photo4u.it

Fotolibro con vecchie foto e DPI basso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 6:12 pm    Oggetto: Fotolibro con vecchie foto e DPI basso Rispondi con citazione

Vorrei chiedervi se qualcuno ha mai stampato foto (da guardare a più o meno "un braccio" di distanza, non poster o cartelloni) con un DPI basso e cioè intorno ai 190. L'effetto finale è particolarmente sgradevole oppure "ci può stare"?

Sto preparando un fotolibro con foto vecchie a 3 e 4 Megapixel e vorrei però includere ingradimenti. Il software che sto usando considera "accettabile" tutto ciò che sta oltre i 190 DPI.

-- sfoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quattro megapixel puoi tranquillamente tirare fuori un 40x60 decente.
A mio avviso però il problema non è il numero di megapixel, ma la compressione dei files originali. Mi spiego meglio: i files generati dalla macchina fotografica li hai conservati e ti sei creato una copia su cui fare le elaborazioni o hai lavorato direttamente sui files originali salvando poi in jpg in bassa risoluzione?
Nel secondo caso la qualità, soprattutto su un fotolibro di dimensioni medio/grandi (diciamo maggiore di un 20x30) potrebbe essere insufficiente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto scattate con compatte, qualità alta ecc. ma sempre da compatte sono stati acquisiti: se la luce non era buona i file facevano pena.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: