Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 10:47 pm Oggetto: Ci sono news sul sistema 1? |
|
|
Ciao
Ci sono news o rumors riguardanti il tipo di "ripensamenti" che la Nikon aveva dichiarato per il sistema 1?
Lo eliminano?
Lo integrano con ottiche di qualità?
oppure abbasseranno il target con prodotti meno costosi e più da "fotoricordo"?
Volevo integrare il sistema con un paio di ottiche ma mi sono bloccato e continuo a rimandare...
Vorrei evitare di spender per un sistema per me molto comodo... ma che poi si potrebbe rivelare "agonizzante" e dover in futuro ricominciare da capo ricomprando ottiche e macchina di altro sistema (m4/3)
(e siccome questi giocattolini non li regalano....)
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 8:45 am Oggetto: |
|
|
Questa è uno dei "ripensamenti":
http://www.nikon1.it/modelli-nikon1-aw1.php
Direi che una casa che amplia il proprio sistema con questa fotocamera e con le ottiche adatte non dovrebbe avere voglia di buttare tutto alle ortiche |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 10:44 am Oggetto: Re: Ci sono news sul sistema 1? |
|
|
emmeo ha scritto: |
Ci sono news o rumors riguardanti il tipo di "ripensamenti" che la Nikon aveva dichiarato per il sistema 1?
Lo eliminano?
Lo integrano con ottiche di qualità?
oppure abbasseranno il target con prodotti meno costosi e più da "fotoricordo"?
|
Escluderei l'eliminazione, almeno in tempi brevi.
Nikon ha lasciato sapere che il sistema sarebbe stato "rivisto". Il frutto è probabilmente la nuova AW1 impermeabile.
Ora, a 2 anni dalla presentazione del sistema, possiamo fare almeno delle personali considerazioni: il sistema non c'è.
Ci sono più corpi che obiettivi, vero, basta contarli. 2 classici zoom, un'altro identico ad uno dei due, 1 zoomone che li ingloba e 2 ottiche fisse. Nel frattempo ha sfornato 7 corpi!
"Le ottiche arriveranno" era lo slogan di due anni fa, la mia non è una critica, è una constatazione; ad oggi c'è ben poco. Nikon ha dichiarato di aver iniziato a studiare il sistema 1 ancor prima che venisse presentata la prima m43. Bene, ma esattamente... cosa hanno studiato???
Siamo pragmatici, se si vuole investire soldi in un sistema, non è il sistema Nikon 1 quello adatto perchè non è un sistema e non ha senso comprare dei corpi che si svalutano, come un calzino usato, in pochi mesi.
Detto questo, ognuno è contento a casa sua. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche fisse sono 3, gli zoom sono 4 più 2 zoommoni, totale 6, 8 se ci mettiamo le versioni impermeabili di uno degli zoom standard e del 10. Il sistema c'è e potrebbe arricchiris forse di qualche altro obiettivo. Il prezzo dei corpi è elevato . _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 11:47 am Oggetto: Re: Ci sono news sul sistema 1? |
|
|
efron ha scritto: | Escluderei l'eliminazione, almeno in tempi brevi.
Nikon ha lasciato sapere che il sistema sarebbe stato "rivisto". Il frutto è probabilmente la nuova AW1 impermeabile.
Ora, a 2 anni dalla presentazione del sistema, possiamo fare almeno delle personali considerazioni: il sistema non c'è.
Ci sono più corpi che obiettivi, vero, basta contarli. 2 classici zoom, un'altro identico ad uno dei due, 1 zoomone che li ingloba e 2 ottiche fisse. Nel frattempo ha sfornato 7 corpi!
"Le ottiche arriveranno" era lo slogan di due anni fa, la mia non è una critica, è una constatazione; ad oggi c'è ben poco. Nikon ha dichiarato di aver iniziato a studiare il sistema 1 ancor prima che venisse presentata la prima m43. Bene, ma esattamente... cosa hanno studiato???
Siamo pragmatici, se si vuole investire soldi in un sistema, non è il sistema Nikon 1 quello adatto perchè non è un sistema e non ha senso comprare dei corpi che si svalutano, come un calzino usato, in pochi mesi.
Detto questo, ognuno è contento a casa sua. |
Concordo ed aggiungo i fissi in realtà sono striminziti all'osso, il 10 ed il 18.5mm il 32mm non lo considero in quanto trovo assurdo il prezzo richiesto, mancano mediotele e macro di livello adeguato al sistema 1 come costi ed ingombri.
Gli zoom sono discreti, ma non entusiasmanti come resa assoluta, il 30-110 che dovrebbe essere uno zoom votato alle ditanze va bene a distanze medio brevi ma perde un tot all'infinito.
Insomma la base ci poteva essere ma poi le politiche di prezzi Nikon hanno rovinato tutto.
Personalmente ho puntato il sistema X fuji, molto più consistent anche se meno "sportivo" nelle prestazioni. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io considero la AW1 un tentativo di recupero cercando di proporre un prodotto innovativo e lo è effettivamente ma anche qui un costo spropositato almeno che non fai il surfista
So che un macro era stato progettato mi pare un 58 pero no nè ancora uscito,diciamo anche che le prestazioni del sensore da 1" non si avvicinano a quelle del sensore sony montato su rx100 rx100II e rx10 |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto anche le news che parlano di una V3 in arrivo presentata a inizio 2014
Al momento sembra proprio non "chiuda" ma ci stiano lavorando...
Vedremo... |
|
|
 |
zorro4U utente
Iscritto: 22 Mar 2012 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 4:14 pm Oggetto: baracche! |
|
|
baracche vere!
ancora se ne parla?
 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20509 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 4:44 pm Oggetto: Re: baracche! |
|
|
zorro4U ha scritto: | baracche vere!
ancora se ne parla?
 |
Sei gia' intervenuto nell'altro topic nello stesso modo, se almeno argomentassi invece di sparare sentenze....
Anch'io non sono un sostenitore (fin dal principio) del sistema 1, ma ben mi guardo dal definire baracche queste macchine, perlomeno per rispetto dei tanti (tantissimi) che le hanno acquistate, anche molti utenti del ns. forum.
Vedi di moderare i toni, grazie! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Dic, 2013 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Se è vero come dicono nei vari rumors che la V3 sarà una p7800 con sensore della 1 credo farà molto piu successo delle attuali,quello che davvero manca alle 1(ne ho possedute 2) sono i controlli manuali serve una macchina ricca di controlli e che riesca a utilizzare l'ottimo sistema CLS secondo me, poi è vero che ci sono sensori molto piu performanti vedi fuji o sony ma pure samsung,pero questo rimane un sistema con lenti molto compatte e potrebbe con la giusta macchina fare un balzo in avanti.
E comunque in japan ne hanno vendute moltissime  |
|
|
 |
zorro4U utente
Iscritto: 22 Mar 2012 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 3:00 pm Oggetto: rettifico dopo i Day Nikon Da Sabbatini Roma |
|
|
rettifico dopo i Day Nikon Da Sabbatini Roma dove le ho viste dal vivo:
ho deciso di vendere tutto il mio corredo reflex analogico e digitale per passare al sistema Nikon 1 anche perchè sono rivoluzionarie sia nel sensore che montano che nel sistema di ottiche. Per non parlare dell'ultima arrivata impermeabile a 15 metri, roba veramente fica (se si può dire).
saluti  |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 11:53 pm Oggetto: Re: baracche! |
|
|
zorro4U ha scritto: | baracche vere!
ancora se ne parla?
 |
Da così
a così???
zorro4U ha scritto: |
ho deciso di vendere tutto il mio corredo reflex analogico e digitale per passare al sistema Nikon 1 anche perchè sono rivoluzionarie... |
Più che rivoluzionarie hai fatto una rivoluzione... |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 8:30 am Oggetto: |
|
|
sinceramente ho posseduto sia reflex nikon che 2 macchine del sistema 1 e a livello di qualità di immagine non mi pare proprio che le nikon 1 possano competere con le sorelle maggiori e credo anche che sia una cosa voluta dalla nikon stessa per non sovrapporre prodotti dalle prestazioni troppo simili e per non amazzare troppo prematuramente le entrylevel della casa.
inoltre effettivamente il sistema avrebbe bisogno di nuovi fissi e di nuove lenti,di un macro e qualche pancake molto luminoso(viste anche le dimensioni del sensore) senza contare una vera slitta flash e la compatibilita col sistema CLS |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 9:29 am Oggetto: Re: baracche! |
|
|
efron ha scritto: | Più che rivoluzionarie hai fatto una rivoluzione... |
Direi che il tono sarcastico del messaggio sia evidente...
Mi rendo ora conto di essermi espresso male: intendevo dire che colgo (a mio parere) del sarcasmo nel post di zorro4u. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mar 10 Dic, 2013 11:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 11:37 am Oggetto: Re: baracche! |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Direi che il tono sarcastico del messaggio sia evidente...  |
?
nessun sarcasmo.
E' una rivoluzione vendere un corredo analogico e digitale per passare al sistema 1. Inizialmente si può affiancare il sistema 1 e poi eventualmente decidere altro.
Ammetto di essere perplesso per questa decisione: una rivoluzione inaspettata dopo la prima affermazione (baracche vere!). Qualcosa deve poi essere successo... Il moderatore ne è responsabile
Alla fine ciò che importa è essere contenti e questo è qualcosa di personale.
Ultima modifica effettuata da efron il Mar 10 Dic, 2013 11:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 11:39 am Oggetto: Re: baracche! |
|
|
efron ha scritto: | ?
nessun sarcasmo.
E' una rivoluzione vendere un corredo analogico e digitale per passare al sistema 1. Inizialmente si può affiancare il sistema 1 e poi eventualmente decidere altro.
Ammetto di essere perplesso per questa decisione: una rivoluzione inaspettata dopo la prima affermazione (baracche vere!). Qualcosa deve poi essere successo... Il moderatore ne è responsabile  |
Scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire che ho colto del sarcasmo nel messaggio di zorro4u, non nel tuo.
Correggo il mio post.
Per quanto riguarda la rivoluzione è vero: sono due anni che ho una mirrorless (prima SOny, adesso Fuji) e uso sempre meno la reflex, anzi l'ho usata solo dove mi mancavano gli obiettivi sulle mirrorless. Adesso sto vendendo il corredo Nikon (vedi firma) per prendere gli obiettivi Fuji che mi servono, e viaggiare leggero. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 11:44 am Oggetto: Re: baracche! |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire che ho colto del sarcasmo nel messaggio di zorro4u, non nel tuo.
|
Mi sa che sono io a non aver colto il sarcasmo... non avevo capito, ahahaha, ci sono cascato  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20509 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Avevo glissato per non passare da persecutore, anche se avviso che il sarcasmo non sara' piu' tollerato, l'art.2 del regolamento e' ben chiaro... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|