Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:26 pm Oggetto: Eliminare dominante verde in fase di stampa |
|
|
La mia stampante inkjet stampa le foto con una leggera dominante verde (la stessa foto a video e stampata dal fotografo é perfetta).
La Canon é una quadricomia, mi dite fra ciano, magenta e giallo devo diminuire dal driver di stampa per eliminare il problema? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
hai dato lo stesso profilo del monitor alla stampante?  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | hai dato lo stesso profilo del monitor alla stampante?  |
Giá mi metti in difficoltá.
Ho mac OsX 10.3, ho calibrato il monitor con l'utility color sync e ho scelto come profilo color sync nel driver di stampa.
Spero che intenda questo. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
si, intendo questo. Hai provato a cambiare carte fotografica? Che carta usi? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | hai dato lo stesso profilo del monitor alla stampante? |
....sry, mica l'ho capita...
Cmq, nel mio caso, Epson 2100, ho calibrato il mio sistema in questo modo (casilingo, ma valido):
cercato in rete i profili colore per la carta che utilizzo per stampare; eliminato la gestione del colore al driver della stampante, che come puoi vedere dall'allegato (spero leggibile) viene gestito interamente da Photoshop.
Imposto un proofing di stampa per la Epson 2100: in questo modo mi avvicino il più possibile alla gamma colori gestita dalla stampante.
Le altre regolazioni le puoi vedere sempre dall'allegato.
Come prova di stampa, solitamente, mi è sufficente usare una scala di grigi, con queste percentuali:
Bianco
15% R+G+B
35% R+G+B
50% R+G+B
65% R+G+B
80% R+G+B
Nero
Se risultasse ancora una dominante nella stampa, mi preparo una "Curva" ad Hoc, da usare esclusivamente al momento della stampa, a prescindere dalle regolazione effettuate allo scatto elaborato.
....mmm, spero diessere stato chiaro....  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Allegato illeggibile....
Cmq, le impostazione sono queste:
IMPOSTAZIONE COLORE PS2:
RGB: Adobe RGB
CMYK: Europe ISO Coated FOGRAF27
GRIGIO: Gray Gamma 2.2
Tinta piatta: Dot Gain 20%
Modello: Adobe ACE
Intento: Percettivo
Tolto le spunte a tutto il resto.
ANTEPRIMA DI STAMPA:
DOCUMENTO: ADOBE RGB
TRATTAMENTO COLORE: CONSENTI A PHOTOSHOP DI DETERMINARE I COLORI
PROFILO STAMPANTE: QUELLO DELLA CARTA DELLA TUA STAMPANTE
INTENTO DI RENDERING: PERCETTIVO.
COMPENSAZIONE PUNTO NERO.
DRIVER DI STAMPA:
DISATTIVA GESTIONE COLORE. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia come la fate complicata!!! se i profili sono gli stessi e la carta non da delle dominanti, l'unica cosa da controllare èla luminosità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | si, intendo questo. Hai provato a cambiare carte fotografica? Che carta usi? |
Carta fotografica presa al Lidl, di provenienza tedesca.
Sul sito, unicorn.de, non sono presenti i profili specifici della carta.
Comunque non dovrebbe essere sufficiente variare la percentuale dei tre colori fondamentali? |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
postcard ha scritto: | victor53 ha scritto: | si, intendo questo. Hai provato a cambiare carte fotografica? Che carta usi? |
Comunque non dovrebbe essere sufficiente variare la percentuale dei tre colori fondamentali? |
La carta è importantissima, io al Lidl ci compro solo i biscotti al burro che sono buonissimi  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Frankone ha scritto: | postcard ha scritto: | victor53 ha scritto: | si, intendo questo. Hai provato a cambiare carte fotografica? Che carta usi? |
La carta è importantissima, io al Lidl ci compro solo i biscotti al burro che sono buonissimi  |
prova la TDK  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Frankone ha scritto: | postcard ha scritto: | victor53 ha scritto: | si, intendo questo. Hai provato a cambiare carte fotografica? Che carta usi? |
La carta è importantissima, io al Lidl ci compro solo i biscotti al burro che sono buonissimi  |
Ti consiglio anche le patatine alla paprika e i cornetti di mais al burro di noccioline, veramente eccezionali.
A parte la parentesi culinaria devo dirti che questa carta non é niente male,, 5760dpi e si asciuga in un battibaleno.
A dire il vero non so nemmeno se poi il problema é della carta o delle cartucce compatibili che utilizzo, vorrei peró raggiunger un risultato decente. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
a parte gli scherzi come t è stato detto la carta è importantissima e non conta neppure tanto il fatto della marca pensa che la Canon da una dominante magenta. Per quel che mi riguarda le carte che finora ho provato che non danno dominanti sono la TDK e quelle della Prink, quella degli inchiostri compatibili tra parentesi io uso quelli e quelli della Refill. Poi ho sentito parlare molto bene della Ilford soprattutto con i suoi profili! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | a parte gli scherzi |
E chi scherza, Lidl ha delle patatine veramente buone.
E se ti piace lo yoghurt ha un'ottima imitazione del Mueller
victor53 ha scritto: | Per quel che mi riguarda le carte che finora ho provato che non danno dominanti sono la TDK e quelle della Prink, quella degli inchiostri compatibili tra parentesi io uso quelli e quelli della Refill. Poi ho sentito parlare molto bene della Ilford soprattutto con i suoi profili! |
Il fatto é che ora ho un piccolo problemino, ho 7 confezioni da 50 fogli A4 per un ttale di 350 fogli (che fanno 1400 foto visto che stampo prevalentemente 10x15).
Vorrei poterla utilizzare al meglio corregendo il colore dal driver di stampa (non mi sembra il caso di intervenire dulle foto)
Che poi, come detto, non é nemmeno certo che sia la carta ad avere la dominante verde, potrebbero anche essere gli inchiostri delle cartucce compatibili, proveró a fare una stampa su carta hp.
Ritornando alla domanda principale: quale inchiostro dei tre fondamentali debbo variare? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
sbaglio od il verde è dato da giallo + ciano? _________________
 |
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | sbaglio od il verde è dato da giallo + ciano? |
e quali dei due debbo andare a diminuire? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
secondome devi aumentere il ciano ed il giallo facendo diverse prove su un foglio a4 di una porzione dell'immagine stampata sempre con le diverse regolazioni sullo stesso foglio _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
postcard utente
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | secondome devi aumentere il ciano ed il giallo facendo diverse prove su un foglio a4 di una porzione dell'immagine stampata sempre con le diverse regolazioni sullo stesso foglio |
Perché aumentarli tutti e due? Non dovrei solo aumentarne o diminuirse uno solo? |
|
|
 |
Millo utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 210 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
si però con le cartucce compatibili non aspettarti chissà cosa, spesso e volentieri è roba veramente 'scrausa'.
Molto meglio comprare degli inchiostri specifici di qualità (per marca e stampante , NON generici) e ricaricarsele da soli, non è difficile specialmente per le canon
Ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2005 2:30 am Oggetto: |
|
|
ma se c'è la dominante vedre non deve abbassare il giallo ED il caino? diciamo un 10/15% _________________
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2005 9:39 am Oggetto: |
|
|
'Azz, certo che tutta quella carta và smaltita. Io ormai il 10x15 lo uso per i provini, quando devo stampare le foto più importanti uso carta Ilford perlata con il relativo profilo scaricato dal sito ilford. Seguendo le impostazioni del file readme, il risultato che ottengo in stampa è IDENTICO a quello a monitor. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|