photo4u.it

consiglio acquisto Fuji X-A1 vs Fuji X-M1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 1:58 pm    Oggetto: consiglio acquisto Fuji X-A1 vs Fuji X-M1 Rispondi con citazione

sono quasi convinto ad acquistare una delle 2 fotocamere
Fuji X-A1 oppure Fuji X-M1
la prima in kit con il 16-50 on-line si trova al momento a 478
la seconda sempre in kit a 529
ci sono 50 euro di differenza
consigli?
secondo voi quale acquistare e perchè?

ps. non capisco perchè in kit viene proposta solo la versione nero e non silver. Bho!
mistero del marketing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji X-M1 perché dispone del sensore X-Trans CMOS.

Nota:
Questo dato l'ho evidenziato nei Memo che ho aggiornato recentemente.
FUJI X SERIES
Se guardi pure i topic ufficiali ti puoi fare un'idea più completa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Fuji X-M1 perché dispone del sensore X-Trans CMOS.

Nota:
Questo dato l'ho evidenziato nei Memo che ho aggiornato recentemente.
FUJI X SERIES
Se guardi pure i topic ufficiali ti puoi fare un'idea più completa.

Si ho già letto sia il topic da te evidenziato, sia i thread ufficiali di entrambe le fotocamere
Ma desideravo qualche parere, e ti ringrazio del tuo.

La domanda che mi pongo è anche questa: perchè fare due fotocamere così simili? Cosa ha spinto Fuji?
La differenza del sensore al grande pubblico non arriva sicuramente.
Bho! C'è qualcosa che mi sfugge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji, come ogni altro produttore, effettua varianti, più o meno percepibili, per ottimizzare i propri guadagni, insomma niente di misterioso o di non già visto.
Oppure qualcuno realmente pensa che i margini di guadagno, sulle varie linee di prodotti, abbiano davvero una correlazione diretta in funzione dei costi?
Insomma tenderei a lasciare perdere la filosofia.

Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:

La domanda che mi pongo è anche questa: perchè fare due fotocamere così simili? Cosa ha spinto Fuji?
La differenza del sensore al grande pubblico non arriva sicuramente.
.

Bhè la differenza del sensore non è poca cosa, il grande pubblico si orienterà sulla più economica, l'amatore saprà su quale è meglio dirottarsi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Youtube video che mostra le differenze di resa del sensore su alcune foto di una modella:
Fuji X-A1 vs X-M1 & X-E1

Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fujirumors.com/x-a1-vs-x-m1-the-shootout/

Conclusion

The different results you get from either the X-A1 or X-M1 depend more on the settings of the JPEG engine (or the external RAW converter) than on the sensor CFA or leaving out the anti-alias (AA) filter. While lab tests and test charts will certainly prove a resolution and noise advantage for the AA filterless X-Trans sensor, carefully processed real-world shots may paint a different picture. At views below 100%, properly processed samples from both camera will be almost indistinguishable. In fact, if you are looking for identical results from both cameras/sensors, the most challenging part may be perfectly matching the color gradation rather than matching detail, sharpness and noise response.

As I already pointed out in my previous column, the X-A1 appears to the better deal due to its price advantage, at least in an isolated comparison. However, if you are looking for a second body as an addition to your existing X-Pro1 or X-E1, you may be better off getting an X-M1. Don’t underestimate the convenience of an X-Trans-only workflow.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo eccellente confronto di dpreview al contrario sembra andare meglio la X-A1
il maggior dettaglio e la pulizia dell'immagine sembra nettamente a favore della X-A1

http://www.dpreview.com/forums/post/52249359

.....detto così: solo per farsi un idea!

senza tralasciare altri aspetti altrettanto importanti:
processore? display? corpo macchina? collocazione tasti fisici? menù? ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove hai trovato la X-M1 a quel prezzo??
Neppure un mese fa ho preso la A1, soprattutto per la differenza di circa 130€ rispetto alla M1... Per 50€ avrei preso volentieri il sensore X-Trans...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dpreview è storicamente avverso a fuji.

con un buon convertitore di raw la xm1 è migliore. se ti affidi ai soli jpg vai pure di xa1.

ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Ma dove hai trovato la X-M1 a quel prezzo??
Neppure un mese fa ho preso la A1, soprattutto per la differenza di circa 130€ rispetto alla M1... Per 50€ avrei preso volentieri il sensore X-Trans...

trovaprezzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
dpreview è storicamente avverso a fuji.

con un buon convertitore di raw la xm1 è migliore. se ti affidi ai soli jpg vai pure di xa1.

no: non ho intenzione di andare di xa1
cerco solo di farmi un'idea
ancora non ho deciso

certo quella immagine su dpreview, anche se tratta da un jpeg, non fa fare una bella figura alla xm1
la comparazione parla chiaro

in ogni modo ancora non ho deciso.
e fin quando non trovo il kit in silver che sia xm1 o xa1, non prendo niente

nera non l'acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:

.............e fin quando non trovo il kit in silver che sia xm1 o xa1, non prendo niente

nera non l'acquisto

rettifico
X-M1 trovata anche silver
tra l'altro nel solito negozio dove viene venduta nera a 529

solo che silver costa 336 euro in più Surprised

ripeto 336 euro in più
X-M1 nera 529 e solita fotocamera ma silver 865
per me sono matti

la meno cara in kit silver X-M1 trovata a 650 in altro negozio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il tuo stesso dubbio. Poi ho trovato un'occasione sull x-a1 ed ho preso quella.
Ora, per me è un secondo corpo, quindi le mie valutazione le ho fatte anche in base a questo.
Volevo una macchina con degli ottimi jpg, che sono uno dei vanti fuji... Molti con queste fotocamere hanno risparmiato diverse ore al pc e la cosa mi interessava.

Se poi mi si dice che devo per forza scattare in raw.. mi cadono alcune convinzioni..

Io credo semplicemente che il sensore sulla x-a1 sia un prodotto più nuovo rispetto all x-trans della xpro1 (che è stato poi montato su tutte le altre), quindi sia stato sviluppato dopo e si sia ripreso un po di svantaggio rispettto all' X.

Il successo di Fuji non è legato solo all' X-trans ma anche ad altri fattori, quali il motore jpg, colori, controlli fisici, liena retrò e, nei modelli più costosi, alla cura costruttiva e mirino innovativo.

Riflettiamo un attimo.
Se diamo per assodato che i file della x-100 (che non montava x-trans) siano di qualità, non possiamo non fare altrettanto per l' x-a1 macchina della stessa casa, che monta un sensore più nuovo ed un processore di immagini di ultima generazione.
Il vantaggio del sensore X dovrebbe essre agli alti iso (leggi 6400) con un rumore differente e, con lenti sufficientemente risolventi, una nitidezza più spinta guardando grosse stampe o ingrandimenti al 100%.

Per quanto riguarda la costruzione, i controlli e gli accessori eventuali, le 2 macchine sono IDENTICHE.
Infatti non escludo un domani di passare alla sorella per rendermi conto di persona di quanto ho già visto e letto su Fujirumors ed in altre review.

200€ di differenza su un corpo di 500-600 non credo valga la pena. Meglio una lente.
Per 50 forse avrei optato per la m1 per curiosità verso il nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mastino ha scritto:
Io ho avuto il tuo stesso dubbio. Poi ho trovato un'occasione sull x-a1 ed ho preso quella.
Ora, per me è un secondo corpo, quindi le mie valutazione le ho fatte anche in base a questo.
Volevo una macchina con degli ottimi jpg, che sono uno dei vanti fuji... Molti con queste fotocamere hanno risparmiato diverse ore al pc e la cosa mi interessava.

Se poi mi si dice che devo per forza scattare in raw.. mi cadono alcune convinzioni..

Io credo semplicemente che il sensore sulla x-a1 sia un prodotto più nuovo rispetto all x-trans della xpro1 (che è stato poi montato su tutte le altre), quindi sia stato sviluppato dopo e si sia ripreso un po di svantaggio rispettto all' X.

Il successo di Fuji non è legato solo all' X-trans ma anche ad altri fattori, quali il motore jpg, colori, controlli fisici, liena retrò e, nei modelli più costosi, alla cura costruttiva e mirino innovativo.

Riflettiamo un attimo.
Se diamo per assodato che i file della x-100 (che non montava x-trans) siano di qualità, non possiamo non fare altrettanto per l' x-a1 macchina della stessa casa, che monta un sensore più nuovo ed un processore di immagini di ultima generazione.
Il vantaggio del sensore X dovrebbe essre agli alti iso (leggi 6400) con un rumore differente e, con lenti sufficientemente risolventi, una nitidezza più spinta guardando grosse stampe o ingrandimenti al 100%.

Per quanto riguarda la costruzione, i controlli e gli accessori eventuali, le 2 macchine sono IDENTICHE.
Infatti non escludo un domani di passare alla sorella per rendermi conto di persona di quanto ho già visto e letto su Fujirumors ed in altre review.

200€ di differenza su un corpo di 500-600 non credo valga la pena. Meglio una lente.
Per 50 forse avrei optato per la m1 per curiosità verso il nuovo.

ho guardato adesso, ma trovaprezzi ma il sito inserisci la x-a1 in elenco.
La x-m1 che costa meno, tra l'altro da un sito di pc costa 569...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo molto vicino alle opinioni di mastino.
Quando ho dovuto valutare tra A1 e M1, c'era certamente una grossa differenza di prezzo (tra l'altro, con la stessa cifra avrei preso una E1 usata).
Ho quindi scelto la A1, con varie considerazioni...
Più che guardare le immagini al 100% per vedere chi ha più nitidezza, preferisco la resa generale, in particolare la resa colore. Entrambe hanno i colori Fuji e gli obiettivi Fujinon, quindi entrambe offrono la piacevolezza dei colori e una resa di qualità. L'X-Trans ha, a mio parere, una certa profondità di colore, un'impronta con un pò più di carattere, ma non è una rivoluzione. Certamente va meglio ad alti iso, ma vi assicuro che la A1 va benissimo, meglio della X100 che ho avuto. E trovo che abbia anche colori più piacevoli della X100 (parere personale). Secondo me, se non avessimo come metro di paragone l'X-Trans, quello della A1 sarebbe forse il miglior sensore aps. Anche con la A1 ad alti iso il rumore cromatico è poco, e la sensazione è di una grana non fastidiosa.

Inoltre, la pecca dell'X-Trans è lo sviluppo Raw. Non mi trovo con C1, Adobe non lo valorizza a dovere, bisogna ricorrere a operazioni un pò più macchinose che con un Bayer (tra l'altro, grazie a Gannjunior per la dritta di passare i Raw in Silkypix e poi passare a Lightroom, ho trovato che funziona bene anche con la A1, mantiene colori più "Fuji").

Non sono d'accordo invece con chi dice che la A1 sarebbe per chi vuole i Jpeg, la M1 per i più evoluti.
In realtà la M1, proprio per avere l'X-Trans, sforna Jpeg migliori, quelli che abbiamo apprezzato con PRO1 e E1. La A1 ha Jpeg un pò troppo contrastati, una nitidezza un pò più falsata. Non che non siano Jpeg buoni, ma forse scattare in Raw avrebbe più senso, almeno per foto più "importanti"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
no: non ho intenzione di andare di xa1
cerco solo di farmi un'idea
ancora non ho deciso

certo quella immagine su dpreview, anche se tratta da un jpeg, non fa fare una bella figura alla xm1
la comparazione parla chiaro

in ogni modo ancora non ho deciso.
e fin quando non trovo il kit in silver che sia xm1 o xa1, non prendo niente

nera non l'acquisto

quella comparazione non ha senso.

l'unico confronto puoi farlo sui raw.

i jpg fuji a mio modo di vedere sono fortemente castrati motivo per cui la xa1 prevale sulla xm1 nelle comparative tra jpg.

nel link che hai postato alla xa1 è stato applicato una forte nr che amalgama i dettagli e la fa sembrare migliore, ripeto quel link non fa testo.

se vuoi andare di jpg prendi pure la xa1. se vuoi spremere la macchina un po di più e la differenza di prezzo non è un problema allora xm1 sapendo che poi dovrai smanettare con programmi di conversione (scelta consigliata)

arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
quella comparazione non ha senso.

l'unico confronto puoi farlo sui raw.

Quoto io ho preso 1 mesetto fa l'X M1 perchè volevo l'X-trans ed i JPEG che sforna imho non mi sono "garbati" da subito...ed ora utilizzo solo i RAW, tanto già con Sigma ero abituato ad utilizzare solo i RAW.

Tornando IT

Se interessa sulla mia pagina Flickr trovi qualche scatto dell'XM1 con il 35 1.4

Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok
ecco il confronto con 2 RAW

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i raw fuji sono particolari. bisogna saperli interpretare.

riapri lo stesso file con capture one o meglio con photoninja e ne riparliamo.

dpreview al tempo pubblicava queste famose foto di confronto con immagini chiaramente fuori fuoco. è una campagna diffamatoria che va avanti da un po.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: