photo4u.it

Aspirante nuovo utente X, piccola domanda sui raw.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 5:35 pm    Oggetto: Aspirante nuovo utente X, piccola domanda sui raw. Rispondi con citazione

Sono molto indeciso sull'acquisto di una camera fuji x.

In particolare x100 x100s o xpro1 (in ogni caso voglio il mirino ottico).

Sono un utente olympus m43 e su alcune cose molto soddisfatto del sistema.

Meno su altre.

Prima comprare una fuji mi chiedevo se nel software proprietario di sviluppo raw è possibile sviluppare i file come i jpg in macchina eventualmente cambiando il tipo di facssimile pellicola (tipo passare da velvia ad astia).

Per esempio con il software olympus (OV3) se voglio posso sviluppare il raw esattamente come in macchina, oppure effettuare le varie modifiche che avrei potuto fare in macchina, come cambiare il colore e simile.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goi
utente

Iscritto: 23 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene la tua domanda !! Tutti RAW sono file grezzi che si possono sviluppare... nel senso che si possono convertire in jpg dopo aver eventualmente fatto. bilanciamento cromatico e altre regolazioni come contrasto esposizione ecc...
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 10:26 pm    Oggetto: Re: Aspirante nuovo utente X, piccola domanda sui raw. Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:
Prima comprare una fuji mi chiedevo se nel software proprietario di sviluppo raw è possibile sviluppare i file come i jpg in macchina

No, al contrario di DPP per Canon o OV3 per Olympus, il RAW converter fornito con le Fuji non consente, ad oggi, di emulare la conversione effettuata in macchina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 10:26 pm    Oggetto: Re: Aspirante nuovo utente X, piccola domanda sui raw. Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:

Prima comprare una fuji mi chiedevo se nel software proprietario di sviluppo raw è possibile sviluppare i file come i jpg in macchina eventualmente cambiando il tipo di facssimile pellicola (tipo passare da velvia ad astia).

grazie

Ho l'X M1, il cambio "pellicola" nel RAW lo puoi fare in camera, il RAW developer ufficiale e gratuito della Fuji è Silkypix in versione light dove non ci puoi fare quello che hai chiesto.
Comunque imho le "pellicole" non sono niente di che, io con Aperture mi trovo benissimo.
Perché vuoi "mollare" il 4\3?che ottiche ti interesserebbe di questo sistema?Io l'ho presa per affiancare alle mie Merrill una macchina che funzioni bene agli alti ISO . Se vuoi un RAW fatto con il 35 1.4 fammi sapere che te lo posto, basta che mi dici che sensibilità e soggetto ti interessa.

Arnaldo

Vai a fine pagina
roger.brg
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille avete risposto perfettamente alla mie domande.

Peccato perchè ormai mi ero abituato a questo tipo di workflow:

1- scatto in raw cercando di comporre ed esporre nel miglior modo possibile.

2- controllo le foto in OV3, scarto quelle prive di interesse, modifico quelle da recuperare e soprattutto sviluppo così come sono quelle venute bene dato che già di suo il motore olympus fa un gran bel lavoro.

Inoltre non sono un fan delle foto manipolate e quindi se una foto è buona la sviluppo così com'è.

Sviluppare in macchina lo trovo complesso, ed anche scegliere in macchina i file da eventualmente processare.

Una macchina ed un singolo obiettivo m43 li terrò perchè come precedente detto hanno degli evidenti pregi, ma mi ero costruito un corredo alla fine esagerato e voglio tornare ad un approccio minimal.

Avevo pensato per esempio alla sony rx1………, poi alla x100.

Sinceramente sto ancora valutando.

P.S.: ho provato a convertire qualche raf e arw (raw sony) con lightroom senza ritoccarli e sono un disastro.
E manipolare ogni singolo file lo trovo assurdo.

Effettivamente OV di oly è veramente comodo.

P.P.S.: il software di sony IDC l'ho scaricato ed è veramente penoso.

Ma costa così tanto sviluppare un software proprietario che simuli il motore in macchina? Mah.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche io... mah!!!

ps scriviamo tutti a fuji (come sempre vi ricordo)
sia per le migliorie da apportare che avvisandoli che ci garberebbe tale programma

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:
Grazie mille avete risposto perfettamente alla mie domande.

Peccato perchè ormai mi ero abituato a questo tipo di workflow:

1- scatto in raw cercando di comporre ed esporre nel miglior modo possibile.

2- controllo le foto in OV3, scarto quelle prive di interesse, modifico quelle da recuperare e soprattutto sviluppo così come sono quelle venute bene dato che già di suo il motore olympus fa un gran bel lavoro.

Inoltre non sono un fan delle foto manipolate e quindi se una foto è buona la sviluppo così com'è.

Sviluppare in macchina lo trovo complesso, ed anche scegliere in macchina i file da eventualmente processare.

Una macchina ed un singolo obiettivo m43 li terrò perchè come precedente detto hanno degli evidenti pregi, ma mi ero costruito un corredo alla fine esagerato e voglio tornare ad un approccio minimal.

Avevo pensato per esempio alla sony rx1………, poi alla x100.

Sinceramente sto ancora valutando.

P.S.: ho provato a convertire qualche raf e arw (raw sony) con lightroom senza ritoccarli e sono un disastro.
E manipolare ogni singolo file lo trovo assurdo.

Effettivamente OV di oly è veramente comodo.

P.P.S.: il software di sony IDC l'ho scaricato ed è veramente penoso.

Ma costa così tanto sviluppare un software proprietario che simuli il motore in macchina? Mah.

Scusa ma allora se non vuoi perdere troppo tempo con l'elaborazione...per esempio da Fuji ottieni dei files jpg ECCEZIONALI!!! Ed ovviamente li ottieni foto per foto come li hai scattati (Velvia, Astia, Provia, B/N e via discorrendo).
Peraltro, con i raw, in lightroom puoi crearti dei preset che, quanto meno, ti aiutano ad applicare una serie di regolazioni che ti garbano ad una serie di immagini che vuoi abbiano lo stesso "mood"...
Non lo vedo particolarmente laborioso...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la X100s salvo raw+Fine

Il Raw lo archivio (e basta) mentre i jpg sono perfetti.

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se proprio vuoi fare una cosa (un po' macchinosa ma funzionante)

scatti in RAW e poi DALLA MACCHINA elabori il RAW come vuoi... simulazione pellicola, esposizione, bilanciamento bianco, ecc... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
presbite
utente

Iscritto: 10 Ago 2013

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io osservo con attenzione l'aspetto delle funzioni limitate dal sw Fuji per le quali dal lato hw sarei interessato.
Io scatto sempre in raw ed eventualmente elaboro in jpg ma comunque conservo sempre i raw almeno per gli scatti ok.
Ho usato, uso, il sw Olympus con cui mi trovo benissimo, mi sembra di ricordare che anche su un dpreview dicevano che contrariamente alla regola.. il sw Olympus forniva prestazioni migliori del raw elaborato con adobe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger.brg
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
se proprio vuoi fare una cosa (un po' macchinosa ma funzionante)

scatti in RAW e poi DALLA MACCHINA elabori il RAW come vuoi... simulazione pellicola, esposizione, bilanciamento bianco, ecc... Ok!

Diciamo che è esattamente come faccio ora con oly soltanto che invece di farlo in macchina lo faccio lo faccio al pc e non è poco.

Da una sola uscita trasporto i raw in ov3, scorro le varie foto, elimino, modifico (anche pochissimo), lascio come sono quelle buone, pigio un pulsante e sviluppo tutto in jpg mantenendo l'archivio raw.

Questo comodissimo flusso, da quel che ho capito, non è replicabile con fuji.

Per esempio se una foto è già abbastanza buona non importa che la stravolga o la risviluppi da zero con lightroom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: