photo4u.it

FUJI XPRO1 + VIVITAR 135mm f2.8 + anello convertitore 2x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barlo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 2:33 pm    Oggetto: FUJI XPRO1 + VIVITAR 135mm f2.8 + anello convertitore 2x Rispondi con citazione

Ciao a tutti, per mia grabnde gioia posseggo una Fuji x100 e una XPro-1. Con la seconda, grazie ad un Vivitar 135mm f2.8 regalatomi da una persona, ho eseguito delle foto alla luna.
http://diegobblogdotcom.files.wordpress.com/2013/11/moon-2.jpg
Foto che pensavo carina ma dopo aver visto queste:
http://www.fujix-forum.com/index.php/gallery/image/5411-moon-13th-november-2013/
mi sono ricreduto.
Leggendo il post ho visto che ha usato un moltiplicatore di focale anche lui.

Ora, oltre al 135mm, sempre la stessa persona mi ha regalato un mltiplicatore:
IMADO 2X AUTO TELE CONVERTER (FD) JAPAN

DOMANDA

Montando questo convertitore sul 135mm e contando il fattore di moltipliazione che dovrei fare, (non trattandosi la XPro1 di una Full-frame9 a quanto ammonterebbe la focale? 400mm, giusto?

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto.

La grossa differenza tra le due foto, prima ancora dell'ingrandimento, è la nitidezza: tu hai usato una lente decente e un pessimo duplicatore, avvitando per forza la macchina su cavalletto, creando cioè un insieme sbilanciato e sensibilissimo al micromosso; lui ha usato una lente eccellente, un duplicatore di altissima qualità (Canon), un dupli decente (tokina) e sopratutto ha avvitato l'ambaradan tramite l'attacco presente sull'obbiettivo, un insieme intrinsecamete molto più stabile del tuo.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barlo
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto mi riferivo proprio alla nitidezza.
Però io la foto che tu hai visto l'ho scattata solo con il 135mm, senza duplicatore.
Su come fissare il corpo macchina/ottica sul cavalletto hai ragione.
Mi inventerò qualche cosa
Grazie 1000
Peccato che con oggi sia finito il cielo sereno
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema di fondo è che non ci si può aspettare gli stessi risultati da un ottica canon di eccellentissima fattura con un ottica per pellicolari che già ai suoi tempi era considerata un ripiego. Che oggi si abbia la possibilità di realizzare strane alchimie con adattatori per ottiche antidiluviane è un bene ma non significa che ci si debba aspettare per forza un confronto dignitoso con ottiche moderne da alcune milaeuri.
Cruda realtà lo so ma è così.

barlo
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie, prendo atto della realtà Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: