Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 3:14 pm Oggetto: |
|
|
No il suo lo userei per navigare su internet e cose simili, quello esterno lo prenderei per il ritocco impostandolo su adobe rgb.
Comunque oggi vedo cos'hanno, anche usato  _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, un iMac usato da 20 alluci (troppo grande per affiancarci un altro monitor....), poi mi ha fatto vedere il Mac Mini che mi intriga assai.
Ne sto cercando uno usato.....  _________________

|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Bhe, il mini intriga molto anche me, se non foss'altro che come capacità di calcolo un imac è migiore. Tuttavia è una soluzione molto vantaggiosa se hai intenzione di comprare un monitor calibrato e tenertelo quando sarai costretto a cambiare il mini o se in alternativa non hai molte pretese e ci spippoli per cazzeggiare in internet con un monitor fa €100.00. In pratica, tecnologicamente è un portatile senza monitor e senza batteria. Francamente c'ho pensato anch'io: mi compro il minimac, un bel monitor professionale... e poi alla fine serve un calibratore (che va comunque comprato, io stavo per acquistarlo ma mi è capitata un 17/40 usato a cui non ho potuto dir di no) e poi alla fine si deve spendere più di €4000.00 perché il monitor calibrato più merdoso costa €3500.00. Alla fine, viste le mie pretese, sia pur con tutti i suoi limiti e tutto il resto, un imac, per me, è sempre stata la soluzione più economica. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 11:03 am Oggetto: |
|
|
No aspè, i monitor che coprono lo spazio colore Adobe Rgb oggi partono da 500€, prendi gli Asus o i Dell.
Certo non sono Lacie, ma per le mie esigenze bastano ed avanzano.
Quindi un Mac mini usato ci spendi qualcosa meno di 500€, altrettante il monitor e siamo a 1000.
Penso che la tastiera ed il mouse usb non le paghi in tutto più di 100€, a meno di prendere quello figo Apple resti sotto le 50, tutto sommato direi che il prezzo è allettante.... _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Se la metti in questo modo, allora guarda quanto costa un imac nuovo e vedi se vale la pena fare il movimento che vuoi far tu. I vari mezzi monitor da €500,00 sono uguali o (spesso) inferiori in quanto a prestazioni rispetto a i monitor montati sugli imac.
Vabbhé che se ramni anche un imac da poco (come ho sempre fatto io...), alla fine spendi €1500,00, ma francamente il movimento di un monitor esterno lo farei solo a patto di avere veramente qualcosa in più. Ecco che spuntano i monitor calibrati e i lacie non sono neppure i migliori. Se sei orientato a un mini usato con un mezzo monitor, allora forse potrebbe essere meglio un imac usato della stessa generazione del mini che hai visto: in questo caso non saresti costretto a comprare il monitor esterno e è probabile che con €2/300,00 in più rispetto al solo mini ti porti a casa la macchina, abbattendo ancora i costi! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Perché mezzi monitor?
Cercando in giro i display retina coprono solo il 77% dell'Adobe Rgb, mentre un Asus o Dell (ad esempio il 24U13, mi pare si chiami così) ne copre il 98%.... _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 1:35 am Oggetto: |
|
|
Ma guarda Alex, che il retina è costoso e dettagliato e solo alcuni portatili hanno questa matrice. Se questa tecnologia fosse la migliore di tutte, forse tutti quanti avrebbero cercato quanto meno di emularla. Personalmente non li conosco e li ho visti solo in un tablet: molto molto appariscente! Qualora il loro prezzo fosse abbordabile e quindi presentato anche in monitor molto più grandi, stando a quello che si vede e allo stato attuale delle cose non sono sicuro che sia una prodotto molto buono per le nostre esigenze.
Ho spippolato un po' in internet e non sono riuscito a trovare nessun produttore di monitor calibrati, perché non ricordo le marche: non sono conosciute. Comunque i Lacie sono una di queste, come anche Apple, anche se non le migliori in commercio. Occhio: per calibrati non significa che arrivano già calibrati, ma solo che permettono una serie di correzioni e hanno delle particolarità costruttive che pur essendo retroilluminato, ti danno la vera sensazione di vedere qualcosa di "cartaceo"! Sono eccezionali.
Fino a un'annetto fa, si parlava di prodotti sopra i €3000,00. Adesso non so: il muratore che mi ha fatto i lavori a casa mi ha fatto pensare a ben altre cose a cui spendere... Mi auguro vivamente che i prezzi siano crollati e che siano più abbordabili: gli Eizo non ne ho trovati nessuno a più di €2500,00!!! Pochi sono i produttori che propongono certi articoli e la loro produzione è da numeri poco più che "artigianali".
I vari compiuter iMac, anche quelli attualmente in produzione, non hanno il monitor retina, ma nemmeno i cinema display Apple da 27" e 30"! Il monitor di un iMac si posiziona più o meno nella fascia di costo e qualità dei prodotti che hai menzionato tu. Vanno più che bene e anche io concordo che sono sufficientemente buoni per poterci lavorare. Ma sono mezzi monitor.
I vari Cinema Display, si posizionano nel loro range di costo, quella dei vari Lacie e Nec: uno è migliore da una parte, l'altro dall'altra... In sostanza l'uno vale l'altro. Sono signori monitor.
Poi ci sono i monitor buoni e quelli, come si è visto, sono un'altra cosa ancora. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, io non ho esigenze da studio ultrapro, ma lavorando con scansioni di pellicola con spazi colore molto ampi l'adobe rgb mi serve.
Mi sto indirizzando sempre più verso il Mac mini, devo solo scegliere il monitor (e mi sa che vado su Dell....).
La mia tredicesima ha i giorni contati  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 1:10 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
La mia tredicesima ha i giorni contati  |
La mia è già sparita!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 1:11 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
La mia tredicesima ha i giorni contati  |
La mia è già sparita!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 9:13 am Oggetto: |
|
|
Immagino per esigenze più nobili della mia scimmia  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Non so: nel frattempo in cui i muratori mi sistemavano una parte della casa, mi si è rotto il cesso dalla parte opposta!!! Più che altro è un'esigenza di merda!!!!
P.S. Prego gli amministratori e chiunque atro gestisca l'educazione all'interno del forum, di perdonarmi questa piccola esternazione, ma l'incavatura è tanta! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Qualsiasi cosa mi passi per la testa mi suona di presa in giro troppo pesante, quindi non farò battute, anche se me ne stanno venendo tante  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 4:52 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Qualsiasi cosa mi passi per la testa mi suona di presa in giro troppo pesante, quindi non farò battute, anche se me ne stanno venendo tante  |  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 11:59 am Oggetto: |
|
|
Nel senso che avrei voluto scherzarci sopra per sdrammatizzare, ma date le circostanze non riuscivo a pensare qualcosa che non potesse essere interpretato male. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 12:15 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Nel senso che avrei voluto scherzarci sopra per sdrammatizzare, ma date le circostanze non riuscivo a pensare qualcosa che non potesse essere interpretato male. |
Tranquilo, avevo capito. D'altronde le battute si sprecano! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|