Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Ven 06 Dic, 2013 11:52 am Oggetto: [X-Trans] Trarre il massimo dai RAF (raw) |
|
|
Vi ricordo che viaggiano sui 25-30mb l'uno.
quindi o fuji comprime con un pessimo algoritmo oppure, come è noto, ci sono veramente tante informzioni!
Quindi dobbiamo imparare a svilupparli al meglio. L'esigenza di un 3d simile nasce dal fatto che l'xtrans non è un sensore di tipo bayer quindi anche i software più noti (come camera raw)non si sono ancora prodigati al meglio per trarre il massimo da questo sensore e soprattutto ci sono dei noti problemi durante la demosaicizzazione per cui in pratica non si riesce a migliorare, partendo dal raw, l'ottimo jpeg della macchina.
Per aprire i raw suggerisco di provare il rawconverter della fuji. In fondo è quello nativo, caga.re non dovrebbe fare!
Poi di leggere (è lungo ma ci sono riflessioni interessanti dove cmq non a seconda delle situazioni ogni raw converter potrebbe dire la sua)
http://www.fujirumors.com/comparing-raw-converters-jpeg-vs-lightroom-capture-one-silkypix/
Poi suggerisco, oltre a Capture One, di provare Silkypix, che sembra rendere particolarmente bene con l'xtrans. poi si esporta in tiff e si passa all'amato/odiato lightroom...
Guardate:
c1
http://farm9.staticflickr.com/8091/8385858588_92631e8a7b_o.jpg
silkypix (che secondo me è migliore, ha più sfumature ed è più naturale)
http://farm9.staticflickr.com/8082/8384777091_0d435dff3d_o.jpg
...tra l'altro qua si può anche capire la potenzialià del sensore...che incarnato è ragazzi? ))
Ah, per chi ha apple, oltre a ptrovare Sillkypix, pare che AccuRaw sia il nonplusultra x la demosaicizzazione dell'xtrans. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Lun 09 Dic, 2013 2:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Ven 06 Dic, 2013 10:34 pm Oggetto: |
|
|
capire come demosaicare i raf non deve essere una cosa semplice se anche adobe ha fatto una pessima figura.
non è neanche detto che si sia una soluzione definitiva per farlo, ad oggi non c'è.
in termini si microdettaglio photoninja dovrebbe essere il top
nella gestione generale preferisco capture one, il primo software che ha decriptato decentemente l'x-trans.
sotto mac dovrebbe lavorare bene anche irident.
accuraw annulla il problema dell'effetto acquerello del rosso ma come dcraw ha troppi artifici. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Sab 07 Dic, 2013 7:51 pm Oggetto: |
|
|
cicquetto ha scritto: |
non è neanche detto che si sia una soluzione definitiva per farlo, ad oggi non c'è.
|
Beh, Fuji la soluzione la conosce. Quindi: o si decidono ad aprire la boccuccia con i produttori di sw, o si decidono a tirar fuori un sw proprietario.
Siamo alla seconda generazione di x-trans, e che cavolo!!  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 07 Dic, 2013 8:17 pm Oggetto: |
|
|
mi trovo molto bene con silky pix. solo qualche volta, se mi serve qualche funzione che ha camera raw, converto il file con dng converter e uso CS5 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Dic, 2013 8:59 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | mi trovo molto bene con silky pix. solo qualche volta, se mi serve qualche funzione che ha camera raw, converto il file con dng converter e uso CS5 |
l'acquisizione da parte di dng converter è qualcosa di scandaloso. introduce una maschera di puntinatura che falsa tutta la foto, assurdo.
Axe! ha scritto: | Beh, Fuji la soluzione la conosce. Quindi: o si decidono ad aprire la boccuccia con i produttori di sw, o si decidono a tirar fuori un sw proprietario.
Siamo alla seconda generazione di x-trans, e che cavolo!!  |
la soluzione non la sanno manco in fuji.
hanno inventato questa matrice anticonvenzionale senza averla decriptata _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Dic, 2013 10:08 pm Oggetto: |
|
|
cicquetto ha scritto: |
hanno inventato questa matrice anticonvenzionale senza averla decriptata |
Domanda forse da ignoranza crassa: come tira fuori i jpg la macchina senza decriptare il raw? _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
cicquetto utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Dic, 2013 12:45 am Oggetto: |
|
|
fuji come altri software demosaicizza i raf ma non lo fa in maniera ottimale.
tutti elaborano i file xtrans ma c'è chi lo fa meglio di altri e la conversione di fuji stessa non è la migliore
ad oggi non è ancora chiaro se sia possibile demosaicizzare i nostri raf in maniera perfetta. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Dom 08 Dic, 2013 1:54 am Oggetto: |
|
|
Una domanda tanto per chiarirmi le idee: quando parlate di Silkypix, intendete la versione Raw File Converter EX in dotazione con le macchine Fuji, o Silkypix completo?
Nel secondo caso, cosa ha in più Silkypix completo rispetto al softaware in dotazione? _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 1:48 pm Oggetto: |
|
|
L'unico che digerisce bene i raw fuji è capture one _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao stile
sarebbe benvenuta qualche informazione in più a riguardo di quello che hai detto, magari con qualche immagine di confronto.
Nel test (che trovo molto approfondito) che ho segnalato nel primo messaggio non sembra che C1 sia l'unico sw da considerare per crearsi dei tiff di passaggio....
 _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Per togliersi qualsiasi dubbio,
basta scaricare la versione prova che dura 60 giorni  _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 3:37 pm Oggetto: |
|
|
L'ho fatto e infatti non mi sembra scontato.
Ti ho chiesto gentilmente qualche info in più infatti.
Se hai affermato che C1 è l'unico a digerire i raw, dovrebbe esserti facile dimostrarlo. Sarebbe utile x tutti.
Grazie _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 5:48 pm Oggetto: |
|
|
io non devo proprio dimostrare niente, in quanto non vendo software
se hai scaricato la versione prova smanettaci un pò e vedi cosa ne esce,
io ho fatto così.... dove sta il difficile?
Ti scarichi Lightroom, DXO, C1 ecc... sviluppi i raw e vedi più facile di così...
non riesco proprio a capire in che modo un jpeg castrato per il web possa essere utile ?!? _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io non devo proprio dimostrare niente, in quanto non vendo software
se hai scaricato la versione prova smanettaci un pò e vedi cosa ne esce,
io ho fatto così.... dove sta il difficile? Mah
Ti scarichi Lightroom, DXO, C1 ecc... sviluppi i raw e vedi più facile di così...
non riesco proprio a capire in che modo un jpeg castrato per il web possa essere utile ?!?
|
Visto che noto che proprio NON vuoi capire (oltre a fare ipotesi fantasiose cui non ho mai alluso nè ho mai pensato) allora te la metto in un altro modo:
la prossima volta evita di interenire con "L'unico che digerisce bene i raw fuji è capture one" dato che non è utile alla comunità un'uscita del genere che non è argomentata in nessun modo (ma non perchè non ti creda, ma xkè è una affermazione perentoria e sarebbe normale argomentarla un minimo), dato l'INCIPIT del 3d e la finalità con cui è stato aperto.
Grazie. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Domanda:
Citazione: | [X-Trans] Trarre il massimo dai RAF (raw) |
Risposta:
Prova C1
Domanda: perchè C1?
Risposta:
Provalo, per togliersi tutti i dubbi capire se per te è OK ,cosa c'è di meglio che provare i prodotti sulle proprie foto visto che è pure GRATIS ?????????
magari poi una volta provato, alcuni dubbi specifici possono anche essere discussi.
Se preferisci sorbirti tutta una serie di pipponi tecnico/filosofici, magari solo per sentito dire, su jpeg super compressi che non portano a nulla... prego ti lascio il posto volentieri.. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 6:38 am Oggetto: |
|
|
Ci sono tanti modi per far vedere un jpg a risoluzione piena Stile 70.
Il pippone tecnico scientifico, come lo chiami tu, non ci spaventa, anzi. Visto che sei intervenuto sarebbe molto interessante se spiegassi a tutti quali sono i punti di forza di Capture One, visto che hai l'esperienza d'uso.
Vedi, è come se io dicessi a qualcuno provati captureNX2, è il migliore per i nef. Peccato che quel qualcuno che lo prova, non conoscendo il programma e non sapendo cosa aspettarsi dopo due secondi che ci mette mano e prova ad usarlo come ha fatto fino a 5 minuti prima con camera raw mi manda a quel paese e pensa che nx2 sia una cagata pazzesca.... _________________ Giorgio |
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | dopo due secondi che ci mette mano e prova ad usarlo come ha fatto fino a 5 minuti prima con camera raw mi manda a quel paese e pensa che nx2 sia una cagata pazzesca....
|
Premesso nulla di personale, ma se l’approccio alla questione è questo, di cosa vuoi parlare?
Uno che procede in questa maniera penso che nemmeno si ponga questioni sulla possibilità di cercare dei miglioramenti sul proprio flusso di lavoro,
Mi sembra di sentire quelli che vogliono discutere di un libro senza averlo letto, ma lo fanno lo stesso anche se hanno al massimo letto una recensione trovata in giro nel web…… _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 11:43 am Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | Premesso nulla di personale, ma se l’approccio alla questione è questo, di cosa vuoi parlare?
Uno che procede in questa maniera penso che nemmeno si ponga questioni sulla possibilità di cercare dei miglioramenti sul proprio flusso di lavoro,
|
no, il mio approccio alla questione non è questo, anche perchè l'uso di un software è parte integrante del mio lavoro, ragion per cui per certe cose uso camera raw e per certe altre capturenx2, in funzione dell'aspetto che devo privilegiare. il primo impatto con nx2 è stato scoraggiante, ma siccome mi serve ho imparato a capirlo e a usarlo come deve essere usato. magari un utente che la fotografia la pratica per passione non si imbarca in test che richiedono tempo da rubare alla famiglia, al lavoro ecc e sceglie di accontentarsi di quello che ha e che conosce.
il vantaggio del forum è proprio lo scambio facile di esperienze: di sicuro su un forum si fa fatica a spiegare come usare alla perfezione uno strumento, ma prendere dal proprio archivio una foto sviluppata con camera raw e con l'altro software che si usa e pubblicarla per far veder le differenze non è una cosa così impensabile.
e guarda che questo discorso non lo faccio per essere polemico e dirti "dimostrami che quello che stai dicendo è vero", lo faccio solo perchè ritengo interessante l'argomento (dal momento che anche io sono entrato in possesso di una fuji con quel tipo di sensore) e avendo poco tempo da perdere in questo periodo mi permetto di voler "approfittare" del sapere condiviso, che ritengo una delle cose più belle che la rete sia in grado di offrirci. tutto qui  _________________ Giorgio |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 12:26 pm Oggetto: |
|
|
In questo senso infatti è particolarmente valido, più di mille parole, il link del post iniziale di Gannjunior.
Dove peraltro si vede la superiorità, all'epoca, di C1 (dico "all'epoca" perchè è stato usata la versione 4 di LR per il confronto).
Non farebbe male a nessuno vedere qualche bel confronto anche qui.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Lun 16 Dic, 2013 6:47 pm Oggetto: |
|
|
non compro l'aggiornamento a LR5.3 fino a quando non mi dite che avrà un senso per convertire questi RAF .. ed ora non ho la pazienza ed il tempo per introdurre un altro programma nella gestione foto  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
|