Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inquieto utente
Iscritto: 10 Ott 2013 Messaggi: 113
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 9:42 pm Oggetto: Umbriano, la città morta |
|
|
Umbriano, la città morta
Alle prime armi. Consigli graditissimi.
Ultima modifica effettuata da inquieto il Gio 02 Gen, 2014 10:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
inquieto utente
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 10:22 pm Oggetto: |
|
|
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Ultima modifica effettuata da inquieto il Gio 02 Gen, 2014 10:35 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 12:08 am Oggetto: |
|
|
Sono anche io alle prime armi, quindi prendi i miei commenti molto con le pinze.. Mi sembra che tu abbia semplicemente scattato e postato. Un po' di PP però non avrebbe guastato secondo me. Noto una leggera dominante ciano, e potresti aprire un po' le ombre e recuperare esposizione sulle luci.
Detto questo alcune sono fantastiche per taglio e composizione, specialmente la 8 e la 9.
_________________ - Fotografo della domenica |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 7:35 am Oggetto: |
|
|
Buona l'analisi di MTJ CYMK che, a grandi linee, individua i problemi principali...esposizione difficile in condizioni di luce critiche e dominante ciano sull'intero reportage....
Non male le riprese ma attenzione a fotografare in questi posti, non mettete a repentaglio la pellaccia per qualche scatto
ciaoo
|
|
|
kaneda986 utente
Iscritto: 25 Lug 2011 Messaggi: 267 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 9:18 am Oggetto: |
|
|
la 8 e la 9 sono sicuramente le più interessanti in termini di composizione, anche se molto simili (finestra a sx che sia affaccia all'esterno).
il resto delle foto non mi ha entusiasmato, anche per PP un po' fioca forse.
i miei 2 cent ovviamente
|
|
|
inquieto utente
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 11:29 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa grazie a tutti per il passaggio.
Partiamo dalla luce. E' vero, le condizioni erano abbastanza difficili, ma quelle postate non sono le originali, che avevano colori decisamente più naturali e caldi.
In PP ho sistemato qualche inquadratura (poco a dire il vero) e ho inserito un filtro blu scuro, uniformando un po' le foto tra loro. La scelta del colore del filtro mi è sembrata quasi ovvia: città morta, colore freddo. Ma evidentemente le mie scelte in PP sono state più dannose che altro.
A titolo di esempio vi posto l'originale della 9.
Infine volevo "tranquillizzare" Sisto Perina: anche se non sembra, gli scatti li ho fatti sempre in sicurezza.
Grazie ancora, ciao a tutti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
149.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 866 volta(e) |

|
|
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ah ecco spiegato, scelta allineata all'idea di morte, allora rispetto il tuo gusto soggettivo. Io personalmente preferisco comunque la versione originale che se è uscita così com'è dalla macchina mi porta a farti i miei complimenti per la qualità.
Ma allora perchè non farne un reportage in b/n? Qui mi sembra che giochino un ruolo più importante i contrasti tra ombre e luci che non i colori e il b/n rende a mio parere più vicino l'idea della città morta. Ovviamente è solo il mio modestissimo parere personale da novellino eh
_________________ - Fotografo della domenica |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 03 Gen, 2014 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Soggetto a parte, molto comune nel suo genere e molto gettonato tra i neofiti devo segnalare che nella loro semplicità compositiva molti scatti si perdono strada facendo. La luce è una componente fondamentale in tutti i casi in cui il soggetto di per se risulta "povero". Inoltre nella costruzione di reportage di questo tipo spesso ci si avvale di giochi compositivi, di assonanze o riferimenti a quella che fu la vita di un tempo in questi luoghi, si cerca di raccontare storie perdute anche a costo di inventarsele. Così come hai fatto tu sembra la documentazione fotografica di un perito della provincia inviato a quantificare i danni dopo un terremoto.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
inquieto utente
|
Inviato: Sab 04 Gen, 2014 12:15 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK, essedi, al b/n ci avevo pensato, e anche provato. Ma come ho scritto sopra, ho poca esperienza e le conversioni in b/n non mi danno risultati soddisfacenti. Ci sto lavorando...
nerofumo, che dire, sono totalmente in sintonia con te. Commenti tecnici a parte, quello che soprattutto manca è proprio la storia. E manca perché durante gli scatti la storia in mente non ce l'avevo, ma ero solo attento a luce e composizione. Dopo il tuo commento mi è molto più chiaro.
Grazie e tutti.
|
|
|
|