichi !!?!?!?

Cosi' su due piedi, se non sappiamo esattamente le tue impostazioni è difficilissimo aiutarti !

Quindi armati di pazienza..... e studia un poketto !

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
king
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse avete ragione...volevo solo essere certo che non si trattasse di un problema da assistenza...ma se me lo escludete....

Grazie per le info cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la macchina, ma da quello che mi dici, la porterei in assistenza. Se lo fa con tutte le modalità, potrebbe essere un problema dello specchio. La batteria è carica?
Ad ogni modo, se te lo fa anche con le impostazioni automatiche, potrebbe esserci quelche problema. Boh?

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
king
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, batteria carica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Che c'entra la posa T ??? mma !!
Le ipotesi sono due....

o hai messo il preBilanciamento del bianco, quindi la macchina sembra che scatta la foto ma non la fa, calcola soltanto il BIANCO...

ma io dico.... mma.... meglio non proferire parola !!!! bocca mia TACI !

Daniele ....#

Quella che spacciano per posa b sulle nikon di gamma base (anche sulla f55) si chiama posa T in realtà, infatti con una prima pressione del tasto apri l'otturatore con una seconda lo chiudi, senza necessità di tenerlo premuto per tutto il tempo dell'esposizione come succede con la posa b...tutto qui danielsann per cui c'entra a parte la terminologia diversa; quella che si chiama posa b sulla d70 è la vera posa b.
Io ho una f55 sulla quale la posa b è in realtà una posa t, mi chiedo se sia lo stesso sulla d50 tutto qui.
SAluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: