Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 01 Gen, 2014 2:59 am Oggetto: a cosa è dovuto questo difetto (artefatto ) ? |
|
|
ciao
la foto originale riprende un piatto rosso di diametro 20cm
Ho cambiato qualche impostazione nella macchina foto ed ora mi ritrovo questo difetto in ingrandimenti solo del 50 % (artefatto ? )
la immagine registrata , di cui ho allegato la parte ingrandita presenta quei "vermicelli".
la sensibilità iso è 400, tempo 1/25 s ,f 5. e usando medio tele 23.
tutte le foto di questa serie presentano lo stesso difetto, mentre altre scattate in altri giorni con parametri diversi, anche se ingrandite presentano dopo molti piu ingrandimenti le sfocature a cubetti come ci si aspetta, ma qui ?
Ho cambiato solo , la nitidezza ( da normale a contrastata ) , gli ISO da 200 a 400, corretto esposizione a - 0,7 EV,e poche cose su area di esposizione e messa a fuoco AF.
perchè viene fuori questo, cosa sarà ?
Grazie e buon Anno !! _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 01 Gen, 2014 10:45 am Oggetto: |
|
|
Sono "vermicelli" creati dal sofware per coprire punti di rumore.
Sono esaltati da alti iso, aumento della nitidezza, formato jpeg non fine, sensore piccolo.
Con un sensore più grande difficilmente avresti visto cose simili a 400iso. |
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Mer 01 Gen, 2014 8:38 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Sono "vermicelli" creati dal sofware per coprire punti di rumore.
Sono esaltati da alti iso, aumento della nitidezza, formato jpeg non fine, sensore piccolo.
Con un sensore più grande difficilmente avresti visto cose simili a 400iso. |
Grazie etereo del tuo parere.
oggi ho fatto alcuni test.
per esclusione ho cambiato un parametro alla volta e rifatto foto.
Quando ho riportato la qualità immagine da contrastata a normale i "vermicelli" sono spariti pur restando a 400 ISO, che a dir il vero non mi sembrano cosi spinti da giustificare la causa " vermicelli" , senno cosa succederebbe a 800 o 1600 etc ?
Il prossimo test lo farò su una altra macchina simile, che usa stesso sensore ed ha stessi comandi e che avrà credo SW diverso
Poi ti dico il risultato.
Per ora Grazie ciao _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in Fotografia in Generale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Credo che siano gli effetti nefasti della riduzione automatica del rumore. Ae la tua macchina lo consente, togli la riduzione del rumore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Sab 04 Gen, 2014 12:58 am Oggetto: |
|
|
Fatto nuovo test su macchina foto simile.
Anche se meno pronunciato il difetto ricompare se si modifica il parametro "contrasto immagine" mettendolo al massimo. Mentre il parametro "nitidezza" non causa difetti.
Ovviamente il SW sarà diverso, ma in questo test il fastidio era minimo rispetto a quello della foto.
Consiglio di non modificare questo parametro a meno di riprese di testi. _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 1:11 pm Oggetto: |
|
|
È un effetto molto simile a quello che otterresti applicando in post produzione una maschera di contrasto troppo forte e su tutta l'immagine.
Il consiglio che ti do è di lasciare a zero i parametri della fotocamera e dopo, se sei attrezzato, intervenire in post produzione con maschere di contrasto selettive e non distruttive nelle zone dove non sono necessarie. _________________ Giorgio |
|
|
 |
|