photo4u.it

Ci sono news sul sistema 1?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emmeo
utente

Iscritto: 07 Apr 2013

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 10:47 pm    Oggetto: Ci sono news sul sistema 1? Rispondi con citazione

Ciao
Ci sono news o rumors riguardanti il tipo di "ripensamenti" che la Nikon aveva dichiarato per il sistema 1? Rolling Eyes
Lo eliminano?
Lo integrano con ottiche di qualità?
oppure abbasseranno il target con prodotti meno costosi e più da "fotoricordo"?

Volevo integrare il sistema con un paio di ottiche ma mi sono bloccato e continuo a rimandare...
Vorrei evitare di spender per un sistema per me molto comodo... ma che poi si potrebbe rivelare "agonizzante" Surprised e dover in futuro ricominciare da capo ricomprando ottiche e macchina di altro sistema (m4/3)
(e siccome questi giocattolini non li regalano....)
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è uno dei "ripensamenti":

http://www.nikon1.it/modelli-nikon1-aw1.php

Direi che una casa che amplia il proprio sistema con questa fotocamera e con le ottiche adatte non dovrebbe avere voglia di buttare tutto alle ortiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 10:44 am    Oggetto: Re: Ci sono news sul sistema 1? Rispondi con citazione

emmeo ha scritto:

Ci sono news o rumors riguardanti il tipo di "ripensamenti" che la Nikon aveva dichiarato per il sistema 1? Rolling Eyes
Lo eliminano?
Lo integrano con ottiche di qualità?
oppure abbasseranno il target con prodotti meno costosi e più da "fotoricordo"?

Escluderei l'eliminazione, almeno in tempi brevi.
Nikon ha lasciato sapere che il sistema sarebbe stato "rivisto". Il frutto è probabilmente la nuova AW1 impermeabile.

Ora, a 2 anni dalla presentazione del sistema, possiamo fare almeno delle personali considerazioni: il sistema non c'è.
Ci sono più corpi che obiettivi, vero, basta contarli. 2 classici zoom, un'altro identico ad uno dei due, 1 zoomone che li ingloba e 2 ottiche fisse. Nel frattempo ha sfornato 7 corpi!
"Le ottiche arriveranno" era lo slogan di due anni fa, la mia non è una critica, è una constatazione; ad oggi c'è ben poco. Nikon ha dichiarato di aver iniziato a studiare il sistema 1 ancor prima che venisse presentata la prima m43. Bene, ma esattamente... cosa hanno studiato???
Siamo pragmatici, se si vuole investire soldi in un sistema, non è il sistema Nikon 1 quello adatto perchè non è un sistema e non ha senso comprare dei corpi che si svalutano, come un calzino usato, in pochi mesi.

Detto questo, ognuno è contento a casa sua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche fisse sono 3, gli zoom sono 4 più 2 zoommoni, totale 6, 8 se ci mettiamo le versioni impermeabili di uno degli zoom standard e del 10. Il sistema c'è e potrebbe arricchiris forse di qualche altro obiettivo. Il prezzo dei corpi è elevato .
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 11:47 am    Oggetto: Re: Ci sono news sul sistema 1? Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Escluderei l'eliminazione, almeno in tempi brevi.
Nikon ha lasciato sapere che il sistema sarebbe stato "rivisto". Il frutto è probabilmente la nuova AW1 impermeabile.

Ora, a 2 anni dalla presentazione del sistema, possiamo fare almeno delle personali considerazioni: il sistema non c'è.
Ci sono più corpi che obiettivi, vero, basta contarli. 2 classici zoom, un'altro identico ad uno dei due, 1 zoomone che li ingloba e 2 ottiche fisse. Nel frattempo ha sfornato 7 corpi!
"Le ottiche arriveranno" era lo slogan di due anni fa, la mia non è una critica, è una constatazione; ad oggi c'è ben poco. Nikon ha dichiarato di aver iniziato a studiare il sistema 1 ancor prima che venisse presentata la prima m43. Bene, ma esattamente... cosa hanno studiato???
Siamo pragmatici, se si vuole investire soldi in un sistema, non è il sistema Nikon 1 quello adatto perchè non è un sistema e non ha senso comprare dei corpi che si svalutano, come un calzino usato, in pochi mesi.

Detto questo, ognuno è contento a casa sua.

Concordo ed aggiungo i fissi in realtà sono striminziti all'osso, il 10 ed il 18.5mm il 32mm non lo considero in quanto trovo assurdo il prezzo richiesto, mancano mediotele e macro di livello adeguato al sistema 1 come costi ed ingombri.
Gli zoom sono discreti, ma non entusiasmanti come resa assoluta, il 30-110 che dovrebbe essere uno zoom votato alle ditanze va bene a distanze medio brevi ma perde un tot all'infinito.
Insomma la base ci poteva essere ma poi le politiche di prezzi Nikon hanno rovinato tutto.
Personalmente ho puntato il sistema X fuji, molto più consistent anche se meno "sportivo" nelle prestazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io considero la AW1 un tentativo di recupero cercando di proporre un prodotto innovativo e lo è effettivamente ma anche qui un costo spropositato almeno che non fai il surfista Very Happy

So che un macro era stato progettato mi pare un 58 pero no nè ancora uscito,diciamo anche che le prestazioni del sensore da 1" non si avvicinano a quelle del sensore sony montato su rx100 rx100II e rx10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il macro era un 37mm f2.4

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/brevetto-per-un-obiettivo-macro-per-nikon-one-r132

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia fresca, fresca:
Citazione:
Nikon filed a patent in Japan for 70-300mm f/4-5.6 lens designed for a camera with 1" sensor (Nikon 1)/ The FX equivalent of this lens will be 190-810mm. The lens design consists of 20 elements in 13 groups including 6 ED elements.

http://nikonrumors.com/2013/11/20/the-latest-nikon-patents-7.aspx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NikonRumors+%28NikonRumors.com%29

Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 29 Nov, 2013 12:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emmeo
utente

Iscritto: 07 Apr 2013

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche le news che parlano di una V3 in arrivo presentata a inizio 2014

Al momento sembra proprio non "chiuda" ma ci stiano lavorando...

Vedremo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 4:14 pm    Oggetto: baracche! Rispondi con citazione

baracche vere!
ancora se ne parla?
Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 4:44 pm    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

zorro4U ha scritto:
baracche vere!
ancora se ne parla?
Diabolico

Sei gia' intervenuto nell'altro topic nello stesso modo, se almeno argomentassi invece di sparare sentenze....
Anch'io non sono un sostenitore (fin dal principio) del sistema 1, ma ben mi guardo dal definire baracche queste macchine, perlomeno per rispetto dei tanti (tantissimi) che le hanno acquistate, anche molti utenti del ns. forum.
Vedi di moderare i toni, grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è vero come dicono nei vari rumors che la V3 sarà una p7800 con sensore della 1 credo farà molto piu successo delle attuali,quello che davvero manca alle 1(ne ho possedute 2) sono i controlli manuali serve una macchina ricca di controlli e che riesca a utilizzare l'ottimo sistema CLS secondo me, poi è vero che ci sono sensori molto piu performanti vedi fuji o sony ma pure samsung,pero questo rimane un sistema con lenti molto compatte e potrebbe con la giusta macchina fare un balzo in avanti.

E comunque in japan ne hanno vendute moltissime Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 3:00 pm    Oggetto: rettifico dopo i Day Nikon Da Sabbatini Roma Rispondi con citazione

rettifico dopo i Day Nikon Da Sabbatini Roma dove le ho viste dal vivo:
ho deciso di vendere tutto il mio corredo reflex analogico e digitale per passare al sistema Nikon 1 anche perchè sono rivoluzionarie sia nel sensore che montano che nel sistema di ottiche. Per non parlare dell'ultima arrivata impermeabile a 15 metri, roba veramente fica (se si può dire).
saluti Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2013 11:53 pm    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

zorro4U ha scritto:
baracche vere!
ancora se ne parla?
Diabolico

Surprised Da così
a così???
zorro4U ha scritto:

ho deciso di vendere tutto il mio corredo reflex analogico e digitale per passare al sistema Nikon 1 anche perchè sono rivoluzionarie...

Più che rivoluzionarie hai fatto una rivoluzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente ho posseduto sia reflex nikon che 2 macchine del sistema 1 e a livello di qualità di immagine non mi pare proprio che le nikon 1 possano competere con le sorelle maggiori e credo anche che sia una cosa voluta dalla nikon stessa per non sovrapporre prodotti dalle prestazioni troppo simili e per non amazzare troppo prematuramente le entrylevel della casa.
inoltre effettivamente il sistema avrebbe bisogno di nuovi fissi e di nuove lenti,di un macro e qualche pancake molto luminoso(viste anche le dimensioni del sensore) senza contare una vera slitta flash e la compatibilita col sistema CLS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 9:29 am    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Più che rivoluzionarie hai fatto una rivoluzione...

Direi che il tono sarcastico del messaggio sia evidente... Smile

Mi rendo ora conto di essermi espresso male: intendevo dire che colgo (a mio parere) del sarcasmo nel post di zorro4u.

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mar 10 Dic, 2013 11:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:37 am    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Direi che il tono sarcastico del messaggio sia evidente... Smile

?
nessun sarcasmo.
E' una rivoluzione vendere un corredo analogico e digitale per passare al sistema 1. Inizialmente si può affiancare il sistema 1 e poi eventualmente decidere altro.
Ammetto di essere perplesso per questa decisione: una rivoluzione inaspettata dopo la prima affermazione (baracche vere!). Qualcosa deve poi essere successo... Il moderatore ne è responsabile Very Happy
Alla fine ciò che importa è essere contenti e questo è qualcosa di personale.

Ultima modifica effettuata da efron il Mar 10 Dic, 2013 11:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:39 am    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

efron ha scritto:
?
nessun sarcasmo.
E' una rivoluzione vendere un corredo analogico e digitale per passare al sistema 1. Inizialmente si può affiancare il sistema 1 e poi eventualmente decidere altro.
Ammetto di essere perplesso per questa decisione: una rivoluzione inaspettata dopo la prima affermazione (baracche vere!). Qualcosa deve poi essere successo... Il moderatore ne è responsabile Very Happy

Scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire che ho colto del sarcasmo nel messaggio di zorro4u, non nel tuo.
Correggo il mio post.

Per quanto riguarda la rivoluzione è vero: sono due anni che ho una mirrorless (prima SOny, adesso Fuji) e uso sempre meno la reflex, anzi l'ho usata solo dove mi mancavano gli obiettivi sulle mirrorless. Adesso sto vendendo il corredo Nikon (vedi firma) per prendere gli obiettivi Fuji che mi servono, e viaggiare leggero.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 11:44 am    Oggetto: Re: baracche! Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire che ho colto del sarcasmo nel messaggio di zorro4u, non nel tuo.

Mi sa che sono io a non aver colto il sarcasmo... non avevo capito, ahahaha, ci sono cascato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo glissato per non passare da persecutore, anche se avviso che il sarcasmo non sara' piu' tollerato, l'art.2 del regolamento e' ben chiaro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: