|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iltoki utente
Iscritto: 11 Lug 2013 Messaggi: 156
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 9:52 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di ritrarre la bella modella in un ambiente ippico e con in mano le redini di un bel cavallo, seppure non nuova, è tuttavia sempre accattivante.
Nella circostanza, trovo che lo sfondo troppo presente e non particolarmente suggestivo abbia rappresentato un ostacolo, aggravato da una luce piuttosto contrastata.
In questi casi, se si ha tempo e possibilità, meglio proprio riprogettare la collocazione dei soggetti, altrimenti si potrebbe intervenire cambiando ottica ed inquadratura, stringendo ad esempio maggiormente il campo con un teleobiettivo (sempre che vi sia sufficiente spazio).
Ciao.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
iltoki utente
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo,
sinceramente non sapevo fosse una foto cosi comune, avendo iniziato a fotografare da Luglio non ho una cultura e memoria fotografica. Vado ad istinto e la modella mi ha fatto subito pensare a questa foto. La luce era particolarmente difficile quel giorno. Il contesto quello è. Non è facile trovare un maneggio tipo sala operatoria. Sono felice perchè ho ottenuto quel distacco fra modella e cavallo che mi ero prefisso. Di lenti buone ne ho solo una.... prossimamente vediamo di trovare un 70 200.
Ora ripetiamo con la stessa modella in un teatro, questa volta un animale più piccolo!!!!! Cerchiamo una maggiore pulizia.
Marco _________________ Marco Agabitini
http://marcoagabitini.blogspot.it
https://www.facebook.com/Agabitini |
|
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 12:01 pm Oggetto: |
|
|
La foto è schiacciata verticalmente. Il rapporto tra i lati è circa 16:9, un formato non ideale per uno scatto di questo tipo. Un formato 3:2, che quindi dia più aria sui lati a discapito di quella in alto, sarebbe a mio avviso preferibile.
Fai anche attenzione al tempo di scatto: 1/30s potrebbe averti causato problemi di micromosso, fatto che si nota dalla scarsa sensazione di nitidezza.
Complimenti infine per i soggetti, entrambi affascinanti e da sfruttare per altri scatti.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
Secondo me: scelta dei soggetti, composizione e posa sono senza ombra di dubbio molto validi, sebbene avrei preferito leggermente più aria a sinistra piuttosto che a destra, men che meno in alto, ma son scelte personalissime. Sulla questione della luce ed in relazione al risalto dei dettagli, molto importanti in questo genere di foto, quoto in toto chi mi precede. Proibitiva anche la scelta del tempo di scatto, sebbene teoricamente di un pelo superiore alla lunghezza focale, ma non sufficiente a mano libera per evitare la sensazione di micromosso, pensa ad esempio ad un pratico monopiede per stabilizzare gli scatti.
Come scrive Massimo, infine, la scelta di un tele ti avrebbe permesso un maggior distacco del piano teorico di messa a fuoco rispetto allo sfondo, ammesso e non concesso che ci sarebbe stato spazio sufficiente per poter agire, e che il tele sia già nella tua borsa (pare di capire di no).
P.S.: dai tuoi primi scatti ad oggi ne hai fatta di strada (non che sia passato chissà quanto tempo, anzi), e tanta ne farai ancora... continua così
buone feste
Vincenzo |
|
|
iltoki utente
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|