Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barlo utente
Iscritto: 21 Mgg 2012 Messaggi: 65
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 2:33 pm Oggetto: FUJI XPRO1 + VIVITAR 135mm f2.8 + anello convertitore 2x |
|
|
Ciao a tutti, per mia grabnde gioia posseggo una Fuji x100 e una XPro-1. Con la seconda, grazie ad un Vivitar 135mm f2.8 regalatomi da una persona, ho eseguito delle foto alla luna.
http://diegobblogdotcom.files.wordpress.com/2013/11/moon-2.jpg
Foto che pensavo carina ma dopo aver visto queste:
http://www.fujix-forum.com/index.php/gallery/image/5411-moon-13th-november-2013/
mi sono ricreduto.
Leggendo il post ho visto che ha usato un moltiplicatore di focale anche lui.
Ora, oltre al 135mm, sempre la stessa persona mi ha regalato un mltiplicatore:
IMADO 2X AUTO TELE CONVERTER (FD) JAPAN
DOMANDA
Montando questo convertitore sul 135mm e contando il fattore di moltipliazione che dovrei fare, (non trattandosi la XPro1 di una Full-frame9 a quanto ammonterebbe la focale? 400mm, giusto?
Ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Giusto.
La grossa differenza tra le due foto, prima ancora dell'ingrandimento, è la nitidezza: tu hai usato una lente decente e un pessimo duplicatore, avvitando per forza la macchina su cavalletto, creando cioè un insieme sbilanciato e sensibilissimo al micromosso; lui ha usato una lente eccellente, un duplicatore di altissima qualità (Canon), un dupli decente (tokina) e sopratutto ha avvitato l'ambaradan tramite l'attacco presente sull'obbiettivo, un insieme intrinsecamete molto più stabile del tuo. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
barlo utente
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 4:29 pm Oggetto: |
|
|
esatto mi riferivo proprio alla nitidezza.
Però io la foto che tu hai visto l'ho scattata solo con il 135mm, senza duplicatore.
Su come fissare il corpo macchina/ottica sul cavalletto hai ragione.
Mi inventerò qualche cosa
Grazie 1000
Peccato che con oggi sia finito il cielo sereno
 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 25 Nov, 2013 7:15 pm Oggetto: |
|
|
il problema di fondo è che non ci si può aspettare gli stessi risultati da un ottica canon di eccellentissima fattura con un ottica per pellicolari che già ai suoi tempi era considerata un ripiego. Che oggi si abbia la possibilità di realizzare strane alchimie con adattatori per ottiche antidiluviane è un bene ma non significa che ci si debba aspettare per forza un confronto dignitoso con ottiche moderne da alcune milaeuri.
Cruda realtà lo so ma è così. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
barlo utente
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 11:19 am Oggetto: |
|
|
...grazie, prendo atto della realtà  |