photo4u.it

Nuova nel forum, chiedo aiuto riguardo flash esterno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ifchristine
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2013

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 9:56 pm    Oggetto: Nuova nel forum, chiedo aiuto riguardo flash esterno Rispondi con citazione

Salve a tutti, siccome sono totalmente inesperta Boh? e non so dove chiedere consigli mi rivolgo a voi, sperando in un vostro aiuto.
Possiedo una bridge, la panasonic lumix dmc fz100. Giorni fa, scattando delle foto, il flash ha smesso di funzionare Mi arrabbio? Ho letto in giro su internet che mi costa meno comprare un flash esterno a contatto caldo piuttosto che farla riparare. Crying or Very sad Crying or Very sad

La mia domanda è: cosa mi consigliate di acquistare (non costoso) e come utilizzarlo?? Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un flash manuale dovrebbe funzionare.
Es. con un modello più recente di fotocamera abbinato ad un flash economico.
Help choosing flash hotshoe FZ150

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ifchristine
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
Sono molto confusa perché cerco da giorni info al riguardo, ma non ci capisco molto.
Leggendo qua e là ho capito che non vanno bene tutti i flash universali, ma che bisogna controllare questa tabella per capire quale vada bene (per il voltaggio). http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Però io non so che voltaggio possa andare bene per la mia panasonic e dunque quale flash potrei prendere. Mi orientavo su un flash universale di questo tipo http://www.ebay.it/itm/Flash-universale-Kinetic-con-presa-sincro-e-contatto-caldo-/331027772235?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item4d12caf34b&_uhb=1

Però non so se possa andare bene Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un uso comodo e sicuro prendi un flash di qualsiasi marca che però sia compatibile con la tua macchina, mantendo tutti gli automatismi di esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi flash moderno per digitali non dovrebbe presentare problematiche riguardo al suo voltaggio.

Comunque per chi volesse ugualmente usare certi flash, però in manuale, senza rischiare la fotocamera, esistono degli accessori da montare sulla slitta flash in grado di gestire pure voltaggi elevati.
Però è un'accessorio un po' "costoso" e penso sia preferibile evitare problematiche fin dal principio.

Vai a fine pagina
ifchristine
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 7:23 pm    Oggetto: Secondo Rispondi con citazione

voi questo potrebbe essere un sostitutivo discreto? (premetto che faccio poco uso di flash ed inoltre non mi posso permettere uno costoso al momento)

http://www.ebay.it/itm/FLASH-STARBLITZ-120-MINI-UNIVERSALE-CANON-PENTAX-NIKON-OLYMPUS-LUMIX-LOMO-/131076805138?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item1e84c95212&_uhb=1

[/url][/list]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
voi questo potrebbe essere un sostitutivo discreto? (premetto che faccio poco uso di flash ed inoltre non mi posso permettere uno costoso al momento)

Non conosco il modello, per funzionare funziona di sicuro, occhio pero' che quello e' un flash completamente manuale, ovvero ogni volta che lo usi devi calcolare a mano il diaframma da impostare sulla fotocamera in funzione della sensibilità ISO impostata e della distanza del soggetto. Di solito sul retro dei flash c'e' una tabellina che ti aiuta nel calcolo, ma non e' detto.

Il calcolo non e' difficile e dopo un po' viene abbastanza naturale, ma comunque puo' essere una scocciatura in piu' e, quando si va di fretta, è facile dimenticarselo. Per fortuna con il digitale lo scatto lo vedi subito...

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono tanto convinto sul flash linkato perché non viene neanche mostrata la parte posteriore per capire se risulta frazionabile la sua potenza (scarsa, paragonabile od anche inferiore, ai flash integrati nelle fotocamere).
Limitandosi a quanto riportato da questa striminzita tabella pare che scatti sempre a piena potenza con lunghi intervalli di ricarica tra uno scatto e l'altro.
Oltre al fatto di non disporre di una testa orientabile in modo da potere redirezionare la luce (a parte che è così poco potente che nella scena non riuscirebbe ad incidere più di tanto).
Questo perché in generale sarebbe sempre meglio evitare di usare il flash frontalmente al soggetto, non soltanto dà fastidio, ma provoca pure piattezza.

Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per andare sul sicuro Metz 24 AF-1 a poco meno di 70€ spedito sulla baia, Metz 36 AF-5 a meno di 100€ sempre sulla baia, prezzi simili li trovi anche nei negozi fisici.
Questi sono compatibili al 100% e hai tutti gli automatismi.
Lascerei perdere quelli con cui bisognerebbe regolare la potenza in manuale, non ne vale la pena visto che costano molto poco di meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ifchristine
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[b]Cosa ne dite di questa? Rolling Eyes
[/b]
http://www.ebay.it/itm/Universal-Mini-Hot-Shoe-Flash-w-PC-Sync-Port-YINYAN-CY-20-for-Nikon-Canon-Lumix-/300655009393?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item46006f5e71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ifchristine ha scritto:
Cosa ne dite di questa? Rolling Eyes

http://www.ebay.it/itm/Universal-Mini-Hot-Shoe-Flash-w-PC-Sync-Port-YINYAN-CY-20-for-Nikon-Canon-Lumix-/300655009393?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item46006f5e71

Dovresti determinare ogni volta il valore dell'apertura da impostare conoscendo la distanza del soggetto e la sensibilità iso utilizzando lo schema disegnato sul retro del flash, spara sempre al 100% e non c'è nessun automatismo.
Il tempo di ricarica di 7 secondi poi è un'eternità, vuol dire che quando le batterie iniziano a scaricarsi si va facilmente oltre i 10 secondi. Ho avuto un flash con tempi di ricarica simili ma l'ho venduto dopo la prima volta che l'ho usato, significa perdere tra il 50 e l'80% delle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: