photo4u.it

OMD EM5 e la corretta esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ivanisevic82
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 12:32 am    Oggetto: OMD EM5 e la corretta esposizione Rispondi con citazione

Ho acquistato da poco questa macchina e sin dai primi scatti ho notato delle importati incertezze nel trovare la corretta esposizione quando un soggetto è esposto ad una luce artificiale.

Questa sera ho fatto dei test più seri che mi hanno portato ad affermare che effettivamente la EM5 (o almeno la mia) sembra avere problemi di esposizione in alcune situazioni.

Mi trovato al Piazzale (a Firenze). La statua del David è ben illuminata, in maniera equilibrata e misurata, non tanto da far bruciare la foto.

Di seguito vi mostro tre foto che ho fatto: una ad esposizione normale, una -1 EV e l'altra -1,7.

Il risultato è evidente: in certe situazioni necessita di una sottoesposizione addirittura di 2EV!

E non è un problema di situazione "difficile da interpretare".
Con la mia G3 ho fotografato quel David di notte 1000 volte, mai avuto un problema.

In ogni caso, per avere la dimostrazione lampante del fatto che si tratti di un problema della EM5, ho fatto una foto anche con un banalissimo smartphone...la qualità ovviamente è pessima, ma persino lo smartphone ha interpretato correttamente l'esposizione!

Ma sono davvero l'unico a riscontrare questo problema??

PS: i settaggi sono tutti default, curve comprese.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la modalità di esposizione qual era?

(nick emozionante, il tuo Te sparo! )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OLY
utente

Iscritto: 11 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto bene all'inizio della tua richiesta: "ho acquistato da poco questa macchina", andando avanti nell'uso ti accorgerai che la lettura esposimetrica può essere settata in vari modi, per adattarla ai vari contesti. Nella tua situazione che vede una piccola parte centrale con alte luci e lo sfondo praticamente nero è logico che una macchina che funziona correttamente tenda a sovraesporre, mi meraviglia che il telefonino non lo faccia. Prova a rifare la stessa foto settando la lettura su spot alte luci e misura la statua, se ancora non hai un'esposizione più corretta, la macchina potrebbe davvero funzionare male, saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una certa tendenza a sovraesporre l'ho notata soprattutto in modalità iEnhance, devo impostare quasi sempre -1/3 o -2/3.
Prova a fare qualche altra prova di giorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
forsedomani
utente

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che devi migliorare la tua conoscenza dell'esposimetro: con tutto quel nero alle spalle e' normale che in matrix venga sovraesposto il soggetto in primo piano. Col cell e' diverso: e' fatto apposta per chi e' incapace di usare l'esposimetro, ma non ti da possibilita' di controllo dell'esposizione; l'e-m5 al contrario, e' una macchina seria e una volta conosciuta ti dara' grandi possibilita' espositive Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forsedomani ha scritto:
Mi sa che devi migliorare la tua conoscenza dell'esposimetro: con tutto quel nero alle spalle e' normale che in matrix venga sovraesposto il soggetto in primo piano. Col cell e' diverso: e' fatto apposta per chi e' incapace di usare l'esposimetro, ma non ti da possibilita' di controllo dell'esposizione; l'e-m5 al contrario, e' una macchina seria e una volta conosciuta ti dara' grandi possibilita' espositive Smile

Confermo, e' il risultato che avresti ottenuto con qualsiasi reflex a lettura esposimetrica tipo matrix.
Se impostavi la lettura in spot avresti avuto l'esposizione corretta al primo scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: