photo4u.it

X-E1, convertire file raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carrico
non più registrato

Iscritto: 20 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 7:42 am    Oggetto: X-E1, convertire file raw Rispondi con citazione

Salve a tutti.
sicuramente ne avrete discusso tante volte, ma vorrei una risposta alla seguente domanda:
qual'è il miglior programma (in italiano!) per convertire i file raw della X-E1 in TIFF?
(uso solo CS6, quindi il programma mi servirebbe solo per fare la conversione e i primi aggiustamenti)
Grazie.
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io mi trovo bene con l'ultimo ligthroom, é ragionevolmente facile e ha dei preset molto comodi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capture one mi è sembrato il migliore nel rapporto semplicità/risultato.

LR è comodo ma non gestisce nel miglior modo i RAF

photoninja ha un dettaglio incredibile ma un interfaccia da rifare

irident sotto mac promette bene ma non l'ho provato.

in definitiva c1 per me è il migliore

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 7:57 pm    Oggetto: Re: X-E1, convertire file raw Rispondi con citazione

carrico ha scritto:
Salve a tutti.
sicuramente ne avrete discusso tante volte, ma vorrei una risposta alla seguente domanda:
qual'è il miglior programma (in italiano!) per convertire i file raw della X-E1 in TIFF?
(uso solo CS6, quindi il programma mi servirebbe solo per fare la conversione e i primi aggiustamenti)
Grazie.
Enrico

I uso due opzioni. O silkipix fornito con la macchina che trovo ottomo, oppure dng converter e poi apro con camera raw e cs5

cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma silky è macchinoso e non produce neanche grandi conversioni, dng è veramente osceno, forse il peggio che c'è.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silky lavora molto bene i file raf, mentre gli altri convertitori ancora non lo fannoq. Dng è una possibilità in più che uso anche con altre macchine (ade s. C n la coolpix A i cui file non me li aprece cs5). C on i raw fuji non è la soluzione migliore ma solo per via della diversità della demosaicizzazione. Sennò per il resto la conversione in dng non fa oerdere dati rispetto al raw originale. Cambia il modo di lavorare i file con raw fuji. Uso io converitore solo per quei file dove mi servono delle funzioni di camera raw che silky non ha. Ma succede raramente. Trovo silky rapido e quasi sempre con la soluzione giusta. C'è solo da prenderci la mano
carrico
non più registrato

Iscritto: 20 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peppelibero
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 7:16 pm    Oggetto: Re: X-E1, convertire file raw Rispondi con citazione

carrico ha scritto:
uso solo CS6,

ma non ha incluso camera raw ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: