photo4u.it


COSA SI CERCA IN UN FOTOCLUB?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
en-pathos'62
utente attivo


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 1796
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 6:50 pm    Oggetto: COSA SI CERCA IN UN FOTOCLUB? Rispondi con citazione

Assieme ad altri sto valutando l'ipotesi di far nascere un nuovo fotoclub in città.
Vorremmo dare un'identità filosofica al fotoclub e vorremmo quindi farci un'idea di quali siano le aspettative delle persone che frequentano questi luoghi onde capire cosa proporre e come meglio proporre. Cosa si aspetta uno che per la prima volta entra in un fotoclub? Cosa uno che ha 30 anni di fotografia alle spalle? Chi più di voi può darci qualche saggia dritta?
Scatenatevi!
Grazie in anticipo per ciò che saprete formulare.

_________________
Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5334

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente i neofiti che si iscrivono ai fotoclub cercano corsi tenuti da gente competente, le cui metodologie dovranno necessariamente essere scelte da chi sarà l'insegnante.

Inoltre si cercano confronti, incontri, uscite di gruppo.

I veterani, di solito, cercano un luogo alternativo al bagno di servizio occupato militarmente dalla moglie in cui sviluppare serenamente i propri lavori, una sala posa in cui vari volontari possano mettere attrezzature o si possano acquistare con gli introiti del club, insomma un appoggio per lavorare bene senza spendere molto ed il confronto con altri esperti.

Volendo anche l'opportunità di trovare facilmente contatti esterni per pubblicizzarsi o semplicemente per organizzare mostre per vari scopi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In qualche modo mi sento chiamato in causa...
L'idea di ciò che si vorrebbe avviare non è solo, ed esclusivamente, quella di un fotoclub classico. L'idea sarebbe quella di un gruppo un po' più avanzato nel quale sia più presente l'arte fotografica a 360°; dalla pellicola al digitale.

Quali sono (all'interno di un gruppo) le condizioni da soddisfare ad un fotoamatore evoluto che ha iniziato a fare mostre personali e a vendere foto?

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:


... un luogo alternativo al bagno di servizio occupato militarmente dalla moglie in cui sviluppare serenamente i propri lavori, ....


Questa mi mancava! E' vero! Alex sei troppo buffo!

In paese stiamo provando a rimettere in piedi il vecchio fotoclub: vecchio statuto ancora valido e nuovi membri, a eccezione del sottoscritto e pochi altri.
Le intenzioni sono sempre molto lodevoli, poi alla fine c'è da mettere d'accordo diverse individualità, con tutto quello che ne consegue. Tutti hanno la propria visione, tutti le proprie aspettative. Nonostante le capriole filosofiche che si fanno per proporre qualcosa che sia alternativo, interessante e ganzo, alla fine le cose che si fanno sono sempre quelle. Un po' come il capodanno: tutti la vogliamo trascorrere in maniera stravagante, poi ci si trova a fare il solito trenino con le solite musiche anni 70'/80' dopo essersi ingozzati come fogne con pietanze che non si mangerebbero mai in altri periodi dell'anno, spendendo sempre la solita cifra da mutuo. Si cambia solo il posto.

Fare un nuovo fotoclub è la stessa cosa: si cambia posto, magari perché a qualcuno piace di più fare concorsi piuttosto che mostre, ma la differenza è poca. Sono ritrovi alternativi al bar dello sport, perché alcune persone preferiscono parlare di fotografia piuttosto che di pallone. Punto e basta. Ci sono poi le conseguenze: invece di organizzare la macchina per andare a vedere la squadra locale, la si organizza per andar a far foto, piuttosto che organizzare il fantacalcio, si fa una bella mostra collettiva... Non sto buttando merda addosso a nessuno. E' solo che a noi altri piacciono certe cose e se al bar si parla di pallone e noi ci rompiamo le scarole. Un'alternativa si deve trovare! E poi c'è il bagno occupato dalla moglie e non posso fare le stampe!

Secondo me, se si deve organizzare un fotoclub, è meglio tenere il profilo piuttosto basso, perché così tutto diventa un successo. Se si inizia a mettere a cuocere tante pietanze, qualcosa si brucia.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi