Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabriziodoc utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 416 Località: Provincia Granda
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 11:24 am Oggetto: Donnola |
|
|
Pentax K5 + Pentax DA* 300/4
f/6,3 - 1/1.600 sec - ISO 250 - mano libera
Propongo in commento questo scatto non certo per la sua qualità tecnica ma per le emozioni ed i ricordi che rievoca in me ogni volta che lo riguardo.
Era una mattinata di fine gennaio, camminavo da un paio di ore con una temperatura che oscillava intorno ai -15° C a circa 1.950-2.000 metri di altitudine; ad un tratto vedo muovere qualcosa, è lui (pensando all'ermellino) ... scatto ma ... per via del freddo la batteria è ko, la macchina si spegne. Cambio velocemente la batteria, rimanendo sdraiato nella neve ma la cosa è complicata (guanti, giacca, cerniera del pile che si inceppa); quando finalmente risollevo lo sguardo ho la consapevolezza di un'occasione mancata ma con mio grande stupore vedo questa simpatica donnola che mi sta osservando, e per poterlo fare meglio si è sollevata sulle zampette posteriori. Il più piccolo carnivoro europeo sta osservando il più goffo dei mammiferi!
Il tempo di fare 4-5 scatti e via.
Commenti e critiche super-iper-graditi: specifico subito che si tratta di un crop molto spinto, ben oltre il 50%. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20064 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
Carinissima!!!! Coinvolgente e simpatico il racconto. Qualche mese fa io ne ho vista una su di una stradina di montagna che trascinava un topolino quasi più grande di lei, ho frenato la macchina per non investirla ...sono sceso con la reflex che avevo appoggiata sul sedile accanto, purtroppo nel frattempo la donnola era sparita in un cespuglio
Il fattore C non mi ha assistito
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Deliziosa, e complimenti! _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
Anthias utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1290
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 12:42 am Oggetto: |
|
|
Ottima cattura, belli i colori e la messa a fuoco, ciao  |
|
|
fabriziodoc utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 416 Località: Provincia Granda
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 8:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti. |
|
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 11:42 pm Oggetto: |
|
|
vedere un animale così elusivo intento a guardarci in una posa simile è già un miracolo riuscire a scattare!!!!
immagino e conosco l'emozione che si prova quando per 2 - 3 secondi i suoi occhi puntano dritto il suo sguardo nei nostri occhi quasi a voler indagare sul perchè noi siamo li. E' un attimo ma sembra un'eternità e quello che ti lascia non lo dimentichi più!
per me è un'ottima foto
complimenti _________________
Luca
      |
|
|
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Ven 27 Dic, 2013 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima immagine di un simpatico folletto, accompagnata da un interessante racconto; ho avuto il piacere di ammirare questo soggetto in una gelida giornata invernale durante una escursione al rifugio Questa, ubicato in una spettacolare al centro di un'ampia conca circondata dalle cime delle Portette, del Claus e del Prefouns,  _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
|