photo4u.it

vi chiedo IN PRATICA il perchè di alcune cose

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 4:49 pm    Oggetto: vi chiedo IN PRATICA il perchè di alcune cose Rispondi con citazione

volevo chiedervi: perché impararsi il difficile metodo dell'esposizione con tecnica zonale quando la macchina ha addirittura il breaketing dell'esposizione e col digitale si può visualizzare immediatamente come è venuta l'immagine?

perché stare a impazzire con i bilanciamenti del bianco e i vari White balance bracketing (che rischi solo di dimenticare attivati) quando in post produzione col file raw puoi bilanciare come vuoi con calma?

è indubbio che imparare queste basi della fotografia sia importante perché è un po' come imparare le tabelline anche se esiste la calcolatrice... ma vi chiedo il perché di stare a impazzire con ste cose quando in pratica penso che con le macchine odierne e i sistemi di PP non ce ne sia bisogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw consente interventi senza perdita solo su alcune cose (il bilanciamento del bianco è una di quelle), su certe altre mostra anche lui i limiti della fisica.

Un'immagine sovraesposta non diventa buona se i bianchi sono stati sfondati, resta un'immagine sbilanciata ed irrecuperabile.

I sistemi automatici hanno dei limiti, dettati dal loro funzionamento e dalla fisica (l'esposimetro tende a far diventare tutto grigio medio al 18%).

Oltretutto in certe occasioni conviene scattare in Jpg e si ha meno margine di errore del raw.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè fare foto quando ci sono le cartoline ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il raw consente interventi senza perdita solo su alcune cose (il bilanciamento del bianco è una di quelle), su certe altre mostra anche lui i limiti della fisica.

Un'immagine sovraesposta non diventa buona se i bianchi sono stati sfondati, resta un'immagine sbilanciata ed irrecuperabile.

I sistemi automatici hanno dei limiti, dettati dal loro funzionamento e dalla fisica (l'esposimetro tende a far diventare tutto grigio medio al 18%).

Oltretutto in certe occasioni conviene scattare in Jpg e si ha meno margine di errore del raw.

certo, per l'esposizione hai ragione, ho scritto del raw per il bilanciamento del bianco...
per l'esposizione anche se ti mette tutto al grigio 18% non perdi dettagli a meno che non volessi esporre alte luci o scure ombre no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse perché voglio che le foto escano come dico io e non come dice la fotocamera? E in questo senso forse perché se il raw è buono ho più possibilità si gestirlo come dico io per raggiungere il mio obiettivo?

Parlando di WB prova a fotografare un quadro in automatismo e poi proponi la foto al committente come minimo ti caccia a pedate per chiamare uno che si misura la luce con il colorimetro, imposta la temperatura colore adeguata e ci piazza la scala colore sotto, poi scatta due immagini una con la scala colore e una senza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Forse perché voglio che le foto escano come dico io e non come dice la fotocamera? E in questo senso forse perché se il raw è buono ho più possibilità si gestirlo come dico io per raggiungere il mio obiettivo?

Parlando di WB prova a fotografare un quadro in automatismo e poi proponi la foto al committente come minimo ti caccia a pedate per chiamare uno che si misura la luce con il colorimetro, imposta la temperatura colore adeguata e ci piazza la scala colore sotto, poi scatta due immagini una con la scala colore e una senza

ok, ora mi è più chiaro, è proprio una funzione per professionisti diciamo, all'amatore non serve più di tanto... giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ok, ora mi è più chiaro, è proprio una funzione per professionisti diciamo, all'amatore non serve più di tanto... giusto?

direi di no, e la mia provocazione sulle cartoline non era a caso.
L'amatore si intrippa a fare la foto "come dice lui" forse ancora di più del professionista. Appena ti accorgi che sai fare (che PUOI fare...) le foto meglio del settaggio "P" o dei vai programmi preimpostati, parte la fregola.
Stessa cosa succede quando scopri che elaborando il RAW ottieni un risultato migliore del JPEG che sforna la macchina.

TheWalrus
utente

Iscritto: 07 Ago 2013

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè vedere l'immagine come è venuta dopo aver scattato e esporre bene sono due concetti diversi me che coesistono benissimo tra loro, il discorso dell'esposizionepiù ragionata è per avere subito un file ottimo per la lavorabilità, soprattutto poi anche in situazioni un po' più movimentate e veloci, dove vogliamo un'esposizione diversa da quella suggerita dal "freddo e calcolatore" esposimetro.

Faccio un piccolo esempio, in molte situazioni magari in controluce, mi piace l'effetto inondato di luce, che si tramuta in una sovraesposizione di uno o uno e 1/2 stop, certo poi rivedo la foto, ma già so che al 99% viene bene...ovviamente l'eposimetro in quel caso mi da tutt'altri parametri.
E in più se questo vien fatto in situazioni dinamiche dove la scena cambia ogni tre-quattro secondi..capisci bene che fotografare -rivedere- correggere-fotografare-rivedere-ricorreggere-fotografare-rivedere...ok questa è buona...sei rimasto da solo, e son tutti andati via.

Il discorso del white balance, io personalemtne lo faccio in post, per me è più facile, e finora raramente ho impostato il WB on board...però come detto da il signor mario ha sicuramente una valenza indiscutibile, in certe condizioni.
PS: basta anche un foglio bianco, lo fotografi dici che quello E' il bianco per quella scena e la macchina bilancia il bianco come tu hai scelto..funziona.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so perché quello che dico viene sempre frainteso... non sono uno che ha appena preso la reflex e che vi dice che il l'esposizione e i tanti settaggi per il bilanciamento del bianco non servono a niente solo perché non ci capisco niente o non mi va di mettermi ad imparare a usarli, anzi... dico solo che ho notato che alla fine ciò che mi sembra importi maggiormente, perché impossibile da modificare in post produzione, sono la pdc e l'esposizione, mentre il voler calcolare l'esposizione nelle varie zone per poi trovare il valore corretto e il voler fare uscire già il colore col più bianco possibile siano le classiche cose che ti fanno star lì 10 minuti a fare una foto quando in realtà ti bastava esporre mirando sulla zona con la luce che volevi e usando semmai il bracketing con uno stop in più e uno in meno per star sicuro, e se veniva qualche dominante sul bianco cambiarla in Photoshop dal raw....

prorpio come diceva gabronski, le cose per cui specialmente gli amatori si fissano, volevo solo dire che mi sembrano seghe mentali più che altro, e che fanno perdere solo tempo... cambia il discorso invece con un professionista che sa che vuole una determinata cosa (come il signor mario che fa le foto ai quadri con colori ovviamente fedeli e deve bilanciare bene il bianco (anch'io l'ho usato quando dovevo fotografare pezzi colorati per un catalogo)), allora sì che diventano strumenti di fino, indispendsabili...

scusate se sono prolisso ma altrimenti non riesco a spiegarmi Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheWalrus
utente

Iscritto: 07 Ago 2013

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendiamo allora la cosa da un punto di vista diverso, e cioè la consapevolezza della scela che ognuno ha nell'usare la macchina fotografica.
In tutta onestà, molte delle macchine e dell'armamentario che abbiamo sono sicuraemente sovradimensionate per le nostre esigenze, partendo da una risoluzione esagerata delle macchine, fino ad una gestione dello scatto sia in pre che in post quantomeno eccessiva.
Cosa ci fa prendere questa macchina più che quell'altra o, per me, stare li a calcolare con i filtri l'esposizione, quando con una doppia o tripla esposizione potrei risolvere i miei crucci, spendendo anche di meno?
La risposta potrebbe essere il feticismo dell'oggetto, o il semplice fatto che uno si sente realizzato in questo modo, quindi non c'è una via definitiva o univoca...ci sono molte strade che potrebbero portare allo stesso risultato.

Quindi il punto è le seghe mentali per te, possono essere approcci essenziali per altri...

Tra due strade che portano al punto B, tu potrai prendere l'autostrada, arrivi prima io magari prendo la panoramica, vado a 50, ma mi rilasso...arriviamo tutti e due a B...chi ha fatto bene e chi ha sbagliato?
Io non saprei.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era proprio la risposta che cercavo, concordo pienamente in tutto, grazie walrus

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fotografo quadri Wink so farlo, a volte lo faccio ma non è la mia occupazione principale.

Ho capito benissimo il tuo intervento iniziale, il mio intervento era per dire che ci sono situazioni in cui hai ragione, sistemo tutto in post e vivo tranquillo con ottimi risultati ma ci sono anche situazioni in cui non posso farlo, la ripresa di quadri ne è un esempio ma problemi simili ci sono anche nel food, in architettura e in molti altri campi.

Mettiamola così: la tecnica ci offre numerose possibilità che vanno dalla modalità scene fino al controllo completo dello scatto in ognuno dei suoi parametri, starà al fotografo scegliere in base al suo stile, alle sue esigenze e al soggetto come utilizzare lo strumento; in questo senso la metafora del percorso automobilistico non rende perché in quel caso si arriva allo stesso risultato, qui si tratta di scegliere la meta e di stabilire il percorso per arrivarci e spesso c'è un solo percorso: quello più complesso.

Quando faccio street la mia fotocamera è impostata su A, WB A e AFC, quando debbo fotografare qualcosa per cui ho bisogno del massimo controllo dello strumento scatto tutto in manuale, a volte anche l'AF e mi taro il WB in base alla luce, questo per avere una situazione ottimale che mi lasci maggiori, e migliori, margini di intervento in post in relazione al mio scopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito mario, comunque il mio sistemo tutto in post era riferito più che altro al WB, perché ho preso la canon 6d e ho scoperto che c'è praticamente un mondo solo per il WB, parametro però che si può benissimo modificare in PP senza stare a impazzire prima, con risultati uguali a quelli che avresti impostando tutto...
poi per il resto sono d'accordo, ci sono situazioni che richiedono l'utilizzo di tutte le altre funzioni, e ciò è utilissimo secondo me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

non diciamo eresie!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché sarebbe un'eresia?

Col Jpg possiamo recuperare meno errori del raw e siamo schiavi del processore della fotocamera, che raramente lavora bene come i software di post al pc.

Inoltre per certi lavori il raw è inutile, non c'è semplicemente la necessità della massima qualità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: