photo4u.it


Differenze cavi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 10:44 am    Oggetto: Differenze cavi Rispondi con citazione

Salve a tutti! Volevo acquistare un flash bracket per la mia Olympus E-M1, purtroppo quelli originali costano molto così sto optando per un modello economico della Marumi (che comunque farà il suo sporco dovere) dove c'appiccicherò un Metz AF58; non volendo utilizzare la modalità wireless per risparmiare sulle pile, intendevo acquistare dei cavi (originali o di terze parti): ciò che non comprendo sono le funzionalità attribuite a ciascuno o se divergano soltanto per l'attacco... qualcuno saprebbe "illuminarmi"? ^^

I cavi sono questi:
http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/pen_om_d_cameras_accessories/pen_om_d_flash_systems/fl_cb05_1/index~1.html
http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/pen_om_d_cameras_accessories/pen_om_d_flash_systems/fl_cb02_1/index~1.html

Gracias.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti interessa il TTL, qualsiasi cavo va bene, e funziona, mentre per funzioni più avanzate è meglio usare i compatibili, o gli originali.

Non capisco però, di questi tempi, l'uso dei cavi, un trsmettitore radio economico si trova a poco più del costo di un cavo, e aumenta di molto le possibilità di spostare il flash... le batterie le compri ricaricabili, e hai risolto ogni problema... con 30/40 euro compri trasmettitore, ricevente, e batterie... praticamente il costo di un cavo originale.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
se non ti interessa il TTL, qualsiasi cavo va bene, e funziona, mentre per funzioni più avanzate è meglio usare i compatibili, o gli originali.

Non capisco però, di questi tempi, l'uso dei cavi, un trsmettitore radio economico si trova a poco più del costo di un cavo, e aumenta di molto le possibilità di spostare il flash... le batterie le compri ricaricabili, e hai risolto ogni problema... con 30/40 euro compri trasmettitore, ricevente, e batterie... praticamente il costo di un cavo originale.

Grazie per il consiglio, ma penso di poter far a meno di tutto l'ambaradam (con smanettamenti vari nel menù) con un solo cavo... più che altro le pile ricaricabili in genere non durano una giornata di uso intenso per quel che ricordi e le nuove pile non ricaricabili a lunga durata sono eccellenti.

Quando parlavi di funzioni avanzate quale intendevi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
Grazie per il consiglio, ma penso di poter far a meno di tutto l'ambaradam (con smanettamenti vari nel menù) con un solo cavo... più che altro le pile ricaricabili in genere non durano una giornata di uso intenso per quel che ricordi e le nuove pile non ricaricabili a lunga durata sono eccellenti.

Quando parlavi di funzioni avanzate quale intendevi?


smanettamenti zero, accendi la ricevente, accendi la trasmittente, scatti, e il flash scatta, tanto come con i cavi, le batterie di un trigger durano una settimana di uso intenso, non una giornata... in un gg con i miei trigger posso fare anche 700 flashate e non ho mai caricato una batteria, si scaricano molto prima i flash dei trigger

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
smanettamenti zero, accendi la ricevente, accendi la trasmittente, scatti, e il flash scatta, tanto come con i cavi, le batterie di un trigger durano una settimana di uso intenso, non una giornata... in un gg con i miei trigger posso fare anche 700 flashate e non ho mai caricato una batteria, si scaricano molto prima i flash dei trigger

ma le pile le dovrai mettere pure nel flash, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti ha scritto che quelle dei flash si scaricano prima di quelle dei trigger, se ho inteso bene.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si, infatti ha scritto che quelle dei flash si scaricano prima di quelle dei trigger, se ho inteso bene.

A me sembra d'aver capito che si scarica prima il flash del trigger, comunque la domanda principale - rivolta ai cavi - era incentrata sulle funzionalità a cui mi sembra sia già stato risposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi