Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loscluster utente
Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 130 Località: Cantu' (como)
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 7:06 pm Oggetto: xpro1 nuovo aggiornamento e corniciette totalmente sballate. |
|
|
mettiamo la macchina su cavalletto e mettiamo a fuoco un punto ben definito con l'ampio display. la foto viene perfetta.
avviciniamo l'occhio al mirino avento settato il mirino OTTICO.
il punto di messa a fuoco rimane invariato (al centro dell'inquadratura) ma appena si preme a meta' il pulsante di scatto, la cornicetta si sposta in maniera rilevante (ho usato il 35 e il 60mm) e si deve ricomporre per forza...
insomma non c'e' assolutamente fedelta di ripresa fra il display e le cornicette "ribelli"
a voi come va? _________________ suzuki v-strom 650
(co) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 8:10 pm Oggetto: |
|
|
è cosi è l errore di parallasse perforza l inquadratura si sposta
se lo metti a infinito ovviamente non ce
una volta che farai l abitudine a capire dove cadrà la cornice a una determinata distanza di messa a fuoco sarai a posto
possono volerci mesi ovviamente... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
loscluster utente
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
ok possono volerci mesi a capire e posso capire
ma mi spiegate cosa c'e' di sbagliato nel mio ragionamento?
SCATTO con display e non muovo la macchina. il fuoco e' al centro inquadratura. foto perfetta.
AVVICINO l'occhio al mirino e la macchina dovrebbe mettere a fuoco nello stesso punto della fotografia precedente.. ma la cornicetta si sposta e mi fa vedere un altra inquadratura che non c'entra nulla con la prima fotografia.
ma se non ho spostato la machina, il risultato FINALE quale sara'? se devo ricomporre in base alla cornicetta, il fuoco mi sballa e di parecchio! no? _________________ suzuki v-strom 650
(co) |
|
|
 |
loscluster utente
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 8:50 pm Oggetto: |
|
|
CAPITO TUTTO!!! in meno di un mese dai..
ho fatto due prove con il cavalletto e SORPRESA::::::
non avevo abilitato la correzione automatica del fuoco!!!!!! per questo che mi pareva cosi' sballato, ora invece la cornicetta si sposta esattamente dove fa la foto il display e il punto di messa a fuoco e' giusto, si sposta pure lui in maniera perfetta, le due foto sono praticamente uguali!
grazie e scusate  _________________ suzuki v-strom 650
(co) |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 9:51 pm Oggetto: |
|
|
loscluster ha scritto: | CAPITO TUTTO!!! in meno di un mese dai..
ho fatto due prove con il cavalletto e SORPRESA::::::
non avevo abilitato la correzione automatica del fuoco!!!!!! per questo che mi pareva cosi' sballato, ora invece la cornicetta si sposta esattamente dove fa la foto il display e il punto di messa a fuoco e' giusto, si sposta pure lui in maniera perfetta, le due foto sono praticamente uguali!
grazie e scusate  |
ehhehe sei scusato... sai quanti ci sono "cascati" in questo??? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|