photo4u.it

Obiettivi M42

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco75foto
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2013

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 3:11 pm    Oggetto: Obiettivi M42 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,e' da poco che mi sono iscritto al forum e questo e' il mio primo post.

Posseggo una Nikon d3200, e mi sto divertendo da un po' ad abbinare obiettivi vintage m42 ; al di la' della qualita' delle foto,che mi sembra ottima,in qualche caso anche superiore alla lente abbinata Nikon 18/200, posseggo attualmente 4 m42:
Isco 35mm + 100 mm
Carl Zeiss Jena DDr 50 mm
Schneider 135 mm
Che ne pensate? Sono tutti di buona qualita'? Consigli?

Grazie
Marco

m42ok.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 679 volta(e)

m42ok.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro marco, intanto ben arrivato. Mi auguro che la tua frequentazione del forum sia proficua.
Parliamo degli obiettivi: Isco non lo conosco e non so giudicare.
Carl Zeiss Jena, lo conosco molto bene. E' eccezionale. Pochi giri di parole per dire che a tutta apertura non è strepitoso, ma sicuramente migliore di qualsiasi 18/200 in commercio attualmente e potrebbe fare le scarpe anche a qualche fisso attuale. Schneider non lo conosco di persona: mai preso il caffè insieme, ma la fama è di quella veramente buona e se mi dicessero: "meglio di tanti (quasi tutti i) Nikkor originali" non stenterei a crederlo.
Parliamo del sistema: Nikon è eccezionale, ma è pessimo se pensi di fare di questi divertentissimi giochetti, nell'utilizzare vecchie glorie di obiettivi. Il tiraggio (distanza tra bocchettone degli obiettivi e sensore) è troppo lungo e i vari adattatori sono quindi dotati di una lente di correzione per poter usare correttamente queste lenti. Naturalmente una lente in più, con una qualità che potrebbe anche non essere fenomenale, non permette di sfruttare gli obiettivi come si deve. Per queste cosette sono più indicati sistemi Canon o Pentax.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Caro marco, intanto ben arrivato. Mi auguro che la tua frequentazione del forum sia proficua.
Parliamo degli obiettivi: Isco non lo conosco e non so giudicare.
Carl Zeiss Jena, lo conosco molto bene. E' eccezionale. Pochi giri di parole per dire che a tutta apertura non è strepitoso, ma sicuramente migliore di qualsiasi 18/200 in commercio attualmente e potrebbe fare le scarpe anche a qualche fisso attuale. Schneider non lo conosco di persona: mai preso il caffè insieme, ma la fama è di quella veramente buona e se mi dicessero: "meglio di tanti (quasi tutti i) Nikkor originali" non stenterei a crederlo.
Parliamo del sistema: Nikon è eccezionale, ma è pessimo se pensi di fare di questi divertentissimi giochetti, nell'utilizzare vecchie glorie di obiettivi. Il tiraggio (distanza tra bocchettone degli obiettivi e sensore) è troppo lungo e i vari adattatori sono quindi dotati di una lente di correzione per poter usare correttamente queste lenti. Naturalmente una lente in più, con una qualità che potrebbe anche non essere fenomenale, non permette di sfruttare gli obiettivi come si deve. Per queste cosette sono più indicati sistemi Canon o Pentax.

Valuta anche le Sony le Slt sono economiche e la A37 permette di focheggiare molto agevolmente in quanto si "illuminano" i controlli, io ho Canon, Pentax , Sigma e Sony (più varie mirrorlless) e la Sony è al momento la più pratica per l'utilizzo delle ottiche 42 x1, messa a fuoco efficace e stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluesfun
nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro gli adattatori per Sony si trovano davvero a poco perché non necessitano di lenti di correzione grazie al tiraggio. Anch'io sono interessato a vari M42, peccato che, a causa di compatibilità con le marche suddette, i prezzi stiano salendo esponenzialmente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: