|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20506 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Non ho esperienza diretta, ma in passato ho provato vari accoppiamenti "sforando" di 1/2 o 1 stop la sensibilita' max del modulo AF (f5,6). In generale il problema non si pone per scene a buona lumininosita' e soprattutto buon contrasto, i punti a croce non danno problemi, per quelli semplici qualche problema in piu'.
In condizioni di luminosita' non ottimali pero' i problemi si amplificano, il tuo equivalente f6,8 potrebbe rispondere discretamente solo sul punto centrale.
Quasi scontato dire che l'ottimale sarebbe passare a corpi recenti con sensibilita' f8 (vedi D7100, D800, D4). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 10:15 am Oggetto: |
|
|
Spsorto in Nikon per evidenziare il post fra i possessori Nikon |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 10:27 am Oggetto: |
|
|
Confermo quanto scritto da d.kalle, in condizioni di buona luce anche macchine con af non recentissimo rispondono bene con il punto centrale (provato di persona a f8).
Sui punti laterali, così come sulla velocità di risposta, credo che una prova sia necessaria _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Posseggo il nikon af-s 300mm f4 ed ho avuto sia il tc17eII sia il tc14eII, con la d300s il secondo va molto bene non perdendo tanta velocità e precisione nella maf e la qualità è ottima, con l'1,7 il discorso cambia un pochetto in quanto come gia affermato in piena luce non ci sono problemi ma al tramonto o all'alba fare un'iseguimento di uccelli in volo è un grosso punto interrogativo.
Posseggo pure la d7000 e purtroppo ho potuto constatare che il modulo af non è allo stesso livello della d300s pur essendo superiore a quello della d90.
Quello che ti consiglio è l'accoppiata con la d7100 che ha lo stesso modulo af della d800 e della d4 e che funziona benissimo anche a f8. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|