photo4u.it

Scelta nuovo treppiedi + testa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snk666
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 2:41 pm    Oggetto: Scelta nuovo treppiedi + testa Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Visto che il mio attuale treppiedi mi sta abbandonando, stavo pensando ad un acquisto serio.
Il tipo di fotografia che prediligo è quella di paesaggio.
Come modelli ero indirizzato su manfrotto 055CXPRO4 con testa a cremagliera 405 Pro Digital

Secondo voi ci sono delle controindicazioni su questa accoppiata? (a parte magari il costo e il peso)
Grazie mille!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snk666
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio un piccolo up...
potrei orientarmi altrimenti su un Gitzo serie Traveler GT1542T con testa Arca Swiss D4 (così mi sembra che i pesi si contengano maggiormente!!)
Cosa dite? Diciamo che potrà essere il regalo di Natale, quindi diciamo che mi sto guardando in giro per ora...
Grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente entrambi sono acquisti "seri", entrambi molto validi, il prezzo della configurazione Gitzo è sensibilmente superiore a quella Manfrotto (come è ovvio)

La testa Gitzo mi sembra appena appena più scomoda nel paesaggio, ma è anche questione di abitudini

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snk666
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Indubbiamente entrambi sono acquisti "seri", entrambi molto validi, il prezzo della configurazione Gitzo è sensibilmente superiore a quella Manfrotto (come è ovvio)

La testa Gitzo mi sembra appena appena più scomoda nel paesaggio, ma è anche questione di abitudini

Grazie Francesco!
La testa in questione è un'Arca Swiss D4 geared con flipLock
come piastra pensavo ad una RRS a L .... i prezzi come dici tu lievitano in maniera esponenziale, ma dovrebbe essere un acquisto duraturo.

Non mi convince molto il treppiedi ... un traveler sembra un pò troppo leggero per poter supportare gli 8 kg dichiarati senza problemi (è vero che perle mie esigenze 8 kg sono molti di + di quello che monterò)
quindi sarei indeciso con un explorer 2541...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che la prima soluzione (Manfrotto) che hai indicato possa risultare un buon compromesso tra costi e prestazioni (1).

Però se vuoi salire di prezzo penso che magari potresti pure considerare il:
Feisol Elite Tripod CT-3472 Rapid
a cui aggiungere i piedini adatti per l'uso sul terreno.
Molto opzionale l'eventuale aggiunta della colonna centrale.

(1) Nonostante al momento la linea 055 non sia stata rinnovata.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex per questo suggerimento, però mi sembra che con una colonna centrale questo modello diventi abbastanza pesante considerando anche che la testa su cui sono orientato pesa sui 900 grammi, quindi per il treppiedi vorrei tenermi il più leggero possibile (non disdegno le passeggiate in montagna), in questo periodo sono molto orientato verso un gitzo moutaneer serie 2 a 4 sezioni (normale o L non so ancora) in entrambi i casi mi sembrano molto leggeri....però non so ancora...

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne pensi allora di questa alternativa?
Feisol Tournament Tripod CT-3442 Rapid
Comunque, in ogni caso, per treppiedi così leggeri è importante che venga fissato un peso per abbassarne il baricentro e fornire stabilità all'insieme.
Situazione che diventa ancora più critica qualora volessi pure fare scatti in verticale (senza avvalersi degli accessori ad L dello standard Arca Swiss per riposizionare la camera piuttosto che inclinare a 90 gradi la testa).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, appena ho tempo mi studio le caratteristiche dell'ultimo tripod linkato.
In effetti avevo intenzione di procurarmi una piastra a L
questa dovrebbe andar bene
Grazie mille per l'aiuto!
Ciso Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi approfitto del topic per chiedervi un consiglio:
ho un cavalletto cinese da 10 euro, e vorrei prenderne uno migliore, pechè questo è troppo basso, e prolungnadolo balla troppo..
vorrei un cavalletto principalmente comodo e quindi con dimensioni compatte per portarlo in giro nei viaggi, mi sapete consigliare? perché a vederli su internet non capisco bene le dimensioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tanti i fattori da considerare nella scelta di un cavalletto, ti consiglio anzitutto di leggere qualche topic presente in questa sezione, ad esempio

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=563369&highlight=cavalletto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=567214&highlight=cavalletto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=552296&highlight=cavalletto

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ragazzi approfitto del topic per chiedervi un consiglio:
ho un cavalletto cinese da 10 euro, e vorrei prenderne uno migliore, pechè questo è troppo basso, e prolungnadolo balla troppo..
vorrei un cavalletto principalmente comodo e quindi con dimensioni compatte per portarlo in giro nei viaggi, mi sapete consigliare? perché a vederli su internet non capisco bene le dimensioni...

Penso che il nuovo BeFree della Manfrotto faccia al caso tuo.
http://www.manfrotto.it/befree
Altrimenti io ho trovato la pace dei sensi con il Manfrotto 190 CxPro4 + 804rc2.

Buona Luce & Buone Feste
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco ho già letto un pò di topic, il fatto è che non ho molte pretese, a parte che sia piccolo da trasportare e non una cinesata come il mio che è veramente difficile da usare...
ho visto il befree e sembra proprio quello che serve a me, visto che faccio foto anche magari in posti non pari e quello si adatta benissimo ai vari terreni...

il tuo è motlo bello disco, ma 600 euro per la pace dei sensi piuttosto mi prendo un obiettivo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le domande a cui rispondere, in ordine di importanza, sono

Che attrezzatura ci devo mettere sopra?
Che genere di fotografia prediligo ?
In quali occasioni lo uso ?
Prevedo espansioni di corredo ?

Il cavalletto ideale, così come la fotocamera o la borsa, non esiste, la scelta è sempre di compromesso, il MIGLIOR compromesso per le nostre esigenze.

Detto questo, il Befree è un bel prodotto, non proprio regalato, ma di un marchio estremamente serio e affidabile nella costruzione (racconto sempre che nel mio 144, un vecchio Manfrotto preso 25 anni fa, ho dovuto UNA volta stringere leggermente UNA vite) e nell'attenzione al cliente (mi hanno riparato senza spese un cavalletto piccolo, 3 anni dopo la scadenza della garanzia).

Non ho capito se la testa è fissa, mi pare di sì, in tal caso sarebbe poco adatta alle riprese video, nel caso interessassero . Eventualmente scrivi a Manfrotto per avere conferma

Ho un cinese in carbonio e il suo lavoro lo fa, ma una volta balla una gamba, l'altra la colonna centrale, insomma ci devo spesso mettere le mani per avere una meccanica funzionante.
In definitiva, se rientra nel tuo budget, e se non hai corpi e/ottiche pesanti (verifica la sostituibilità della testa) , il befree va benissimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fare riprese non mi interessa, lo userei praticamente solo per paesaggi e qualche foto di "studio"...
grazie delle delucidazioni comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammetto che non sia la soluzione più economica ma io quell'accoppiata l'ho pagata €400,00 in un negozio qui a Firenze, su Amazon la si trovava a qualcosa meno, i prezzi di ora non li so dovrei controllare.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho trovato al mediaworld il manfrotto mkc3p01 a 60 euro, ho letto su internet che dicono sia un pò una cinesata, però l'ho aperto e cmq le sezioni sono abbastanza grosse e diventa esteso tutto bello alto... poi il valore nominale di carico è 1,5 kg, quindi in teoria con la 6d non andrebbe bene, però a quel prezzo è sicuramente meglio del mio cinese da 10 euro...
se in futuro poi mi appassiono magari prendo qualcosa di meglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
alla fine ho trovato al mediaworld il manfrotto mkc3p01 a 60 euro, ho letto su internet che dicono sia un pò una cinesata, però l'ho aperto e cmq le sezioni sono abbastanza grosse e diventa esteso tutto bello alto... poi il valore nominale di carico è 1,5 kg, quindi in teoria con la 6d non andrebbe bene, però a quel prezzo è sicuramente meglio del mio cinese da 10 euro...
se in futuro poi mi appassiono magari prendo qualcosa di meglio..

Comprato proprio oggi lo stesso identico manfrotto Smile
Mi sembra cmq stabile sebbene non sia di certo professionale. Io ci monto la mia unica fotocamera Canon G15 quindi direi che a carico ci siamo Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: