Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zaffoni nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2013 Messaggi: 20 Località: trambileno
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 3:06 pm Oggetto: Porta filtri cokin |
|
|
possiedo un anello porta filtri cokin del diametro 52mm,vorrei usarli sulla mia nuova nikon D3200 con obiettivo 18/105 del passo di 67 mm se non sbaglio. Cosa mi serve,fatto l'aquisto non è che poi ho problemi di vignettatura. _________________ zaffonizafzaf |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 25 Dic, 2013 9:32 am Oggetto: |
|
|
Nikon 18-105mm VR
Non dovrebbero esserci problemi di vignettatura.
Comunque, per esposizioni corte, dato che non hai l'adattatore del giusto diametro per questa lente, potresti pure tenere il filtro a mano di fronte alla lente, anche se è un po' scomodo. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
zaffoni nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Dic, 2013 9:16 pm Oggetto: porta filtri |
|
|
si con il cavaletto non ci sono problemi, ma a mano libera? _________________ zaffonizafzaf |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Dic, 2013 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma che filtri cokin hai?
I filtri Cokin ci sono di tre serie, la serie A sono filtri di dimensioni ca. 6,7x6,7 cm (il portafiltri accoglia anelli fino a 62mm di diametro); la seri P sono filtri di dimensioni 8x8cm ca (il portafiltri accoglie anelli di diametro almeno fino a 77mm), poi c'è la serie Z di dimensioni ancora maggiori ma che non conosco.
Se hai filtri serie A penso che difficilmente potresti utilizzarli con obiettivo diametro 67, anche perchè la qualità ai bordi potrebbe scendere anche parecchio.
Sempre che tu abbia filtri serie P, la soluzione migliore è che potresti comprare un portafiltri compatibile cokin a pochi euro con l'anello adattatore per il tuo diametro.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
zaffoni nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 10:09 am Oggetto: porta filtri |
|
|
non so che serie sia,so solo che è roba che possedevo 30 anni fa quando fotografavo con la mia yaschica 35mm. Le dimensione dei vetrini sono
mm. 6,7 x 7,2, e vanno messi nel porta filtri dal lato corto.Ho anche 2 anelli filettatti,gli usavo su l'obiettivo della yaschica,e su uno zoom 80-210 della tamaron.li si che era "fotografia" non vi era nessun margine di errore. _________________ zaffonizafzaf |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 10:56 am Oggetto: |
|
|
dovrebbero essere la serie A, quindi il consiglio è qiello di provarli appoggiati direttamente all'obiettivo.
Considera che oggi sono pochissimi i filtri che ha senso usare in digitale rispetto al passato, giusto il pola, nd, digradante (e non è detto), volendo un infrarosso _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
zaffoni nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 11:12 am Oggetto: porta filtri kokin |
|
|
é questo il problema,vorrei riavvicinarmi alla fotografia,in un modo che sia io a fare le foto non la tecnologia,poi a lei chiedo qualcosina. Adesso sono tutti fotografi con foto schop, musicisti con"Presonus studio live"ma dove il sottile confine fra artista e tecnologia _________________ zaffonizafzaf |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 11:40 am Oggetto: |
|
|
Scusami, ma cosa ti impedisce di ricominciare a fotografare con la pellicola?
La macchinetta con molta probabilità è funzionante e le ottiche pure (a meno che non siano infestate da muffe), le pellicole si trovano facilmente e ci sono laboratori che sviluppano e stampano.
Cambia le batterie alla macchinetta, compra un rullino e vai (spesa minima)!
Ciao Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 11:46 am Oggetto: |
|
|
zaffoni ha scritto: | é questo il problema,vorrei riavvicinarmi alla fotografia,in un modo che sia io a fare le foto non la tecnologia,poi a lei chiedo qualcosina. Adesso sono tutti fotografi con foto schop, musicisti con"Presonus studio live"ma dove il sottile confine fra artista e tecnologia |
Anche nel digitale è il fotografo a realizzare lo scatto esattamente come sempre, cambiano i mezzi per "svilupparlo" ora come ora di filtri ne servono ben pochi non perché photoshop realizza la foto al posto nostro ma perché scegliamo noi che interventi effettuare. Filtri, se andiamo a toglier quelli cosiddetti creativi (prismi, flou...) e quelli di correzione della temperatura colore (ormai inutili in quanto si corregge il WB sul sensore) si usavano gli stessi filtri di adesso, polarizzatore, ND, digradante e la serie per la correzione del BN (la si usa ancora ed è indispensabile con la Leica M Monochrom) |
|
|
 |
zaffoni nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 12:09 pm Oggetto: porta filtri kokin |
|
|
rispondo a gianfranco242, la machinetta come dici tu funziona benissimo,non la uso piu solo per una questioni di costi. Adesso con la mia nuova nikonD3200 voglio a ritornare a fare foto come facevo con la machinetta,solo in manuale con il solo aiuto dell'esposimetro _________________ zaffonizafzaf |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 2:23 pm Oggetto: Re: porta filtri |
|
|
zaffoni ha scritto: | ma a mano libera? |
Io penso che l'uso dei filtri trovi la sua collocazione ideale in scatti su cavalletto anche se nel caso d'uso dei polarizzatori oppure di filtri ND con intensità bassa è possibile pure l'uso a mano libera.
Non fosse altro che per filtri con certe intensità il mirino diventa troppo buio per essere di alcuna utilità. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|