photo4u.it

Sostituire il Corredo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stea_77
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 1:18 pm    Oggetto: Sostituire il Corredo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo 5 anni passati insieme alla mia amata pentax k10 e due ottiche del kit 18-55 - 55-200, ho deciso di vendere tutto (non so quanto chiedere , pensavo sui 400) per passare ad un corpo e ottiche migliori.

Volevo quindi un consiglio su quale modello orientarmi di casa Nikon (ho già una f80 con un 28/80 base e sarebbe bello usare le stesse ottiche nuove)

1-D600 con un obiettivo zoom discreto (pensiamoci)
2-D7100 che ne ho sentito parlare molto bene con un obiettivo zoom discreto (pensiamoci)
3-d700 usata con un obiettivo zoom discreto (pensiamoci)

non sono un professionista ma la fotografia mi è sempre piaciuta, me la cavo bene nel post produzione e quello che sto cercando è più dettaglio e più iso... questa ottima pentax che vorrei vendere fa troppo rumore agli alti ISO.

grazie
stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget?
Sicuramente la D600 ha un sensore favoloso ma con uno zoom discreto è un bel po' di soldi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stea_77
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soldi, soldi sempre colpa di questi maledetti soldi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

il budget è sui 1.000/1.500 o poco più, ma se la d600 ne vale la pena....

volevo prima un consiglio tecnico sui tre corpi per vedere se la differenza di prezzo può essere una soglia sensata e quindi sormontabile.

grazie
ste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il budget è quello ti consiglio di rimanere su aps-c, ed è più che sufficiente per togliersi degli sfizi. Mi spiego: la D610 nuova sta sui 1500€ e la D700 usata si trova intorno ai 1200€. Con queste due soluzioni esauriresti quasi tutto il budget. La D600/D610 è una macchina eccezionale, ma dovresti abbinarci dei vetri di qualità, non certo il 28-80 della F80...
Viceversa se optassi per una D7000, o rimanendo in casa Pentax una K5/K5II ( entrambe con sensore da 16mpx ), con il budget che hai ipotizzato potresti costruire un corredo interessante, perché entrambe stanno sui 600€ nuove.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido appieno la valutazione di Merimange, con le macchine che hai citato esauriresti totalmente il tuo budget per il solo corpo e dovresti, per avere un buono zoom (24-70 AFS G N?), avvicinarti al raddoppio di quanto previsto.
Diciamo D700 usata 1200, ma cercando anche 1000/1100, un 24-70 AFS 2,8 usato altri 1000 ed ecco che sei tra i 2000 e i 2200; D610 1500 + 1000/1200 per il 24-70 usato ed ecco 2500/2700
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche il recente 24-85 VR (lo vedo meglio come zoom discreto) che si trova a meno di 500 euro nuovo. Con una D700 usata siamo al limite del budget.
Ciò che devi chiederti è se ti necessita il FF.
Comprare una FF e poi usare ottiche amatoriali non è il massimo. Meglio l'aps dove le ottiche dedicate costano meno e rendono bene.
Per esempio la D3200 si trova nuova, solo corpo, a meno di 500€ con lo stesso sensore della D7100.
Dipende da cosa cerchi anche nel corpo. Il corpo si svaluta molto e potresti iniziare da un corpo economico, ma con un sensore validissimo, ed investire di più sulle ottiche. Sono le ottiche a fare la differenza a parità di sensore.
Le ottiche poi ti restano, i corpi vanno spesso alle ortiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando il budget è così risicato tenderei a sconsigliare l'idea full-frame per i motivi già espressi dagli utenti che mi hanno preceduto.

Detto questo dovresti tenere presente due considerazioni:
- le aps-c moderne gestiscono enormemente meglio il rumore rispetto alla Pentax K10
- il prezzo di vendita che hai attualmente in mente non è realistico (con un 100-150 euro in meno penso risulterebbe più in linea)

Se ti prendi un corpo più moderno e qualche bella lente luminosa vedrai che l'aps-c ti sarà sufficiente.

A quel punto, restando in casa Pentax, avresti il vantaggio di disporre di un corpo di riserva, essere già coperto per quanto riguarda i kit (che rimangono sopra la media), potendo prendere da subito ottime ottiche luminose.

Chiaro se tu avessi esigenze specifiche che il sistema Pentax non è in grado di soddisfare, il discorso cambierebbe.

Vai a fine pagina
stea_77
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,
in definitiva mi sconsigliate il FF perchè c'è poi da abbinare una buona lente; quindi, io opterei per la d7100 con una buona lente.

Il mio corredo Pentax forse l'ho piazzato a 400€ che non mi sembra male.

tra una d7100 e una d700 usata cosa preferite?
quale vetro da abbiare alla d7100 consigliate?

Per quanto riguarda il discorso pentax vorrei abbandonarlo per questi motivi:
_ho una mikon f80 che vorrei continuare ad usare
_poco mercato sull'usato
_ho amici con nikon che potrebbero prestarmi ogni tanto qualche oggica

grazie
ste

Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stea_77 ha scritto:

tra una d7100 e una d700 usata cosa preferite?

Dipende in che condizioni è la D700 Smile

A dir la verità se ne trovano diverse in giro con pochi scatti, il problema è il prezzo di partenza, stabile intorno ai 1200€ ( che trattando potrebbero scendere a 1100€ ). E' una bella spesa, specialmente se non si hanno le idee molto chiare, ma full-frame per full-frame, si trovano anche le 5D mark I a 500€ se è per questo...il punto è che mi sembra tu non abbia ben inquadrato cosa ti serve. Mi spiego: se è solo per la resa agli alti iso, la D7100 ha almeno uno stop e mezzo di vantaggio rispetto alla tua K10. Per quanto riguarda gli obiettivi, ti si potrebbe consigliare di tutto, da un ultra-wide a un super-tele...cosa ti piace fotografare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in buone condizioni la D700, per le ottiche nessuno può dirti quale, l'unica cosa in cui è possibile dare un consiglio serio è nell'eventuale confronto fra due ottiche ma la tipologia e la lunghezza focale devi sceglierli tu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stea_77
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete ragione, non ho detto cosa mi piace fotografare...
precerisco foto street e qualche ritratto, non disdegno i paesaggi.
Posso dire che non ho bisogno di grossi zoom o di macro, il mio obiettivo ideale sarebbe un 24-70 (in f.to 35)

se preferite la d700 alla d7100 vuol dire che i pixel non sono poi così importanti come pensavo.... Triste

grazie
ste

4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stea_77 ha scritto:

se preferite la d700 alla d7100 vuol dire che i pixel non sono poi così importanti come pensavo.... Triste

esatto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stea_77 ha scritto:
avete ragione, non ho detto cosa mi piace fotografare...
Posso dire che non ho bisogno di grossi zoom o di macro, il mio obiettivo ideale sarebbe un 24-70 (in f.to 35)

grazie
ste

La mia configurazione e la quasi totalità del corredo: D700 + 24-70 AFS + 105 micro (non disdegnerei il 135 f2DC)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stea_77 ha scritto:

Se proprio la D700 è il tuo sogno vediamo come fare per realizzarlo in maniera coerente Wink

D700 + AF-S 18-35 --> paesaggi --> entrambi usati, e stai al pelo nel budget

Piu avanti:

50 1,8 --> street

85 --> ritratti

Nel frattempo sei qualche amico che ti può prestare delle lenti tanto meglio, puoi provarle e capire ancor meglio cosa può servirti e cosa no.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo proprio risparmiare ci sarebbe il 28-70 2,8 3,5-4,5 AFD circa 50€, lo uso spesso quando voglio tenermi leggero e non delude mai, o il 28-105 circa 80/100€ anch'esso buono. In attesa di passare al 28-70 2,8 AFS o al 24-70 AFS possono essere un'ottima soluzione ponte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stea_77
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, nel frattempo che vendo la mia pentax mi è saltata agli occhi un'altra reflex, pare che non sia male agli alti iso e ha ben 24 mp; si tratta della D600, è una Full Frame, dicono meglio della 7100 e molto simile alla d700... consa ne pensate? visto che è uscita la D610 (che non so cosa cambi) magari riesco a trovarla a buon prezzo

ste

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stea_77 ha scritto:
scusate, nel frattempo che vendo la mia pentax mi è saltata agli occhi un'altra reflex, pare che non sia male agli alti iso e ha ben 24 mp; si tratta della D600, è una Full Frame, dicono meglio della 7100 e molto simile alla d700... consa ne pensate? visto che è uscita la D610 (che non so cosa cambi) magari riesco a trovarla a buon prezzo

ste

Sbaglio o era la tua opzione 1?? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stea_77
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Sbaglio o era la tua opzione 1?? Wink

mi sono rincogl....to
hai ragione ma dopo tutte le vostre ultime gradite risposte mi ero concentrato tra la d700 o d7100 tralasciando la d600

il costo tra d600 è tanto lontano dalla d7100? ne vale i soldi di differenza?

grazie
ste

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una e' una Fx, l'altra una Dx, la differenza e' notevole su piu' aspetti.
La differenza in prezzo (solo corpo) e' intorno ai 500€.
Nella mia gallery puoi vedere alcune recenti immagini scattate con entrambe queste macchine, solo di tipo sportivo.
Questo per dire che e' anche importante capire bene quale tipo di fotografia preferisci prima di decidere il tipo di reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stea_77
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanta pazienza con questi inesperti, se poi sommiamo la mia indecisone...
GRAZIE A TUTTI

allora per concludere
D600 ottima macchima ma da abbinare una buona lente

D700 fantastica anche se datata e con qualche mp in meno compatibile con ottiche anche più a buon mercato (per iniziare)

D7100 buona macchina qualità prezzo con ottiche per cominciare abbastanza economiche

comincio a fare due calcoli e vedere se la moglie aumenti il budger Pallonaro

ste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: